Ottobre 18, 2024

14a giornata Serie A – 3 dicembre 2023

SASSUOLO-ROMA 1-2

Con l’ennesimo finale al cardiopalma, la Roma ribalta il risultato al Mapei contro il Sassuolo e data la concomitante sconfitta interna del Napoli per mano dell’Inter, aggancia il quarto posto a pari punti proprio con i partenopei ma avanti grazie alla differenza reti. 

Decisivo il rosso a Boloca, che gira la partita ed apre la strada all’ennesima rimonta di Dybala e compagni.

LA CRONACA DELLA GARA

La gara inizia sotto il segno di un forte tatticismo che blocca le squadre e non permette di segnalare occasioni importanti fino al 26’ quando sulla prima vera chance della gara, il Sassuolo la sblocca. 

Berardi da buona posizione, sbaglia clamorosamente il tiro che però, in maniera incredibile diventa un assist per il brasiliano Matheus Enrique che, posizionato sul secondo palo, deposita in rete il pallone dell’1-0.

Forte del vantaggio, il Sassuolo si limita a contenere le folate offensive dei giallorossi che al 41’ creano la prima vera occasione da gol con un tiro splendido di Dybala ma Consigli è strepitoso, vola sotto l’incrocio dei pali e respinge il pallone in calcio d’angolo.

Il primo tempo si chiude quindi sull’1-0 per i neroverdi e la ripresa inizia così come era finita la prima frazione, ovvero con la Roma a propulsione ultra offensiva alla ricerca del pareggio. Al 54’ la squadra di Mourinho costruisce una colossale occasione da gol con Lukaku che riceve il pallone e si presenta tutto solo davanti al portiere ma la conclusione, debole e centrale viene parata da Consigli. 

Al 65’ arriva la svolta della gara: bruttissima, quanto inutile entrata di Boloca su Paredes, l’arbitro prima lo ammonisce e poi richiamato al Var, cambia colore ed estrae il cartellino rosso.

Forte della superiorità numerica, la Roma si getta tutta in avanti alla ricerca del gol del pareggio e al 76’ i suoi sforzi vengono premiati: il neo entrato Kristensen viene agganciato in piena area e per l’arbitro non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Sul punto di battuta va Dybala che angola benissimo il tiro e mette il pallone dove il portiere non può mai arrivare. È il gol del meritato pareggio per una Roma, sostenuta dal tifo incessante dei romanisti che hanno riempito il settore ospiti (e non solo) del Mapei Stadium. 

A questo punto la squadra giallorossa crede fortemente nella vittoria, continua ad attaccare e all’81’ passa in vantaggio. Altra giocata di Kristensen, che ha avuto un impatto devastante sulla gara e tiro che, deviato dal difensore. Tressoldi si alza a campanile, scavalca Consigli e si insacca per il definitivo 2-1 della Roma che grazie a questa rete si porta al quarto posto della classifica.   

SASSUOLO-ROMA 1-2 

SASSUOLO: Consigli; Toljan, Tressoldi, Erlic, Vina (89′ Pedersen); Boloca, Matheus Herique; Berardi (89′ Castillejo), Thorstvedt (81′ Bajrami), Laurienté (65′ Racic); Pinamonti (81′ Defrel). A disp.: Pegolo, Cragno, Mulattieri, Ferrari, Ceide, Volpato. All. Alessio Dionisi

ROMA: Rui Patricio; Mancini (67′ Pellegrini), Llorente, Ndicka; Karsdorp (45′ Kristensen), Cristante, Paredes, Bove (45′ Azmoun), Spinazzola (67′ El Shaarawy); Dybala (87′ Celik), Lukaku. A disp.: Boer, Svilar, Belotti, Renato Sanches, Aouar, Zalewski. All. José Mourinho

Arbitro: Matteo Marcenaro della sezione di Genova – Assistenti: Garzelli – Moro
Quarto Ufficiale: Ghersini – Var: Di Bello – Avar: Di Martino

Marcatori: 25′ Matheus Henrique, 76′ rig. Dybala, 82′ Kristensen

Ammoniti: Thorstvedt, Berardi, Kristensen, Matheus Henrique, Erlic. 

Espulsi: Boloca, Cerra (non dal campo)

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *