Dicembre 3, 2024

ASCOLI PICENO, ITALY - JUNE 11: Players of AS Roma celebrate after the victory after the U18 Semi-final match between AS Roma and Atalanta BC at Stadio Cino e Lillo Del Duca on June 11, 2024 in Ascoli Piceno, Italy. (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

Semifinale campionato U18 – 11 giugno 2024

Foto: si ringrazia sito figc

Martedì 11 giugno alle ore 20:30 allo stadio Ciro e Lillo Del Duca di Ascoli, si gioca la seconda semifinale del campionato giovanile U18.

Si affrontano la Roma, seconda classificata durante la fase regolare con 63 punti e l’Atalanta che ha chiuso al terzo posto con 59. 

La prima azione della partita è della squadra giallorossa con Feola che al 3’ viene lanciato verso la porta ma Torriani è attento e in uscita bassa, anticipa il calciatore giallorosso.

Al 10’ è ancora la Roma che si fa vedere dalle parti del portiere bergamasco, bravo a bloccare il tiro dal limite dell’area di Nardozi.

L’importanza della gara si fa sentire e ne risente il bel gioco; le squadre si rispettano, si conoscono bene e vogliono evitare di correre qualsiasi rischio.

Non ci sono grosse azioni, il gioco ristagna nella zona centrale del campo ma nonostante questo, le giocate dei ragazzi in campo sono sempre di qualità e la gente, accorsa allo stadio, non si annoia. 

Il tempo scorre e senza grossi sussulti, ci si avvicina alla fine del primo tempo. Al 45’ però arriva la prima vera occasione da gol per l’Atalanta con Arrigoni (per l’occasione schierato dal mister Lorenzi nel ruolo inedito di esterno destro di centrocampo, lui che di solito è mezzala) che calcia molto bene ma il pallone termina sulla traversa e la Roma si salva.

Dopo un minuto di recupero, arriva il duplice fischio dell’arbitro Leorsini con le squadre che vanno negli spogliatoi sul risultato di parità 0-0.

Ad inizio ripresa al 47’ la Roma trova il gol che sblocca la partita con Solbes che, posizionato all’altezza del dischetto del rigore, calcia in rete il pallone dell’1-0.

Al 51’ i ragazzi di Tarnrivermis conquistano un ottimo calcio di punzione nei pressi dell’area di rigore bergamasca. Sul punto di battuta va Della Rocca che calcia benissimo ma Torriani, compie un vero e proprio miracolo e respinge.

Al 56’ Nardozi recupera un ottimo pallone nei pressi dell’area di rigore atalantina: il calciatore giallorosso, alza lo sguardo e lascia partire un tiro che viene respinto dal portiere, il pallone arriva tra i piedi di Reale che dalla distanza, con un tiro in controbalzo, realizza il 2-0 della Roma.

La squadra giallorossa è scatenata e al 59’ va ancora una volta vicina al gol con un bellissimo tiro di Nardozi ma questa volta, l’Atalanta riesce a salvarsi dalla terza capitolazione.

La reazione nerazzurra arriva al 66’ con un tiro di Cassa che termina sull’esterno della rete con il portiere Kehayov che controlla.

Al 75’ su assist di Bonanomi, arriva il gol di Baldi che riapre la partita e potrebbe rendere questi ultimi minuti di gara incandescenti.

I ragazzi giallorossi però hanno la giusta esperienza per far passare il tempo con relativa tranquillità e dopo 6’ di recupero, al triplice fischio dell’arbitro, possono scatenare la loro gioia. 

È un risultato importante che testimonia l’ottimo lavoro svolto dalla Roma nel settore giovanile: dopo la finale scudetto conquistata dalla primavera, arriva un’altra finale tricolore, questa volta con i ragazzi U18. Un dato da non sottovalutare è che tanti di questi ragazzi, hanno giocato entrambi i campionati.

Roma-Atalanta 2-1

Roma: Kehayov; Feola, Golič, Mirra, Reale; Tumminelli, Pedro Lopes (88′ Joao Gabriel), Della Rocca (83′ Litti); Levak; Solbes (77′ Colasurdo), Nardozi. A disp.: De Franceschi, Cioffredi, Ivkovic, Bauco, Mlakar, Surricchio. All.: Tanrivermis

Atalanta: Torriani; Asiatico, Obrić, Previtali (78′ Mencaraglia); Arrigoni (94′ Berbardello), Riccio (80′ Pollio), Cassa, Simonetto (78′ Gobbo); Bonanomi (94′ Ndongue); Baldo, Camara. A disp.: Sala, Albè, Sabatini, Carbè. All.: Stefani.

Arbitro: Leorsini. Assistenti: Ottobretti – Foglietta. IV Uomo: Grieco.

Marcatori: 47′ Solbes, 56′ Reale, 75′ Baldo.

Ammoniti: Asiatico, Simonetto, Litti, Joao Gabriel, Kehayov.

Recupero: 1′ pt, 6′ st.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *