Novembre 23, 2024

Screenshot

3a amichevole – 27 luglio 2024

Sabato 27 luglio alle ore 18:00 al campo Testaccio di Trigoria, la Roma gioca la sua terza amichevole del precampionato estivo contro il Tolosa.

La partita inizialmente era prevista ad Ancora ma vista la vicinanza con il ritiro del Napoli (a Castel di Sangro), si è deciso per motivi di ordine pubblico di spostarla a Trigoria a porte chiuse. 

Daniele De Rossi, riabbraccia Dybala, fresco di matrimonio e manda in campo la seguente formazione: Svilar, Angelino, Ndicka, Kumbulla, Sangarè, Baldanzi, Le Fée, Pisilli, Zalewski, Joao Costa, Dybala.

Al 1’ Zalewski avanza sulla sinistra, alza la testa e serve a rimorchio Dybala che calcia ma il pallone è debole e il portiere blocca.

Buona uscita palla al piede al 10’ della Roma con la coppia centrale Kumbulla e Ndicka che scambiano, lancio in profondità verso Joao Costa che approfitta di uno svarione difensivo dei francesi e calcia dal limite dell’area ma il pallone, viene respinto dal diretto avversario.

Al 13’ Kumbulla lancia ancora una volta lungo il pallone verso Joao 

Costa che viene atterrato nei pressi dell’area avversaria. Sul punto di battuta va Dybala ma il pallone viene respinto dalla barriera.

Al 23’ calcio d’angolo dalla bandierina di sinistra dell’attacco francese e posizionato sul secondo palo, colpo di testa di Magri con il pallone che termina a fondo campo.

Il direttore di gara Davide Di Marco, al 24’ chiama il primo cooling break della partita e le squadre, ne approfittano per andare a rinfrescarsi davanti alle rispettive panchine.

Al 28’ buona azione di Donnum che trova benissimo Gboho il cui tiro di prima intenzione, termina largo con Svilar che controlla.

Recupera il pallone il Tolosa, al 35’ Messali scappa via sulla destra, pallone al centro per Gboho che calcia a botta sicura ma Svilar respinge: il pallone però torna tra i piedi dell’attaccante francese che questa volta realizza la rete dell’1-0.

Al 40’ lancio in profondità di Le Fée per Joao Costa ma il portiere Dominguez esce bene e respinge con i piedi. 

La Roma in questi ultimi minuti del primo tempo, prova a recuperare lo svantaggio ma il caldo è davvero tanto e il gioco ne risente.

Dopo 3’ di recupero, il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi con la formazione ospite che è avanti nel punteggio per 1-0.

Ad inizio ripresa, il tecnico giallorosso inserisce Smalling, Bove e Abraham al posto di Kumbulla, Pisilli e Dybala.

La prima occasione della ripresa arriva al 52’ con Magri che scambia sullo stretto con Gboho ma Svilar è bravissimo e in uscita bassa, blocca il pallone.

I ritmi della partita rimangono molto bassi ma del resto il caldo non permette alle squadre di aumentare l’intensità.

Bella accelerazione al 60’ di Angelino che attacca sulla destra ed effettua un cross sul primo palo verso Abraham che fa un buon movimento ma viene anticipato dal difensore.

Un minuto dopo, brutta caduta di Smalling che fa temere il peggio… fortunatamente il calciatore inglese, capitano in campo dopo l’uscita di Dybala, dopo qualche cura medica si rialza e riprende a giocare.

Al 64’ Bangre riceve il pallone sulla destra, all’altezza della linea di fondo, mette al centro dell’area il pallone verso Skytta che attacca il primo palo e calcia di prima intenzione ma a Svilar è bravissimo e salva la porta giallorossa dalla capitolazione.

Al 67’ Angelino serve Le Fée, tocco centrale verso Joao Costa ma il tiro da buona posizione è respinto dal diretto avversario.

Passa un solo minuto e questa volta è Baldanzi che gioca un buon pallone e cerca Abraham ma la difesa francese, con un po’ di fatica riesce a respingere.

Calcio d’angolo per il Tolosa al 69’ calciato da Saka ma Svilar è attento e in uscita alta, blocca il pallone.

A questo punto, il direttore di gara chiama il secondo cooling break della partita. 

Subito dopo, al 72’ ne approfitta De Rossi per effettuare altre sostituzioni: entrano Ryan, Nardin, Cama, Darboe, Graziani, Solbakken ed escono Svilar, Ndicka, Angelino, Le Fée, Baldanzi e Joao Cosa.

Riprende il gioco con un calcio di punizione per la Roma, era stato commesso un fallo su Baldanzi. Dal cross di Zalewski nasce una buona occasione per Darboe che calcia dal limite dell’area ma è pronta la respinta del difensore.

Al 74’ Darboe recupera un ottimo pallone e lo serve a Zalewski: altra buona conclusione dell’esterno giallorosso che si vede respingere il tiro dall’avversario. 

Al 79’ bella azione di Zalewski sulla corsia di destra, passaggio arretrato verso Cama che calcia ma non trova la porta.

All’81’ Zuliani commette un fallo gratuito su Zalewski al centro del campo: il pallone è ormai passato e l’entrata è dretta sul calciatore della Roma.

Calcio di punizione conquistato all’84’da Zalewski: il pallone viene servito verso Darboe che dal limite dell’area lascia partire un siluto, ben indirizzato sotto la traversa ma il portiere si distende e con un vero e proprio miracolo evita il pareggio giallorosso.

All’87’ ottimo controllo da parte di Zalewski che si accentra e calcia con il piede sinistro, il pallone supera il portiere ma termina di poco largo.

Altro calcio di punizione per la Roma, conquistato al 92’ da Bove per un fallo di mano da parte del difensore avversario. Sul punto di battuta va Zalewski che crossa e trova Smalling che a pochi passi dalla linea di porta trova l’impatto con il pallone che beffardo, termina sul palo.

Dopo 3’ di recupero, il direttore di gara mette fine alla partita con il Tolosa che vince questa amichevole sotto il sole di Trigoria per 1-0: 

ROMA (4-3-3): Svilar (72′ Ryan); Sangaré, Kumbulla (46′ Smalling), Ndicka (72′ Nardin), Angelino (72′ Cama); Pisilli (46′ Bove), Le Fée (72′ Darboe), Baldanzi (72′ Graziani); Joao Costa (72′ Solbakken), Dybala (46′ Abraham), Zalewski. A disp.: Boer, Reale, Feola,Sugamele.

All. Daniele De Rossi

TOLOSA (4-4-2): Dominguez; Messali, Cresswell, Nicolaisen, Mawissa; Donnum, Canvot, Genreau, Magri; Aboukhal, Gboho. A disp.: Lacombe, Aradj, Costa, Kamanzi, Saka, Zuliani, Skytta, Bangre, Lahmadi, Edjouma, Methalie, Wasba. All. Carles Martinez Novell

Arbitro: Davide Di Marco 

Marcatore: 35’ Gboho

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *