Hawa Cissoko è una nuova calciatrice della Roma
Hawa Cissoko nasce a Parigi il 10 aprile 1997, in una famiglia molto numerosa: oltre a lei, ci sono altri 14 tra fratelli e sorelle.
Fin da bambina, il suo sogno è quello di giocare al calcio e a 12 anni entra a far parte della squadra mista dell’Fc Solitaire.
Le sue doti, sia tecniche che fisiche non passano inosservate agli osservatori del Psg che decidono nell’estate del 2012 di tesserarla e farla giocare nella squadra giovanile.
Farid Benstiti, tecnico della prima squadra del PSG la convoca e Hawa fa il suo esordio da titolare in Division 1, il 9 maggio 2015 in occasione dell’ultima giornata di campionato.
Il Psg gioca in trasferta sul campo dell’Areas e vince 3-0: nonostante questa partita, nelle successive due stagioni, Cissoko alterna presenze sia nella squadra giovanile U19 che in prima squadra.
Vince tra l’altro tutti e due i campionati giovanili e lo fa da protagonista assoluto: è una vera forza della natura.
Nell’estate del 2017 passa all’Olympique Marsiglia, gioca 11 partite nella prima divisione e 2 in coppa di Francia.
A fine anno, passa al Soyaux e in due stagioni con la nuova maglia, gioca 37 partite alle dipendenze del coach francese Sébastien Joseph.
Nell’estate del 2020 viene tesserata dal West Ham e passa a giocare in un altro campionato molto importante come quello inglese.
Fa discutere la partita del 15 ottobre del 2022 in cui Hawa è coinvolta in una rissa: colpisce un’avversaria e viene squalificata per cinque giornate.
Segna il suo primo gol ufficiale, l’11 dicembre 2022 in occasione della partita di campionato contro il Totthenam.
Viene convocata in tutte le varie rappresentative francesi: gioca 21 partite in U19, 7 partite in U20, 2 partite in U23, 7 partite nella nazionale B e 9 partite in nazionale maggiore.
Nel 2016 in Slovacchia vince il campionato europeo U19 nella finale in cui la Francia supera 2-1 la Spagna. Nello stesso anno, in Nuova Guinea conquista la medaglia d’argento nel mondiale U20 con la Francia che perde la finale 3-1 contro la Corea del Nord.
Venerdì 26 luglio, firma ufficialmente il contratto che la lega alla Roma: la società giallorossa, punta forte sulle sue qualità e sulla sua esperienza per migliorare un reparto già molto competitivo.
Benvenuta Hawa!