Artem Dovbyk è un nuovo calciatore della Roma
Artem Dovbyk, lo traduciamo anche in ucraino Артем Олександрович Довбик, è nato a Čerkasy il 21 giugno 1997.
Inizia a giocare a pallone nel 2010 con le giovanili del Čerkasey, squadra della sua città nativa: nella stagione 2014-2015, Dovbik viene inserito in prima squadra, nella seconda divisione ucraina e il suo score recita 20 partite e 7 gol.
Si mette in luce e così nell’estate del 2015 viene tesserato dal Dnipro che lo gira immediatamente in prestito allo Zaria Bălți. La stagione a livello individuale non è delle più positive, gioca solamente 3 partite in campionato e 1 in coppa nazionale. L’unica soddisfazione, è che al termine dell’anno, la squadra vince la coppa nazionale.
Torna al Dnipro e nella stagione 2016-2017 gioca 22 partite di Prem”jer-Liha con 6 gol e 1 presenza in Kubok Ukraïny.
L’anno successivo, lo comincia sempre nel Dnipro (questa volta nella Deuha Liha), gioca 13 partite e mette a segno 12 gol: il 31 gennaio 2018 passa al Midtylland nel massimo campionato danese dove resta due anni in cui mette insieme 23 partite e 1 gol.
Nel dicembre 2019 passa alla società del Sønderjysk, gioca 23 partite e segna 4 gol (18 gare di campionato con 2 gol e 5 di coppa nazionale con altre 2 reti).
Al termine della stagione, il 17 luglio 2020 torna al Dnipro e da questo momento in poi, inizia la grande scalata nel calcio che conta del calciatore ucraino che in 3 stagioni con la maglia del club ucraino, colleziona 86 partite e segna 54 gol.
Il 6 agosto 2023 firma il contratto che lo lega al Girona per cinque stagioni. Il suo debutto nella Liga spagnola è da incorniciare, Artem infatti realizza subito la sua prima rete nella partita contro la Real Sociedad (1-1).
Il 22 ottobre, davanti ai suoi tifosi allo stadio Montilivi, realizza la sua prima doppietta nella partita vinta dal Girona per 5-2 sull’Almeria.
Non si frena la furia dell’attaccante ucraino che il 21 gennaio 2024 in soli sei minuti (tra il 13’ e il 19’), mette a segno tre gol nella partita di campionato contro il Siviglia (vittoria 5-1).
Al termine della stagione, Artem Dovbyk è il capocannoniere assoluto della Liga spagnola con i suoi 24 gol in 36 partite: il Girona conquista per la prima volta nella sua storia l’accesso alla Uefa Champions League.
Durante il mercato estivo, sembra fatto il suo passaggio all’Atletico Madrid di Simeone, in Spagna non si parla d’altro… ma a Roma inizia a girare qualche battuta che fa drizzare le orecchie ai tifosi giallorossi.
Ghisolfi infatti, vuole valutare la possibilità di potersi inserire in questa trattativa: all’inizio ci credono in pochi, anche perché la cifra sembra troppo alta per le casse della Roma… ma invece non è così.
Man mano che passano le ore, si comprende che la società giallorossa fa sul serio e in poco tempo, anche il giocatore si convince del progetto, tanto che abbandona l’idea di trasferirsi in un club storico come l’Atletico Madrid e abbraccia Roma e la Roma.
De Rossi e Ghisolfi parlano con il calciatore ucraino che sposa in pieno l’idea di trasferirsi nella capitale: per la prima volta da quando è a Roma, il direttore sportivo parte e raggiunge la Spagna per chiudere personalmente una trattativa storica.
Dopo una cena, organizzata con il calciatore e il suo staff, Ghisolfi ha in programma l’incontro decisivo con il club, il Girona che nel frattempo, è impegnato in un’amichevole estiva contro il Tolosa e schiera come se nulla fosse Dovbyk tra i titolari.
Non ci sono però problemi, le basi che ha tracciato la Roma sono accettate dalla società spagnola e l’ucraino anche se non ancora ufficialmente, il 31 luglio può essere considerato un nuovo calciatore giallorosso.
Giovedì 1agosto, all’ora di pranzo, lo sbarco a Ciampino, poi Artem Dovbyk sosterrà le visite mediche e firmerà il nuovo contratto con la Roma.
Benvenuto nella città eterna, Artem!