Roma-Olympiakos 1-1
4a amichevole – 3 agosto 2024
Sabato 3 agosto, allo stadio Manlio Scopigno di Rieti alle ore 17:00 si gioca la partita amichevole tra la Roma e l’Olympiakos. Il pubblico giallorosso, risponde subito presente al richiamo della “magica” e riempie le gradinate, sono 9.112 i paganti.
Daniele De Rossi schiera la seguente formazione: Svilar, Celik, Mancini, Ndicka, Angelino, Cristante, Le Fée, Pellegrini, Soulé, Abraham, Zalewski.
Al 4’ azione personale di Soulé che infiamma i tifosi presenti allo stadio con una giocata sull’auto di destra: appena dentro l’area viene però fermato dall’intervento del difensore
Progressione al 9’ di Rodinei, che prova ad andare via a Zalewski, il cross arriva sul secondo palo ma Celik fa buona guardia e lascia scorrere il pallone a fondo campo.
Grandissima giocata al 15’ di Angelino che supera in slalom l’intera retroguardia avversaria: il pallone arriva ad Abraham che viene atterrato in piena area e il direttore di gara assegna il calcio di rigore. Ad incaricarsi del tiro al 17’ è Pellegrini che sotto il settore dei tifosi giallorossi, realizza il gol del vantaggio 1-0.
La risposta della formazione greca arriva al 18’ con un tiro di Velde dalla distanza che viene bloccato senza alcun problema da Svilar
Olympiakos pericoloso al 20’ con un tiro di Pep che viene bloccato dal portiere giallorosso.
Al 21’ Velde se ne va sulla sinistra e Celik è costretto a commettere fallo. Il direttore di gara non ha dubbi e assegna il calcio di rigore, il secondo della partita, questa volta a favore della formazione ospite.
Sul punto di battuta va Marcelo che calcia un preciso diagonale e realizza il gol del pareggio 1-1.
L’arbitro Ermanno Felicianp subito dopo, chiama il cooling break e le squadre vanno a dissetarsi, davanti alle rispettive panchine.
Bellissima giocata al 32’ di Soulé che va via sulla destra ed effettua un preciso cross sul primo palo per l’inserimento di Celik che viene anticipato dall’ottimo intervento del difensore.
Azione pericolosa dell’Olympiakos al 44’ con la conclusione volante di Kostoulas che termina di poco larga alla sinistra di Svilar.
Dopo 2’ di recuoero, l’arbitro Feliciani mette fine al primo tempo con le squadre che vanno al riposo sul risultato di parità 1-1.
De Rossi ne approfitta per effettuare diverse sostituzioni, entrano in campo Sangaré, Smalling, Bove, El Shaarawy, Dybala e Dovbik al posto di Celik, Mancini, Cristante, Zalewski, Pellegrini e Abraham.
È arrivato quindi il momento per vedere all’opera il nuovo centravanti ucraino, che si posiziona al centro dell’attacco giallorosso.
Al 53’ bellissima ripartenza della Roma con Sangaré che serve sulla profondità Dovbik, passaggio verso Soulé che di prima intenzione vede e trova Dybala, il rasoterra termina di poco largo alla destra del portiere ospite.
Prova a rendersi pericolosa la squadra greca al 56’ con un tiro dalla distanza di Velde che viene deviato in calcio d’angolo.
Al 59’ passaggio sulla destra per Sangaré che controlla il pallone e lo serve all’indietro per Soulé, tocco filtrante verso Le Fée che calcia ma il portiere respinge in calcio d’angolo.
Passa un solo minuto e la Roma va ancora vicina al gol del vantaggio: Soulé serve Dybala, cross al centro per Ndicka che stacca di testa ma spedisce il pallone alto sopra la traversa.
Al 62’ per un fallo a centrocampo, in fase di ripiegamento difensivo viene ammonito Le Fée.
Il direttore di gara al 66’ chiama il cooling break, il secondo della partita e le squadre vanno nelle rispettive panchine a dissetarsi.
De Rossi ne approfitta ed effettua una doppia sostituzione: al 68’ entrano Pisilli e Kumbulla ed escono dal campo Ndicka e Soulé.
Al 71’ grandissima apertura di Angelino che dalla propria area, trova in profondità El Shaarawy, controllo perfetto e conclusione di rara bellezza con il pallone che termina di poco largo a portiere ormai battuto.
Olympiakos vicino al vantaggio al 74’ con un colpo di testa sotto porta di Velde che viene respinto con l’aiuto della traversa da un intervento miracoloso di Svilar.
Al 79’ buona chiusura di Angelino che devia in calcio d’angolo la conclusione di Pep.
Un minuto dopo viene ammonito proprio Pep per un brutto fallo su Angelino: all’’81’ entrano Dahl e Graziani al posto dell’applauditore Angelino e Le Fée.
All’88’ per una trattenuta vistosa su Velde, viene ammonito Sangaré.
Dopo 2’ di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro che mette fine alla quarta amichevole stagionale della nuova Roma di Daniele De Rossi che piano, piano inizia a prendere sempre più forma.
ROMA-OLYMPIACOS 1-1
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik (46′ Sangaré), Mancini (46′ Smalling), Ndicka (69′ Kumbulla), Angelino (82′ Dahl); Le Fée (82′ Graziani), Cristante (46′ Bove); Pellegrini (46′ Dybala); Soulé (69′ Pisilli), Abraham (46′ Dovbyk), Zalewski (46′ El Shaarawy). A disp.: Ryan, Marin, Joao Costa, Darboe, Nardin, Solbakken. All. Daniele De Rossi
OLYMPIACOS (4-2-3-1): Tzolakis; Marcelo, Biancone, Pirola (75′ Retsos), Ortega; Richardos, Bakoulas (87′ Masouras); Mas Jaume, Chiquinho, Velde; Kostoulas. A disp.: Paschalakis, Anagnostopoulos, Mouzakitis, Koutsidis, Apostolopoulos, Papajanellos, Abbey, Costinha, Batalha, Yaremchuk. All. José Luis Mendilibar
Arbitro: Ermanno Feliciani – Assistenti: Del Giovane – Barone – Quarto ufficiale: Perri
Marcatori: 17′ rig. Pellegrini, 22′ rig. Marcelo
Ammoniti: Le Fée (R), Biancone (O), Mas Jaume (O), Sangaré (R).
Spettatori: 9.112