Novembre 21, 2024

5a amichevole – 6 agosto 2024

Martedì 6 agosto alle ore 18:00 (le 17:00 londinesi), si gioca al St George’s Park la partita Roma-Barnsley.

Daniele De Rossi schiera la seguente formazione: Ryan, Sangaré, Kumbulla, Ndicka, Angelino, Le Fée, Darboe, Pellegrini, Joao Costa, Abraham, Zalweski.

Parte immediatamente forte la Roma, con un fraseggio rapido che non permette ai calciatori inglesi di toccare il pallone; Abraham allarga sulla sinistra per Zalewski, finta con il sinistro e assist con il piede destro per Le Fée che all’altezza dell’area piccola, realizza il gol del vantaggio 1-0 per la Roma.

Al 3’ esce bene dalla fase difensiva la squadra giallorossa, il pallone arriva ad Angelino che punta l’area e viene atterrato dal difensore: l’arbitro non se la sente di assegnare il calcio di rigore e lascia correre.

È ancora pericolosa la Roma al 7’ con Pellegrini che testa alta, guarda la porta e lascia partire una conclusione a giro, con il pallone che termina di poco largo alla sinistra del portiere.

Al 9’ Zalewski serve Abraham, scambio veloce con Pellegrini e conclusione con il pallone che termina alto sopra la traversa.

Sventagliata al 15’ di Pellegrini che cambia lato del campo e trova Zalewski sull’out di sinistra, tocco in profondità per la sovrapposizione di Angelino che crossa basso sul primo palo ma il pallone, viene deviato in calcio d’angolo dal difensore inglese.

Al 27’ bella giocata di Le Fée che avanza palla al piede, allarga sulla sinistra per Zalewski che viene chiuso proprio al momento del tiro e il pallone finisce in calcio d’angolo. Dalla bandierina va Pellegrini che trova al centro dell’area Ndicka ma il palo salva la squadra inglese dalla seconda capitolazione: sul proseguimento dell’azione, il tiro dalla distanza di Darboe termina di poco alto sopra la traversa.

Ancora Roma pericolosa al 29’ con Abraham che protegge il pallone spalle alla porta, lo serve a rimorchio verso Pellegrini che calcia, ma il tiro termina ancora una volta di precisione, termina di poco largo.

Al 43’ prima azione pericolosa della formazione inglese con Gent che crossa dalla sinistra un pallone che attraversa tutta l’area di rigore con Angelino che è bravo in fase di chiusura a tagliare fuori Dyer.

Senza recupero, proprio al 45’ il direttore di gara manda le squadre al riposo con la Roma in vantaggio per 1-0.

De Rossi ne approfitta per cambiare tutta la squadra, unico superstite è il portiere Ryan.

La formazione giallorossa che inizia la ripresa è la seguente: Ryan, Celik, Smalling, Mancini Dahl, Bove, Cristante, Pisilli, Soulé, Dybala, El Shaarawy.

Dopo un avvio di ripresa sotto tono, al 54’ Paulo Dybala inizia e poi finisce una buona azione, con un tiro che termina alto sopra la traversa.

Un minuto dopo, Celik serve Soulé che entra in area di rigore, si accentra e calcia con l’esterno del piede sinistro, ma il pallone termina di poco largo.

Al 57’ Dybala serve El Shaarawy, il faraone da ottima posizione, lascia partire un pallonetto ma il pallone, si spegne a fondo campo.

Continua a macinare gioco e occasioni la Roma: al 62’ magia di Soulé che inventa un passaggio filtrante dall’out di sinistra per Dybala, l’argentino attacca il primo palo ma viene anticipato dall’intervento del difensore.

Un minuto dopo, entrata scomposta e fuori luogo di Yoganathan su Dahl e arbitro che giustamente estrae il cartellino giallo.

Bellissima conclusione dalla distanza di Paulo Dybala al 64’ con il pallone che accarezza la traversa e termina di poco alto.

Passa un solo minuto e al 64’ su assist di Cristante, arriva il colpo di testa vincente di Pisilli che supera il portiere inglese e realizza il gol del raddoppio 2-0 per la Roma.

Al 68’ splendido passaggio filtrante di Soulé verso Dybala che si presenta tutto solo davanti al portiere e con un preciso scaletto realizza la rete del 3-0.

Al 73’ grandissima giocata di Soulé che calcia da ottima posizione ma il portiere inglese si distende ed evita alla sua squadra la quarta capitolazione.

Altra occasione da gol per la Roma al 75’ con Dybala che entra in area di rigore e dalla destra calcia di potenza ma non trova la porta.

Conclusione da lontanissimo di Paulo Dybala con il portiere inglese che retrocede e riesce ad evitare che il pallone finisca in rete.

Errore della linea difensiva del Barnsley e all’84’ con un preciso pallonetto dai 25 metri, Matias Soulé, realizza la sua prima rete in maglia giallorossa, quella del 4-0 per una Roma che in questa ripresa diverte e si diverte.

Azione prolungata di Mancini che serve El Shaarawy, pallone arretrato per Bove e rasoterra che finisce di poco largo alla destra del portiere.

Altra opportunità per la Roma all’89’ con Dybala che si accentra e lascia partire un tiro a giro con il sinistro che finisce di poco alto sopra la traversa.

Al 90’ il direttore di gara Craig Pawson mette fine alla partita che si chiude sul risultato rotondo di 4-0 per la Roma di Daniele De Rossi.

BARNSLEY-ROMA 0-4 

BARNSLEY (5-3-2): Flavell; Pines, Lopata, Gent, Yoganathan, Dyer; Bland, Lofthouse, Nzondo; Chapman, McCarthy A disp.: Nejman, Barrett, James, Farrell, Wilson, McCann, Pickard, Makiessi. All. Darrell Clarke

ROMA (4-3-3): Ryan; Sangaré (46′ Celik), Kumbulla(46′ Smalling), Ndicka (46′ Mancini), Angelino (46′ Dahl); Le Fée (46′ Bove), Darboe (46′ Cristante), Pellegrini (46′ Pisilli); Joao Costa (46′ Soulé), Abraham (46′ Dybala), Zalweski (46′ El Shaarawy) A disp.: Svilar, De Marzi, Marin, Nardin, Solbakken. All. Daniele De Rossi

Arbitro: Craig Pawson – Assistenti: Fyvie – Gough – Quarto ufficiale: Dutton

Marcatori: 2′ Le Fée, 64′ Pisilli, 68′ Dybala, 84′ Soulé

Ammoniti: 63’ Yoganathan

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *