Novembre 24, 2024

25a giornata – 24 agosto 1968

Il 24 agosto 1968 alle ore 15:00 allo stadio Amsicora si gioca la partita Cagliari-Roma, valida per la venticinquesima giornata di campionato.

La formazione sarda non perde in casa da oltre due anni, l’ultima sconfitta risale infatti all’8 maggio del 1966 contro il Napoli 0-2.

Il mister Oronzo Pugliese, schiera la seguente formazione: Pizzaballa, Robotti Cappelli, Scaratti, Carpenetti, Losi, Jair, Pelagalli, Taccola, Enzo, Cordova.

Il Cagliari, già privo di diversi titolari come Nenè, Martiradonna e Longoni, perde dopo appena 10’ anche Cera per una frattura della clavicola.

La Roma inizia la partita in maniera decisa e all’11’ passa in vantaggio grazie alla rete di Taccola che raccoglie il cross di Pelagalli e di testa supera il portiere Reginato.

Il Cagliari, che con l’infortunio di Cera è ridotto in 10 uomini, non riesce a reagire e così, la squadra giallorossa, domina in lungo e in largo la partita: Al 16’ Pelagalli conclude ancora una volta verso la porta ma questa volta l’estremo difensore locale riesce a respingere.

Al 17’ Cordova se ne va in slalom, salta come birilli i difensori isolani e calcia verso la rete ma il pallone, è respinto dall’ottimo intervento di Reginato.

La risposta del Cagliari arriva al 19’ con il tiro di Rizzo che viene respinto da Pizzaballa: è il momento migliore per la squadra di casa che al 24’ va ancora una volta vicina al pareggio con un preciso colpo di testa di Gigi Riva che viene respinto miracolosamente dal portiere della Roma. 

Si ripete il portiere giallorosso al 28’ quando respinge sopra la traversa una precisa conclusione di Boninsegna.

Scampato il pericolo, la Roma riprende a macinare il suo gioco e chiude la prima frazione con un dominio pressoché assoluto: Cordova, Scaratti e lo stesso Pelagalli sono immarcabili e dai loro piedi nascono le azioni più pericolose. L’unico neo dei ragazzi di Pugliese è quello di creare tanto ma non riuscire a raddoppiare… 

Enzo si vede respingere il tiro dall’attento Regibato mentre poco dopo, Taccola sbaglia la conclusione a pochi passi dalla linea di porta.

Prima dell’intervallo ci prova anche Jair ma la mira non è delle migliori e il Cagliari si salva, andando al riposo sotto di una sola rete.

Ad inizio ripresa, cambia totalmente la partita; la squadra di casa torna in campo con uno spirito molto più battagliero e dopo appena tre minuti Pizzaballa è costretto al miracolo per evitare il gol del pareggio da parte di Rizzo.

Al 50’ è ancora una volta Riva che calcia dalla distanza ma il portiere romanista compie un altro intervento al limite della perfezione e respinge. 

La Roma è scossa ma prova a reagire e al 61’ va vicina al gol del raddoppio con il colpo di testa di Taccola che termina a fondo campo.

Al 69’ è Cordova che calcia dalla distanza ma Reginato controlla senza eccessivi problemi e il pallone, termina largo.

Al 75’ la retroguardia giallorossa si fa trovare impreparata; il giovane Dessi scatta in contropiede sulla sinistra e supera Cappelli, preciso cross per Boninsegna che lascia partire un bolide che risulta imparabile per il portiere giallorosso Pizzaballa. È il gol del pareggio 1-1 e a questo punto, sono tutti convinti che sia finita qui… passano i minuti e le due squadre sembrano infatti accontentarsi del risultato di parità.

Proprio al 90’ però, la Roma ha un sussulto con Enzo che recupera il pallone sulla propria area di rigore e lo serve a centrocampo in direzione di Cordova, il regista giallorosso lo controlla e poi con la coda dell’occhio vede libero Jair: preciso lancio verso l’attaccante che rovescia un pallone verso l’area di rigore e incredibilmente, batte Reginaldo e regala il nuovo vantaggio 2-1 alla Roma. 

Un silenzio agghiacciante colpisce lo stadio, i tifosi locali con le mani sulla testa, rimangono impietriti perché non avrebbero mai immaginato di poter perdere questa partita.

Sponda Roma invece, al triplice fischio del direttore di gara Gussoni di Tradate, inizia la festa per una vittoria tanto bella quanto sofferta in casa di una delle squadre più forti e complete dell’intero campionato. 

 
Cagliari: Reginato, Dessi, Tiddia, Cera, Vescovi, Longo, Badari, Rizzo, Boninsegna, Greatti, Riva. All.: Scopigno

Roma: Pizzaballa, Losi, Carpenetti, Cappelli, Robotti, Pelagalli, Scaratti, Taccola, Enzo, Cordova, Jair. All.: Pugliese

Arbitro: Gussoni di Tradate

Marcatori: 11’ Taccola, 75’ Boninsegna, 90’ Jair

Note: Giornata di sole – spettatori: 30.000 circa

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *