Gennaio 15, 2025

1a giornata – 18 agosto 2024

Domenica 18 agosto alle ore 17:30 allo stadio Tre Fontane si gioca Roma-Cagliari, partita valida per la prima giornata di Campionato.

Come anticipato dal mister Daniele De Rossi, gioca dal primo minuto Leandro Paredes, il centrocampista argentino rientrato da poco dalla coppa America e squalificato nel massimo campionato di serie A. Un rinforzo importante per Gianluca Falsini, al suo esordio sulla panchina della primavera.

La formazione giallorossa è la seguente: De Marzi, Marchetti, Seck, Golic, Cama, Coletta, Paredes, Mannini, Graziani, Marazzotti, Misitano.

Al 6’ arriva la prima vera occasione per la Roma con Misitano che lanciato a rete, calcia sul primo palo ma il portiere Auseklis si distende e respinge in calcio d’angolo.

Viene ammonito al 13’ Graziani per un fallo sul calciatore del Cagliari Arba.

Al 24’ Graziani recupera un buon pallone sulla trequarti offensiva, lo serve a Coletta che dai venticinque metri lascia partire un bolide che supera il portiere e regala il vantaggio 1-0 alla Roma.

La gioia del gol si allunga perché il direttore di gara chiama il primo cooling break della partita.

Alla ripresa del gioco, clamoroso errore del portiere giallorosso De Marzi che su uscita palla al piede dalla propria area, serve il centravanti Bolzan che ringrazia e deposita in rete il pallone dell’immediato 1-1.

Al 28’ Mannini spinge sulla destra effettua un bellissimo cross verso Coletta che sul secondo palo, effettua una girata volante con il pallone che si perde di poco largo alla sinistra del portiere ospite. 

Calcio di punizione conquistato al 30’ dal Cagliari: sul cross di Marcolini, arriva il colpo di testa di Marini ma il pallone si perde di poco alto sopra la traversa.

Al 37’ viene ammonito il calciatore Malfitano per un’entrata scomposta su Coletta. Sul calcio di punizione va Marazzotti che calcia direttamente in porta ma Auseklis respinge.

Paredes recupera il pallone al 40’ in zona d’attacco e serve Mannini il cui rasoterra dalla distanza è deviato in calcio d’angolo dal portiere.

Sul successivo cross dalla bandierina di sinistra dell’attacco giallorosso, arriva il colpo di testa di Misitano che trova però la pronta respinta del portiere ospite.

Bellissima azione della Roma con Marazzotti che serve al centro dell’area Graziani, il tiro è respinto dal palo ma termina tra i piedi di Coletta che lo calcia in rete per il nuovo vantaggio giallorosso 2-1.

Al 46’ Malfitano alza il gomito e colpisce Mannini; il direttore di gara estrae il secondo cartellino giallo e il Cagliari finisce il primo tempo in dieci uomini.

Dopo 2’ di recupero, arriva il fischio dell’arbitro Maria Marotta che manda le squadre all’intervallo sul risultato di 2-1 per la Roma.

Sostituzione nella Roma, esce dal campo Cama e al suo posto entra Ienco.

Il Cagliari inizia bene il secondo tempo e al 46’ si guadagna un calcio di rigore per fallo su Vinciguerra: dal dischetto va Bolzan ma De Marzi è reattivo, intuisce il lato e riesce a respingere. È una parata strepitosa che riscatta ampiamente l’errore che aveva fatto in occasione del pareggio sardo.

Al 49’ Misitano nel tentativo di rallentare la ripartenza isolana, commette fallo e viene ammonito dall’arbitro.

Nonostante l’inferiorità numerica, al 51’ è ancora una volta pericolosa la squadra ospite con la girata sotto porta di Bolzan che supera il portiere ma fortunatamente, il pallone si stampa sulla traversa e la Roma si salva.

Cambio per Falsini che al 53’ toglie dal campo Marchetti ed inserisce Levak: proprio il calciatore, neo entrato viene ammonito al 55’ per un’entrata fallosa al centro del campo.

Buona giocata della Roma al 59’ con Levak che danza sul pallone e serve Graziani ma il cross è deviato in calcio d’angolo.

Sul cross dalla bandierina, arriva il colpo di testa di Coletta che stacca più in alto di tutti ma il pallone, deviata dal difensore termina di poco fuori.

Al 60’ esce dal campo il capitano di giornata, Leo Paredes e al suo posto entra Romano.

Al 63’ errore in fase di uscita del Cagliari e recupero del pallone di Romano che lo serve a Misitano, il tiro dal limite dell’area, termina alto sopra la traversa.

Doppia sostituzione al 66’ nella Roma, escono dal campo Seck e Graziani e al loro posto, entrano Mirra e Tumminelli.

Al 68’ l’arbitro Maria Marotta chiama il secondo cooling break della partita e le squadre, vanno a rinfrescarsi nelle rispettive panchine.

Al 72’ altra bella giocata sull’asse Romano-Misitano ma il pallone è deviato in calcio d’angolo.

Dalla bandierina va Mannini che trova sul secondo palo l’inserimento di Coletta che di prima intenzione, calcia il pallone in rete e realizza il 3-1 della Roma. È tripletta per il giovane calciatore giallorosso che non poteva iniziare meglio la sua stagione.

Dilaga la squadra di Falsini, al 77’ Mannini spinge sulla destra ed effettua l’ennesimo cross della sua splendida partita per Misitano che stacca più in alto di tutti ma spedisce il pallone a fondo campo 

Al 78’ grandissima conclusione dalla distanza di Romano e pallone che accarezza la base alta della traversa e termina alto.

Un minuto dopo, Levak serve Ienco che effettua lo stop con il piede sinistro, rientro sul destro e calcia in rete il pallone del 4-1 per un’ottima Roma.

All’85’ proprio mente si accendono i riflettori dello stadio, arriva un’altra grandissima occasione per la Roma, sempre con Ienco che calcia verso la porta ma Auseklis riesce a respingere.

Dopo 4’ di recupero, il direttore di gara Maria Marotta mette fine alla partita con la Roma che vince in maniera netta per 4-1 e conquista i primi tre punti di una stagione in cui vuole essere nuovamente protagonista.

ROMA-CAGLIARI 4-1 

ROMA (4-3-2-1)
: De Marzi; Marchetti (53′ Levak), Seck (66′ Mirra), Golic, Cama (46′ Ienco); Coletta, Paredes (61′ Romano), Mannini; Graziani (66′ Tumminelli), Marazzotti; Misitano. A disp.: Marcaccini, Mlakar, Feola, Almaviva, Di Nunzio, Ivkovic. All. Gianluca Falsini

CAGLIARI (4-4-2): Auseklis; Arba (46′ Sulev), Cogoni, Pintus, Marini; Grandu, Baldé, Malfitano, Marcolini; Achour (46′ Vinciguerra), Bolzan (61′ Juni Trepy). A disp.: Sarno, Collu, Tronci II, Franke, Russo. All. Fabio Pisacane

Arbitro: Maria Marotta della sezione di Sapri – Assistenti: Domenico Russo – Giuseppe Romaniello

Ammonizioni: Graziani (ROM), Malfitano (CAG), Misitano (ROM), Levak (ROM) 

Espulsioni: Malfitano al 45+1′ per doppia ammonizione

Marcatori: 24′ Coletta, 27’ Bolzan, 44′ Coletta, 72′ Coletta, 79′ Ienco

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *