Gennaio 15, 2025

Con qualche statistica e curiosità

Photo credit: Il giornale di Roma – amoregiallorosso.it

Svilar 6,5: Difende la porta da subito, su una incursione di Fazzini e sul finire della partita altro intervento importante. Sul rigore mi assale un forte dubbio: si butta sempre alla sua destra, scelta che più di una volta lo ha premiato, ma se il rigorista tira al centro o alla sua sinistra non ha scampo, e non è la prima volta che succede.

Celik s.v.: troppo brutto per essere un nazionale e troppo svagato, così serve poco, al 46′ lascia il posto a Zalewzki.

Mancini 5: anche sfortunato quando prende il palo sul tap-in di Pellegrini, oggi non trasmette la sua solita sicurezza, ed è diventato anche un bravo ragazzo a zero cartellini gialli.

N’Dicka 5: co-protagonista di un reparto insufficiente.

Angelino 6 -: perché ci prova, anche se si perde Gyasi sul gol, si rende disponibile come centrale di sinistra, a secondo tempo, ma sembra il meno deconcentrato.

Cristante 5: forse non è stato avvisato che la preparazione pre campionato si è conclusa. Per la sua storia e dedizione alla Roma i fischi al momento della sostituzione sono stati ingenerosi, al 62′ lascia il posto a Le Fee.

Paredes 3: fa un errore e per rifarsi fa un guaio, non mi va di pensare che è un campione del mondo per caso al 62′ lascia il posto a Baldanzi.

Pellegrini 5,5: a corrente alternata e ancora con poca autonomia in fatto di lucidità, ma anche tanta jella nei suoi due tentativi di fare gol. Il colpo di testa del primo tempo è stato troppo pulito ma la bomba di sinistro sul palo grida vendetta!

Soulé 5: nonostante la prestazione, ha fatto intravedere del buono che fa sperare per il futuro; confusa la sistemazione tattica, spesso troppo innamorato del pallone ma la qualità dice che presto troverà il suo LA a 440 hertz

Dovbik 6-: quasi la sufficienza per l’impegno, vorrei vedere chi è capace di fare gol senza ricevere una palla decente per andare a rete.

Dybala 6-: gli unici spunti li crea lui, e correi vedere se fosse il contrario, prova la via del gol sempre però fallita per poco; come per Soulé soffre un po’ di confusione tattica infatti si esprime meglio quando Soulé si sposta a destra, Pellegrini a sinistra e lui centrale dietro la punta. Mah … speriamo bene!

Zalewski 5,5: al 46′ prende il posto di Celik; ci prova, corre, ma sbagliando tre cross consecutivi provoca l’ira del pubblico che comunque lo fischia in via preventiva, già al suo ingresso in campo, brutta cosa.

Le Fee 6-: al 62′ prende il posto di Cristante; poteva e doveva fare meglio, ma non è stato tra i peggiori, per lui, per la sua qualità, troppi sono stati i passaggi sbagliati.

Baldanzi 6: al 62′ prende il posto di Paredes; con ancora in campo Dybala e Soulé fatica a trovare i suoi spazi, poi però pennella di destro il cross per Shomurodov per l’illusione della rimonta.

Shomurodov 6,5: il meno appariscente, il meno aspettato entra subito in partita con grinta ed è premiato col gol, peraltro bellissimo, e penalizzato da una vistosa trattenuta in area no sanzionata col rigore … sacrosanto.

DDR s.v.: troppe cose da rivedere, non si capisce dove arrivano le sue scelte e dove iniziano gli ordini di scuderia sulla gestione dei giocatori, tra titolari e panchinari. Il sospetto viene perché non si sanno ancora i destini di diversi giocatori non schierati e di conseguenza non resi utili alla causa, almeno per recuperare un già umiliante pareggio. Idee più chiare si avranno in queste ore di chiusura di mercato. E la prossima è contro la iuve … e non mi sento tranquillissimo!

CONDIZIONE ATLETICA: modalità presepe

CONDIZIONE MENTALE: distratti, mentalmente pigri forse anche un pochino presuntuosi nei confronti degli avversari, forse qualcuno pensava che siccome gioca con la Roma si doveva vincere per default!

TIFOSI 0: non accetterò mai il fischio preventivo ad un giocatore che indossa la maglia della Roma e prende i fischi ancor prima di entrare in campo. Il tifoso paga e ha diritto di contestare con il fischio MA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ALLA FINE DELLA PARITITA, durante no.

SPETTATORI 67517 un botto per essere la prima, contro l’Empoli che non è proprio una grande e ancora con un Agosto non terminato.

MEN OF THE MATCH Traversa Palo, perché quando te deve di male può andare anche peggio.

Qualche numero (primo dato Roma): TIRI 27 a 24 – PASSAGGI 614 a 230 – IN DIFESA CONTRASTI RIUSCITI 9 a 12 – DUELLI VINTI 46 a 49 – POSSESSO PALLA 73% a 27% … ma non si vince ai punti.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *