Ottobre 18, 2024

5a giornata – 5 ottobre 2024

Sabato 5 ottobre all’Arena Civica di Milano alle ore 15:00 si gioca Inter-Roma, partita valida per la quinta giornata del campionato di serie A.

È la prima in assoluto da avversaria per Elisa Bartoli, l’ex Capitano della Roma attualmente in forza alla squadra nerazzurra.

Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Thogersen, Linari, Minami, Di Guglielmo, Greggi, Kumagai, Giugliano, Dragoni, Viens, Haavi.

Bellissima azione della Roma all’8’ con Haavi che serve al centro dell’area Giugliano, il tiro è rimpallato dal difensore ma il pallone resta tra i piedi della centrocampista giallorossa; passaggio a rimorchio per Dragoni che calcia di prima intenzione ma Runarsdottir blocca a terra.

Al 15’ ottimo recupero del pallone di Viens che serve Haavi il cross immediato è però preda dell’attento portiere nerazzurro.

Al 18’ conclusione dalla distanza di Giulia Dragoni parata in due tempi da Runarsdottir.

Ancora Roma pericolosa con una bella ripartenza di Greggi che allarga su Haavi, si accenta la calciatrice norvegese che calcia ma il tiro, forse deviato da Bartoli termina larghissimo.

Grande azione personale di Emilie Haavi al 30’ avanza palla al piede e lascia partire un diagonale rasoterra che termina di poco largo a portiere battuto.

Benissimo in fase di pressione la Roma che al 32’ recupera il pallone con Viens, passaggio verso Haavi che calcia dal limite dell’area ma Rumarsdottir si distende e riesce a salvare la propria porta respingendo in calcio d’angolo.

Altra grande occasione per la Roma al 40’ con Haavi che calcia dalla distanza ma Runaesdottir in tuffo riesce nuovamente a respingere: sul proseguimento dell’azione riesce ancora una volta a salvarsi la retroguardia interista.

Un minuto dopo è ancora Haavi che riceve da Linari, si accentra e calcia ma il tiro è respinto in calcio d’angolo.

Dalla bandierina va Giugliano che calcia benissimo sul primo palo e Milinkovic nel tentativo di anticipare Dragonj stacca di testa ma sbaglia porta e regala il vantaggio 1-0 alla Roma.

È un tiro al bersaglio e al 45’ va vicina al raddoppio la Roma con Giugliano che riceve dalla scatenata Haavi ma il suo tiro è centrale e viene parato dal portiere.

Dopo 1’ di recupero, l’arbitro Giuseppe Mucera manda le squadre negli spogliatoi con il risultato di vantaggio 1-0 per la Roma: punteggio che va stretto alle ragazze dj Sougna che avrebbero meritato un punteggio ben più ampio.

Parte subito forte la Roma con Thogersen che al 48’ se ne va sulla sinistra, cross sul secondo palo verso Giugliano il cui colpo di testa non trova la porta.

Un minuto dopo è ancora la squadra di Spugna che si rende pericolosa con Greggi ma il suo tiro viene respinto dall difesa: sul proseguimento dell’azione il pallone termina in calcio d’angolo.

Dalla bandierina, cross di Giugliano e colpo di testa di Linari bloccato dal portiere nerazzurro.

Azione di rimessa dell’Inter al 53’ con Cambiaghi che attacca la profondità e lascia partire un già finale che termina di poco largo con Camelia che controlla il pallone uscire.

Grandissima giocata di Thogersen che va via sulla destra cross sul secondo palo per Haavi che arriva in corsa e calcia ma spedisce il pallone alto sopra la traversa.

Al 57’ arriva la prima vera occasione della partita per l’Inter con il colpo di testa di Robustellini che viene respinto dal volo miracoloso di Ceasar.

Al 67’ Polli cerca e trova Karchouni sulla sinistra, il tiro-cross attraversa tutto lo specchio della porta e finisce in fallo laterale opposto.

Doppia sostituzione al 68’ per Alessandro Spugna, escono Viens e Dragoni, al loro posto entrano Giacinti e Glionna.

Subito attive le sue nuove giallorosse che al 69’ scambiano bene il pallone ma l’arbitro faccio il fallo in attacco proprio a Glionna. 

Al 72’ Greggi allarga sulla destra per Thogersen che sta facendo malissimo alle sue ex compagne, il cross è forte e teso ma non trova alcuna compagna pronta alla deviazione.

Bella ripartenza della Roma al 77’ con Emilie Haavi che si crea uno spazio e calcia con il destro: il tiro è centrale e Runarsdottir blocca.

Calcio d’angolo per la squadra giallorossa al 79’ pallone sul secondo palo verso Di Guglielmo, colpo di testa per Giacinti che gira sempre di testa ma il pallone termina di pochissimo a fondo campo.

Ne approfitta Alessandro Spugn per inserire in campo Alayah Pilgrim al posto della stanchissima ma bravissima Emilie Haavi.

Ultima sostituzione all’83’ anche per la Roma con Troelsgaard che entra in campo al posto di Giugliano.

Occasione da gol per la squadra giallorossa all’85’ con Pilgrim che mette sul secondo pallo un ottimo pallone verso Glionna che non riesce però a spingerlo in rete.

Clamorosa ingenuità difensiva di Minami che commette fallo in area di rigore su Polli e il direttore di gara assegna il calcio di rigore all’Inter. Dagli undici metri Karchouni batte Ceasar e pareggia 1-1 la partita.

Al 93’ Di Guglielmo serve Greggi che si gira e dal limite dell’area calcia ma il portiere blocca. 

Dopo 5’ di recupero, l’arbitro mette fine alla partita che si chiude sul risultato di parità 1-1 tra la Roma e l’Inter.

Peccato perché per larghissimi tratti della partita, la squadra capitolina ha confermato in maniera netta la sua superiorità sia tecnica che tattica.

INTER (4-3-1-2): Runarsdottir; Merlo (55′ Karchouni), Bowen, Andres Sanz, Bartoli; Detruyer (55′ Robustellini), Milinkovic, Serturini (46′ Polli), Magul (67′ Pavan); Wullaert, Cambiaghi. A disp.: Piazza, Baldi, Santi, Bugejan, Fordos, Tomaselli, Diaz, Kullashi. All. Gianpiero Piovani.

ROMA (4-3-3): Ceasar; Thogersen, Linari, Minami, Di Guglielmo; Greggi, Kumagai, Giugliano (84′ Troelsgaard); Dragoni (67′ Glionna), Viens (67′ Giacinti), Haavi (81′ Pilgrim). A disp.: Kreshe, Merolla, Aigbogun, Corelli, Hanshaw, Pandini, Cissoko.  All. Alessandro Spugna.

Arbitro: Giuseppe Mucera della sezione di Palermo – Assistenti: Cosimo Schirinzi – Thomas Storgato – Quarto Ufficiale: Antonio Atanasov

Marcatori: 42′ Aut. Milinkovic, 89′ rig. Karchouni

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *