Ottobre 18, 2024

1a giornata – 8 ottobre 2024

Martedì 8 ottobre allo stadio Tre Fontane alle ore 18:30 si gioca la partita Roma-Wolfsburg, valida per la prima giornata della UEFA Womens Champions League.

La squadra giallorossa è inserita in un girone di ferro, oltre alle tedesche infatti, ci sono anche le fortissime francesi del Lione e il Galatasaray.

Per questa prima uscita, Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Thogersen, Minami, Linari, Di Guglielmo, Kumagai, Giugliano, Greggi, Dragoni, Viens, Haavi.

Parte subito forte la squadra giallorossa con Emilie Haavi che al 3’ tenta il tiro verso la porta ma il pallone, smorzato dal difensore termina debole tra le braccia del portiere.

Al 12’ altra buona azione della Roma con Haavi che arriva sul fondo e crossa, Wilms allarga il braccio e tocca nettamente il pallone: il direttore di gara Catarina Campos assegna il calcio di rigore.

Sul dischetto si presenta il Capitano, Manuela Giugliano che calcia in maniera perfetta; diagonale forte e preciso e Roma che passa in vantaggio 1-0.

Continua a spingere la squadra di Alessandro Spugna: al 21’ su azione di calcio d’angolo battuto da Giugliano, arriva il colpo di testa di Minami che prolunga sul secondo palo verso Linari che attacca lo spazio ma, chiusa dal difensore, non riesce ad arrivare sul pallone e l’azione purtroppo sfuma.

Al 37’ Thogersen fa correre Giugliano, cross per Emilie Haavi che sfrutta l’errore di Wilms e da ottima posizione, calcia verso la porta ma il tiro termina di poco largo alla destra del portiere.

Passa un solo minuto e arriva una magia di Giada Greggi che recupera uno straordinario pallone e fa ripartire l’azione giallorossa: apertura verso Haavi che attacca il fondo e mette al centro dell’area un cross basso che viene respinto a fatica dalla retroguardia tedesca, proprio tra i piedi di Giugliano che calcia in diagonale ma la sfera si perde di pochissimo larga a portiere battuto.

La Roma gioca bene e tiene alta l’intensità della gara: al 41’ Giugliano recupera l’ennesimo pallone, lo scambia con Viens e poi arrivata al limite dell’area calcia ma non trova la porta.

Prova a farsi vedere anche il Wolfsburg al 43’ con Blomqvist ma il tiro dalla distanza è più che altro un alleggerimento per Ceasar che blocca senza eccessivi problemi.

Dopo di recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi con la Roma che chiude meritatamente in vantaggio 1-0 il primo tempo.

Inizia la ripresa con le tedesche che si fanno più intraprendenti: al 52’ calcio d’angolo dalla bandierina di destra e stacco di testa in piena area di rigore da parte di Hegering con il pallone che supera Ceasar ma termina sulla traversa e la Roma si salva… 

La risposta giallorossa non si fa attendere e arriva immediata al 55’ con un lungo lancio di Linari verso Haavi: la calciatrice norvegese controlla, sterza verso il centro e calcia verso la porta ma Frohms, con un intervento reattivo riesce a respingere.

Le azioni più pericolose della formazione tedesca arrivano da calcio d’angolo: al 60’ è ancora una volta Hegering che stacca di testa al centro dell’area ma Ceasar è sontuosa e con un intervento prodigioso, riesce a respingere.

Prova a spingere il Wolfsburg, è il momento di massima pressione per la squadra tedesca: al 66’ ci prova ancora Hegering ma il tiro dalla distanza è facile preda del portiere giallorosso.

Ripartenza delle ragazze ospiti al 68’ con Brand che trova sulla corsa Linder, tocco centrale verso Huth che serve magistralmente Endemann; il tiro della calciatrice tedesca, viene deviato da Di Guglielmo, il pallone si alza, supera Ceasar ma fortunatamente termina sulla traversa e la Roma si salva… ogni tanto un po’ di fortuna non guasta e il punteggio rimane di 1-0 per la squadra di Alessandro Spugna.

Al 73’ il centrocampo della Roma regala un numero di altissima qualità con la coppia Dragoni-Greggi che offrono calcio champagne ed escono incredibilmente da un’azione complicata palla al piede: tra gli applausi dell’intero Tre Fontane, Dragoni scambia con Giugliano e poi dal limite dell’area lascia partire una conclusione con il pallone che termina di poco alto sopra la traversa.

La riposta del Wolfsburg non si fa attendere: al 75’ Endemann scambia con Popp e poi calcia da ottima posizione ma Camelia è reattiva e con un balzo felino, respinge e salva la porta giallorossa. 

Doppia sostituzione in casa giallorossa al 78’ con Lucia Di Guglielmo e Giulia Dragoni che lasciano il campo a Pilgrim e Troelsgaard. 

Le ragazze giallorosse sono stanche, stremate ma sospinte dalle urla di incitamento di mister Spugna e dai tifosi del Roma Women Fan Club, (straordinari come sempre del resto), non mollano e anzi raddoppiano i propri sforzi.

All’85’ altro cambio per il mister che sostituisce Viens con Valentina Giacinti. 

Alla prima azione, è subito pericolosa la neo entrata giallorossa, abile a nascondersi alle spalle della diretta avversaria, a non farsi vedere e scappare via. All’interno dell’area di rigore riceve e calcia ma il tiro è smorzato dal difensore che in fase di recupero, permette al proprio portiere di bloccare.

Grandissima azione all’88’ in fase di non possesso della Roma: la pressione di Giacinti, entrata con il piglio giusto nella partita permette a Greggi di recuperare il pallone e far ripartire la squadra giallorossa. Il passaggio filtrante del motorino giallorosso trova proprio Valentina Giacinti che non si fa pregare e calcia verso la porta con un preciso pallonetto che viene respinto in calcio d’angolo dal portiere.

All’89’ Pilgrim trova sul secondo palo Troelsgaard che stacca più in alto di tutti e colpisce di testa ma il pallone termina tra le braccia del portiere.

Al 92’ esce dal campo un’esausta Emilie Haavi che ha corso per tutto il tempo, è stata una vera spina nel fianco della retroguardia tedesca e ha permesso alle sue compagne di giocare tante superiorità numeriche. Dai suoi piedi è nata anche la giocata che ha portato al calcio di rigore che fin qui decide la partita.

Dopo 4’ di recupero, l’arbitro portoghese Catarina Campos mette fine alla partita con la Roma che scrive subito una pagina importante nella massima competizione europea: batte il Wolfsburg, una delle squadre più importanti e forti d’Europa e inizia con il piede giusto il suo cammino in un girone difficile e complicato.

ROMA-WOLFSBURG 1-0 (14′ rig. Giugliano)

ROMA (4-3-3): Ceasar; Thogersen, Minami, Linari, Di Guglielmo (78′ Pilgrim); Kumagai, Giugliano, Greggi; Dragoni (78′ Troelsgaard), Viens (85′ Giacinti), Haavi (92′ Pandini).  A disp.: Kresche, Mazzocchi, Aigbogun, Cissoko, Glionna, Corelli, Hanshaw. All. Alessandro Spugna

WOLFSBURG (4-2-3-1): Frohms; Wilms (75′ Rabano), Minge, Hegering, Linder (85′ Wedemeyer); Huth, Lattwein; Josndottir (46′ Brand), Blomqvist (46′ Hendrich), Beeresteyn (65′ Endemann); Popp.A disp.: Schmitz, Borbe, Hagel, Kielland, Kalma. All. Tommy Stroot

Arbitro: Catarina Campos (POR) – Assistenti: Andreia Sousa (POR) – Vanessa Gomes (POR) – Quarto Ufficiale: Silvia Domingos (POR)

Ammonizioni: 69′ Wilms 
Espulsioni: –

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *