Novembre 14, 2024

Ottavi di finale – 6 novembre 2024

Mercoledì 6 novembre al campo sportivo “Bonarelli” Granarolo dell’Emilia si gioca Bologna-Roma, partita valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia.

La Roma campione in carica, vuole vincere per continuare il suo cammino che ormai da tanti anni la vede protagonista assoluta.

Il mister Alessandro Spugna, effettua un ampio turnover e schiera la seguente formazione: Kresche, Di Guglielmo, Minami, Cissoko, Hanshaw, Pandini, Kumagai, Dragoni, Glionna, Corelli, Pilgrim.

Al 10’ strappo di Dragoni che attraversa tutto il campo, allarga sulla destra verso Glionna che effettua con cross basso verso Corelli con Gradisek che riesce ad intervenire in scivolata a pochi passi dalla linea di porta, devia il pallone e salva il Bologna.

Al 13’ Alice Corelli avanza palla al piede e poi dalla distanza, lascia partire un tiro che esce di poco alla destra del portiere.

Un minuto dopo, il Bologna tenta di ripartire partendo dal basso; Pilgrim va in pressione ma involontariamente, subisce un pestone da Gradisek e molto dolorante, si accascia al suolo.

Al 17’ Dragoni porta via il pallone a De Biase e lo serve a Glionna che dalla linea centrale del campo, si lancia verso la porta: supera in velocità Tardino e con il sinistro, batte Lauria e regala il vantaggio 1-0 alla Roma.

Al 19’ arriva la prima sostituzione della partita con Emilie Haavi che entra in campo al posto dell’infortunata Pilgrim.

Un minuto dopo, Pandini serve Glionna che calcia dal limite dell’area ma il tiro, debole e centrale viene parato con relativa semplicità da Lauria.

Al 25’ Glionna effettua un cross basso al centro dell’area, Gradisek respinge ma colpisce in pieno Di Guglielmo, il pallone in maniera beffarda termina di pochissimo largo, a portiere battuto.

Continua ad attaccare la Roma: al 29’ il cross di Glionna è respinto dalla difesa, il pallone arriva tra i piedi di Dragoni che non ci pensa due volte e con un preciso diagonale con il piede destro, realizza il gol del raddoppio 2-0 per la squadra di Alessandro Spugna.

Al 38’ Corelli serve Haavi che spalle alla porta, stoppa benissimo il pallone, si gira e calcia dai 25 metri ma Lauria in tuffo riesce a respingere in calcio d’angolo.

Il portiere del Bologna al 43’ serve Tardini ma Dragoni è attenta, si inserisce e recupera il pallone, appena dentro l’area calcia in diagonale ma si vede respingere il tiro dal portiere: sul proseguimento dell’azione continua il forcing giallorosso con Glionna che attacca il fondo sulla corsia di destra ed effettua un passaggio a rimorchio ancora per Dragoni che calcia ma il rasoterra accarezza la base del palo e termina a fondo campo.

Dopo 1’ di recupero il direttore di gara Davide Cerea manda le squadre negli spogliatoi con la Roma saldamente in vantaggio per 2-0.

Al 52’ bella progressione di Glionna che serve a rimorchio il pallone per Di Guglielmo, il tiro di prima intenzione è respinto da Lauria che salva la porta del Bologna: l’azione però non si esaurisce e Glionna effettua un altro cross preciso, questa volta per Corelli che all’altezza dell’area piccola, stacca di testa ma spedisce il pallone di poco alto sopra la traversa.

Al 54’ Di Guglielmo serve Corelli al centro del campo, la giovane calciatrice giallorossa attacca la diretta avversaria e va via di potenza e velocità, arriva in area di rigore e calcia ma non trova la porta.

Doppia sostituzione al 64’ per Alessandro Spugna che inserisce Aigbogun e Viens al posto di Lucia Di Guglielmo e Glionna.

Al 67’ Alice Corelli va ancora una volta via in progressione sulla fascia destra alla diretta avversaria, il suo cross è deviato in calcio poi d’angolo: da sottolineare comunque l’ottima prestazione della ragazza giallorossa che sta crescendo a vista d’occhio, partita dopo partita.

Il Bologna si fa vedere al 70’ con un’azione personale di Gelmetti che va via sulla destra e poi, da posizione defilata, calcia verso la porta ma Kresche respinge e devia il pallone in calcio d’angolo. 

Un minuto dopo, lancio perfetto dalla trequarti di Corelli per Viens che tutta sola al centro dell’area, si allunga in scivolata e calcia ma Lauria è attenta e respinge: sul proseguimento dell’azione il pallone arriva a Pandini che viene atterrata e il direttore di gara concede il calcio di rigore alla squadra giallorossa.

Sul punto di battuta al 73’ va Kumagai (capitano in questa giornata), che sistema il pallone sul dischetto, poi calcia, spiazza il portiere e regala il 3-0 alla Roma.

Al 77’ per un fallo su Emilie Haavi viene ammonita la calciatrice Rossi.

Al 78’ Dragoni serve Haavi sulla sinistra, progressione della calciatrice norvegese che arriva sul fondo ed effettua un cross rasoterra al centro dell’area per Corelli che di sinistro, a porta sguarnita, mette a segno la rete del 4-0.

Subito dopo, arrivano le ultime sostituzioni in casa Roma, escono Kumagai e Dragoni, al loro posto entrano la giovanissima Madon (classe 2007) e Giada Greggi.

È un monologo giallorosso: all’85’ cross di Corelli per Viens che riesce con una magia di tacco ad arpionare un difficile pallone che arriva poi tra i piedi di Madon che lo calcia, da ottima posizione, alto sopra la traversa. Peccato perché l’ottima giornata di questa giovanissima calciatrice, all’esordio in prima squadra, sarebbe potuta diventare straordinaria.

All’86’ Corelli recupera l’ennesimo pallone della sua partita e lancia in campo aperto Emilie Haavi: la norvegese si presenta a tu per tu con il portiere, la salta con relativa facilità e poi viene abbattuta in piena area.

Il direttore di gara non ha dubbi, concede il calcio di rigore e ammonisce il portiere Lauria.

Sul punto di battuta va proprio Emilie Haavi che calcia con il piede destro e mette a segno il gol del 5-0 per la Roma.

Al 91’ Giada Greggi conquista un calcio di punizione al termine di una bella giocata che costringe al fallo di mano De Biase.

È proprio la calciatrice, romana e romanista a battere con il piede destro, il pallone supera la barriera e termina sotto al sette con il portiere Lauria che tocca il pallone ma non può evitare il bellissimo gol del 6-0.

Giada, corre verso la panchina e festeggia con le sue compagne un eurogol che di fatto, chiude la partita. 

Dopo 3’ di recupero l’arbitro Cerea della sezione di Bergamo mette fine a una partita che non ha avuto storia e che ha visto la Roma dominare e vincere per 6-0. Prossimo step, i quarti di finale con partite di andata e ritorno contro il Napoli che ha eliminato la Sampdoria grazie al successo per 1-0 con gol di Langella.

BOLOGNA-ROMA 0-6

BOLOGNA (4-3-3): Lauria, Raggi (63′ Rossi), Passeri, Gradisek, Sciarrone; Tardini, Silvioni (63’Battelani), De Biase; Colombo, Gelmetti (75′ Cataldo), Kustrin (63′ Zanetti). A disp.: Shore, La Rocca, Arcamone, Giovagnoli. All. Matteo Pachera.

ROMA (4-3-3): Kresche, Di Guglielmo (64 Aigbogun), Minami, Cissoko, Hanshaw; Pandini, Kumagai (78′ Greggi), Dragoni (78’Madon); Glionna (64′ Viens), Corelli, Pilgrim (19′ Haavi). A disp.: Merolla, Gigliani, Giugliano, Thogersen. All. Alessandro Spugna.

Arbitro: Davide Cerea della sezione di Bergamo – Assistenti: Kevin Turra – Domenico Damato

Marcatori: 17′ Glionna, 29′ Dragoni, 73′ rig Kumagai, 78′ Corelli, 87′ rig. Haavi, 93′ Greggi

Ammoniti: 77’ Rossi, 86’ Lauria

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *