Novembre 14, 2024

9a giornata – 9 novembre 2024

Sabato 9 novembre allo stadio Tre Fontane alle ore 14:00 si gioca Roma-Fiorentina, partita valida per la nona giornata di campionato.

A sorpresa, la squadra ospite arriva a questo scontro con 6 punti di vantaggio, che sono il frutto di un cammino più che positivo in una stagione che al contrario ha visto la Roma partire un po’ in difficoltà.

Il mister Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Thogersen, Linari, Minami, Di Guglielmo, Greggi, Kumagai, Giugliano, Viens, Giacinti, Haavi.

Al 1’ Viens recupera un ottimo pallone, passaggi veloci tra Giacinti e Giugliano che trova sull’altro lato del campo Haavi il cui tiro è respinto con i pugni dal portiere viola.

Passano 30’ ed Emilie Haavi è ancora pericolosa, riceve il pallone da Viens e lo calcia verso la porta ma Fiskerstrand blocca.

Al 3’ cross bellissimo di Thøgersen per Di Guglielmo che stacca di testa sul secondo palo ma non trova purtroppo, l’impatto con il pallone.

Prova ad alleggerire la pressione la squadra viola con il tiro dalla distanza di Breitner che viene bloccato senza problemi da Ceasar.

Al 9’ Greggi recupera il pallone al centro del campo, avanza e poi scambia con Giacinti: arrivata ai 20metri, la centrocampista giallorossa lascia partire un destro che risulta imparabile per l’estremo difensore viola. È un eurogol quello di  Giada Greggi che regala il vantaggio 1-0 alla Roma.

Bellissima giocata di Haavi al 19’ con il cross sul secondo palo che viene respinto dalla difesa della Fiorentina, il pallone arriva a Kumagai che lo calcia al volo dal limite dell’area ma anche questa volta, la schiena del difensore respinge.

Al 21’ tambureggiante azione della Roma con Greggi che allarga sulla destra per Thogersen, il cross basso, trova sul prima palo Viens che calcia ma per poco, non trova la porta.

Calcio d’angolo di Giugliano al 23’ e tiro dal limite dell’area di Haavi che viene respinto dal difensore sopra la traversa.

Al 26’ Bonfantini serve il pallone all’indietro per  Breitner che alza la testa e dalla distanza calcia ma il tiro, deviato da Giugliano termina alto sopra la traversa.

Protesta la squadra viola al 28’ per un intervento in area di rigore di Minami su Bonfantini ma il direttore di gara Djurdjevic lascia correre.

Ripartenza della Fiorentina al 32’ con Janogy che avanza palla al piede, controllo e passaggio a rimorchio verso Snerle il cui tiro è ribattuto in scivolata da Minami. 

Occasione per la Roma al 35’ con Viens che riceve da Thogersen ed effettua un tiro cross sul secondo palo con Giacinti che in spaccata, a pochi passi dalla linea di porta, non riesce a deviare in rete il pallone e la Viola si salva.

Al 39’ Giugliano serve in profondità Haavi che avanza ma viene chiusa da due avversari e che le impediscono il tiro.

Sul proseguimento dell’azione Di Guglielmo riceve da Giugliano e dalla linea di fondo effettua un passaggio arretrato verso Viens che controlla e calcia verso la porta ma Fiskerstrand riesce miracolosamente a respingere con i pugni.

Ancora la calciatrice canadese al 41’  è protagonista di una ripartenza personale, supera Filangeri e calcia ma il pallone è deviato in angolo.

Dalla bandierina va Giugliano, il colpo di testa di Viens libera Linari che posizionata sul secondo palo calcia ma non trova la porta.

Dopo 1’ di recupero, l’arbitro manda le squadre al riposo con la Roma che chiude in vantaggio 1-0 il primo tempo.

Riprende il gioco e al 50’ Giugliano lancia in profondità Giacinti che viene anticipata dall’uscita bassa di Fiskerstrand.

Al 52’ Viens viene chiaramente spinta fuori dal campo da Tortelli; il distratto e arrogante arbitro prima fa finta di niente e poi addirittura ammonisce Viens per proteste. 

Un protagonismo fuori luogo da parte di Djurdjevic di cui nessuno ha bisogno.

Al 60’ Di Guglielmo si accascia al suolo per un guaio muscolare: la panchina giallorossa è preoccupata e Alessandro Spugna effettua la prima doppia sostituzione: esce Di Guglielmo che comunque tranquillizza tutti sulle sue condizioni e poi Giacinti, al loro posto entrano Cissoko e Glionna.

Bella giocata al 64’ di Glionna che crossa al centro dell’area per Giugliano il cui tiro di sinistro è respinto da Severini.

Al 66’ Bonfantini si distende sull’out di destra, si accentra e calcia ma non trova la porta. L’arbitro vede una devozione e concede il calcio d’angolo alla Fiorentina.

Dalla bandierina va proprio Bonfantini, cross sul secondo palo verso Janogy il cui colpo di testa termina alto sopra la traversa.

Invenzione di Severini al 72’ che lancia Snerle all’interno dell’area di rigore, il tiro sul primo palo è bloccato a terra da Ceasar.

Al 75’ Glionna batte il calcio d’angolo, sulla respinta del difensore arriva Viens che serve Greggi, il tiro dalla distanza della centrocampista giallorosso è bloccato da Fiskerstrand.

Al 76’ per un’entrata in ritardo su Bonfantini viene ammonita Elena Linari.

Ne approfitta mister Spugna per effettuare un’altra sostituzione, esce dal campo Giugliano che consegna la fascia a Giada Greggi e al suo posto entra Troelsgaard. 

Sul calcio di punizione di Glionna all’85’ Toniolo anticipa Viens ma devia il pallone in calcio d’angolo.

Doppio cambio per la Roma all’86’ con Thogersen e Haavi che lasciano il campo e al loro posto subentrano Aigbogun e Hanshaw.

Al 92’ ripartenza di Greggi che corre a tutto campo e poi superata la metà campo, serve Glionna che avanza e calcia ma Fiskerstrand blocca a terra il pallone.

Al 93’ viene ammonito per proteste il tecnico viola De La Fuente.

Un minuto dopo, Severini serve Bonfantini che calcia dalla distanza ma il pallone termina largo alla destra di Ceasar.

Le squadre si allungano e al 94’ la Roma ha una clamorosa opportunità con Aigbogun che riceve il pallone in area di rigore e spostata sull’out di destra calcia in diagonale: il pallone supera il portiere ma trova Pastrenge sulla linea di porta che respinge.

Sul capovolgimento di campo Catena lancia Janogy che si presenta tutta sola a tu per tu con Ceasar, il portiere giallorosso riesce a far allargare l’attaccante che calcia comunque molto bene e trova la porta ma Hanshaw, posizionata sulla linea respinge: il pallone arriva a Bonfantini che porta spalancata calcia a botta sicura ma trova sulla sua strada addirittura il corpo di una sua compagna di squadra Lundin che incredibilmente alza il pallone sopra la traversa e la Roma si salva.

Dopo 5’ interminabili di recupero, il direttore di gara mette fine ad una bella ed emozionante parità: la Roma vince e continua la sua risalita verso la parte alta della classifica. Ora la Fiorentina è distante solamente tre punti.

ROMA: Ceasar; Thogersen (87′ Aigbogun), Linari, Minami, Di Guglielmo (61′ Cissoko); Greggi, Kumagai, Giugliano (76′ Troelsgaard); Viens, Giacinti (61′ Glionna), Haavi (87′ Hanshaw) A disp.Kresche, Merolla, Dragoni, Corelli, Pandini. All. Alessandro Spugna

FIORENTINAFiskerstrand, Bonfantini, Breitner (61′ Catena), Janogy, Georgieva (86′ Lundin), Toniolo, Strom Snerle (76′ Erzen), Severini, Færge, Filangeri (46′ Tortelli), Boquete Giadans (86′ Pastrenge). A disp.: Durante, Bettineschi, Longo, Zaghini, Mailia, Cherubini. All.Sebastian De La Fuente

Arbitro: Aleksandar Djurdjevic della sezione di Trieste – Assistenti: Giuseppe Cesarano – Giovanni Francesco Massari – Quarto Ufficiale: Andrea Senes

Marcatori: 9’ Greggi

Ammonizioni: 52’ Viens, 76’ Linarii, 93’ Del La Fuente.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *