Novembre 14, 2024

11a giornata – 10 novembre 2024

Domenica 10 novembre allo stadio Comunale di Alzano alle ore 11:00

si gioca Atalanta-Roma, partita valida per l’undicesima giornata del campionato Primavera.

Al 3’ lancio di Golic in profondità per Misitano che viene anticipato dall’uscita bassa del portiere.

Occasione al 5’ per l’Atalanta con il cross di Ghezzi dalla destra e colpo di testa a pochi passi dalla linea di porta che viene miracolosamente respinto in calcio d’angolo dal portiere De Marzi.

Ancora pericolosa la Dea al 7’ con un’azione molto simile alla precedente, cross di Ghezzi e questa volta colpo di testa di Simonetto molto più centrale ed è facile la presa per l’estremo difensore giallorosso.

Al 20’ calcio di punizione guadagnato da Graziani: la distanza è notevole, Marazzotti tenta comunque la conclusione ma il pallone è deviato dalla barriera in calcio d’angolo.

La Roma trova il gol del vantaggio al 22’ con una deviazione sotto porta di Coletta ma il direttore di gara, su segnalazione dell’assistente annulla.

Al 25’ Mannini inventa un passaggio filtrante per Graziani che si presenta a tu per tu con Pardel, lo supera con un dribbling stretto e poi deposita in rete il pallone del vantaggio 1-0 della Roma. Questa volta è tutto buono e il gol è assolutamente regolare e soprattutto meritato.

La squadra giallorossa continua a macinare gioco, finalmente dopo alcune partite negative, sembra essere tornata ai suoi standard e va vicina al raddoppio con un tiro dalla distanza di Reale che viene bloccato dal portiere Pardel.

Straordinaria giocata giallorossa al 31’ con scambi stretti e tutti di prima che portano al tiro Graziani ma il pallone si perde di poco alto sopra la traversa.

Al 34’ Misitano serve Graziani, tocco sulla sinistra per Zefi che attacca il diretto avversario e poi trova al centro dell’area Misitano che calcia ma il portiere compie un miracolo e respinge: il pallone torna nuovamente tra i piedi di Misitano che questa volta realizza il gol del raddoppio 2-0 per una Roma davvero molto bella e dominante.

Al 37’ ottima occasione per l’Atalanta che va vicina ad accorciare le distanze con Armstrong ma De Marzi è superlativo e con un balzo felino riesce a respingere il pallone.

Al 38’ arriva il primo cambio della partita con Mencaraglia che è costretto a lasciare il campo e al suo posto, il tecnico bergamasco inserisce Baldo.

Proprio al 45’ Baldo va via sulla linea di fondo a Marazzotti, effettua un cross teso e basso all’interno dell’area piccola con Mirra che è bravissimo, allontana la minaccia e salva la porta giallorossa.

Dopo 1’ di recupero, l’arbitro Matteo Dini manda le squadre al riposo sul risultato di 2-0 per la Roma.

La ripresa si apre con la squadra giallorossa fin da subito padrona del campo: al 48’ clamoroso errore del portiere Pardel che nel tentativo di trovare un compagno serve Graziani, scambio con Zefi e conclusione precisa in diagonale che regala alla Roma il 3-0.

Un minuto dopo, Obrić strattona al centro del campo Misitano e il direttore di gara lo ammonisce e successivamente lo grazia vista la protesta accesa del calciatore atalantino.

Al 52’ Mannini serve in profondità Misitano che calcia ma non trova la porta.

Armstrong viene ammonito al 54’ per un’entrata da dietro su Zefi che palla al piede stava attaccando la profondità centrale. 

La partita si fa sempre più nervosa e proseguono gli interventi dell’arbitro che  al 58’ ammonisce Marazzotti per un fallo su Riccio e successivamente al 59’ l’atalantino Baldo per una brutta entrata ai danni di Reale.

Al 68’ sostituzione per Falsini che sostituisce l’ottimo Zefi con Della Rocca.

Ottima opportunità per la Roma al 70’ con Coletta che entra in area di rigore e piazza con un preciso rasoterra il pallone verso l’angolino ma il portiere Pardel riesce a salvare.

Al 72’ avanza Fiogbe sulla sinistra, cross sul secondo palo per Martinelli che al volo, realizza il gol dell’1-3 per l’Atalanta.

Doppio cambio al 77’ escono Mannini e Coletta ed entrano Cama e Litti.

All’80’ conclusione dalla distanza di Armstrong che termina largo alla sinistra del portiere giallorosso De Marzi.

Ultimo cambio nella Roma al 90’ con Graziani che lascia il campo e al suo posto entra Sugamele.

Al 93’ rinvio lungo di Golic che trova Della Rocca all’interno dell’area atalantina: il calciatore giallorosso viene atterrato dall’intervento scomposto di Simonetto e l’arbitro concede il calcio di rigore. 

Sul punto di battuta si presenta Misitano che calcia rasoterra ma il portiere Pardel intuisce l’angolo e riesce a bloccare il pallone.

Nonostante l’errore però, la Roma controlla senza problemi gli ultimi istanti della partita e dopo 4’ di recupero, il direttore di gara Matteo Dini, manda le squadre negli spogliatoti. La squadra di Falsini vince e finalmente convince, superando in trasferta 3-1 l’Atalanta. 

ATALANTA-ROMA 1-3

ATALANTA (3-4-2-1): Pardel; Armstrong, Obric, Tavanti; Ghezzi (53′ Gobbo), Mensah (53′ Martinelli), Mencaraglia (38′ Baldo), Simonetto; Riccio, Bonanomi (78′ Bono); Fiogbe. A disp.: Zanchi, Capac, Mungari, Bilac, Arrigoni, Camara, Idele. All.Giovanni Bosi

ROMA (3-4-1-2): De Marzi; Golic, Mirra, Reale; Mannini (77′ Litti), Coletta (77′ Cama), Di Nunzio, Marazzotti; Graziani (90′ Sugamele); Misitano, Zefi (68′ Della Rocca). A disp.: Jovanovic, Kehayov, Seck, Levak, Mlakar, Almaviva, Ivkovic. All. Gianluca Falsini

Arbitro: Matteo Dini della sezione di Città di Castello – Assistenti: Simone Pistarelli – Simone Della Mea

Marcatori: 25’ Graziani, 34’ Misitano, 48’ Graziani, 72’ Martinelli 

Ammoniti: 49’ Obrić, 54’ Armstrong, 58’ Marazzotti, 59’ Baldo, 60’ Reale

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *