Dicembre 23, 2024

17a giornata – 22 dicembre 2024

Domenica 22 dicembre allo stadio Olimpico alle ore 12:30 si gioca Roma-Parma, partita valida per la diciassettesima giornata di campionato. 

Il mister Claudio Ranieri schiera la seguente formazione: Svilar, Mancini, Hummels, Ndicka, Saelemaekers, Paredes, Koné, Angelino, Dybala, El Shaarawy, Dovbyk

Al 2’ avanza Sohm, passaggio filtrante per Bonny che da buona posizione, calcia ma non inquadra la porta.

All’8’ triangolazione Angelino-El Shaarawy-Angelino e passaggio a rimorchio per Dovbyk che calcia di prima intenzione ma il pallone termina di poco largo.

Al 7’ colpo di tacco di Dovbyk che smarca Dybala: intervento falloso di Balogh e calcio di rigore fischiato dall’arbitro Di Bello a favore della Roma. 

Sul punto di battuta va Dybala che calcia di potenza e precisione, spiazza Suzuki e regala il vantaggio 1-0 alla squadra di Claudio Ranieri.

Ancora Roma pericolosa all’11’ con Dybala che offre un gran pallone a Koné, il tiro di prima intenzione è bloccato a terra dal portiere del Parma.

Al 12’ El Shaarawy trova Dybala, passaggio sulla sinistra verso Angelino che crossa sul secondo palo per Saeleamekers: il tiro al volo con il piede destro è semplicemente straordinaria e regala il 2-0 alla Roma.

La risposa del Parma arriva al 18’ con il bellissimo tiro dalla distanza di Azevedo Jünior che viene miracolosamente respinto, con l’aiuto della traversa da Svilar che alza il pallone in calcio d’angolo.

Al 21’ avanza Valeri, il tiro dalla distanza è potente ma termina alto sopra la traversa.

Un minuto dopo, sul capovolgimento di campo, Saeleamekers serve El Shaarawy al centro dell’area, il faraone calcia ma il pallone termina alto sopra la traversa. Subito dopo, la bandierina dell’assistente dell’arbitro si alza e l’azione viene di fatto annullata per posizione di fuorigioco.

Al 23’ brutta entrata di Bonny su Paredes e il direttore di gara Di Bello estrae il primo cartellino giallo della partita. 

Occasione clamorosa per la Roma al 27’ con Saeleamekers che avanza e poi inventa un pallonetto verso El Shaarawy che tutto solo al centro dell’area, colpisce il pallone di testa ma lo indirizza tra le braccia del portiere Suzuki.

Al 29’ altra azione manovrata della Roma con il cross di Angelino, sul secondo palo per Mancini che non trova il giusto impatto con il pallone e l’azione sfuma.

Un minuto dopo, ripartenza del Parma con Almqvist che attacca sulla sinistra, passaggio verso Sohm che attacca il primo palo e spesi e il pallone a fondo campo.

Al 37’ la formazione di Pecchia si distende con Man che avanza palla al piede e calcia dalla distanza ma il pallone è murato dall’ottimo intervento in scivolata di Hummels.

Bellissima uscita palla al piede al 41’ della Roma con Dybala che si distende e serve Saeleamekers, la chiusura della formazione ospite è faticosa ma precisa e il pallone finisce in calcio d’angolo.

Magia di Paredes al 44’ che offre un pallone splendido a El Shaarawy che si ritrova smarcato davanti al portiere: il tiro è però centrale e Suzuki respinge.

Dopo 1’ di recupero, l’arbitro Di Bello manda le squadre al riposo con la Roma in vantaggio 2-0 sul Parma.

Il secondo tempo, comincia con lo stesso canovaccio tattico del primo tempo, il Parma prova a fare qualcosina di più ma le azioni più peri

Al 50’ viene ammonito Almqvist per un brutto fallo su Paredes.

Un minuto dopo, Saeleamekers riceve in area di rigore e calcia con il piede destro: il pallone sbatte sulla schiena di Dovbyk e mette fuori causa il portiere Suzuki: arriva Dybala che a porta vuota con il sinistro lo corregge in rete per il 3-0 della Roma.

La gioia del gol, come spesso accade nel calcio moderno è smorzata momentaneamente dall’intervento del Var: 

Dopo 2’ di verifica, il gol viene convalidato e la Curva Sud, così come tutto il resto dello stadio, può iniziare a festeggiare la doppietta del talento argentino.

Al 56’ Dybala serve Mancini, il cross trova sul primo palo l’inserimento di Dovbyk che attacca il pallone di testa ma lo spedisce a fondo campo.

Buona opportunità al 68’ per Dovbyk che calcia ma si vede respingere il tiro dal diretto avversario e il pallone termina in rimessa laterale.

Al 70’ Dybala parte in azione personale e viene steso al limite dell’area: va lui stesso alla battuta del calcio di punizione ma il tiro ben indirizzato viene respinto da Suzuki.

Al 73’ Saeleamekers viene lanciato sulla corsia di destra, entra in area e viene atterrato dall’intervento scomposto del difensore: l’arbitro Di Bello non ha dubbi e assegna il calcio di rigore a favore della Roma. Sul punto di battuta va Paredes che sotto la porta di Curva Sud supera Suzuki e regala il 4-0 alla squadra giallorossa.

Al 78’ pallone sulla profondità verso Dovbyk che calcia da ottima posizione ma Azevedo Jünior in scivolata mura e spedisce il pallone in calcio d’angolo.

Bellissima azione della Roma all’83’ con Angelino che serve Koné; la il pallone arriva a Dybala che con una magia lo regala a Dovbyk ed è un gioco da ragazzi per il centravanti ucraino mettere a segno il gol del 5-0.

All’89’ Angelino lancia Dovbyk in area di rigore, sull’uscita del portiere il tocco è splendido verso Dybala che incredibilmente a porta spalancata spedisce il pallone alto sopra la traversa.

Al 90’ Man cerca di indirizzare il pallone sul secondo palo ma Svilar in tuffo riesce a respingere.

Senza alcun recupero, l’arbitro Di Bello fischia la fine della partita. Una splendida Roma, forse la più bella di stagione, batte il Parma 5-0 e conquista tre punti importanti per una classifica che deve assolutamente essere migliorata.


ROMA-PARMA 5-0

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Paredes, Koné, Angeliño; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk.

A disp.: Ryan, Marin, Sangaré, Hermoso, Dahl, Abdullhamid, Celik, Soulé, Le Fée, Zalewski, Baldanzi, Pisilli, Pellegrini, Shomurodov

All. Claudio Ranieri 

PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato (52′ Valenti), Balogh, Valeri (57′ Benedyczak); Sohm, Hernani; Man, Haj (46′ Camara), Almqvist (52′ Cancellieri); Bonny (70′ Mihaila). 

A disp.: Chichizola, Corvi, Leoni, Trabucchi, Hainaut, Keita.

All. Fabio Pecchia

Arbitro: Marco Di Bello della sezione di Brindisi – Assistenti: Lo Cicero – Fontemurato – Quarto Ufficiale: Galipò – Var: Di Paolo – Avar: Camplone

Marcatori: 8′ rig. Dybala, 13’ Saeleamekers, 51′ Dybala, 74′ rig. Paredes, 83′ Dovbyk

Ammonizioni: 22′ Bonny, 50′ Almqvist, 64′ Angelino

Spettatori: 62.968

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *