Accadde oggi: 17 agosto 2019
Il 17 agosto 2019 alle ore 19:30, allo stadio città di Arezzo, la Roma gioca in amichevole contro la locale formazione amaranto.
Il Mister giallorosso Fonseca schiera la seguente formazione: Pau Lopez, Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov, Cristante, Diawara, Under, Zaniolo, Perotti, Dzeko.
La Roma inizia subito forte la partita e dopo pochi minuti, l’Arezzo corre un grossissimo rischio: retropassaggio di Luciani verso il portiere Pissardo che a pochi passi dalla linea di porta viene attaccato da Zaniolo, il frettoloso rinvio, sbatte sul calciatore giallorosso e termina di pochissimo a fondo campo.
Bellissima giocata tutta di prima della Roma con Under che serve Zaniolo, colpo di tacco verso Perotti che imbecca in area Dzeko, controllo e preciso tiro che termina in rete. Il gol viene però annullato dal direttore di gara per una posizione di fuorigioco.
Grande triangolazione Florenzi-Under (di tacco) Florenzi e conclusione con il sinistro da parte del capitano giallorosso che termina di poco alta sopra la traversa.
La Roma, continua nella sua fase di pressione, la squadra gioca su buoni ritmi e continua a rendersi pericolosa: Under riceve al limite dell’area, si accentra e calcia dal limite dell’area, il pallone sbatte sul palo e torna in campo tra i piedi di Perotti che è lesto a ribadire in rete con il destro. Anche questa volta però la gioia del gol dura pochissimo perché l’arbitro Meraviglia annulla per una buona posizione di fuorigioco.
Termina così il primo tempo sul risultato di 0-0.
Nella ripresa, al 49’ Under serve splendidamente Zaniolo che prende posizione all’interno dell’area di rigore: al momento della conclusione viene atterrato dal difensore amaranto e l’arbitro concede il calcio di rigore.
Sul punto di battuta va Perotti che con il destro, spiazza il portiere e regala alla Roma il gol del vantaggio 1-0.
Poco dopo però, Cheddira viene lanciato verso la porta, Mancini nel tentativo di recuperare la posizione lo abbraccia e lo mette a terra. Anche in questa occasione, il direttore di gara fischia il calcio di rigore. Dal dischetto va Belloni che calcia al centro della porta e spiazza Pau Lopez mettendo a segno la rete del’1-1.
Al 55’ bella giocata personale di Zaniolo che poi allarga sulla sinistra in direzione di Kolarov, cross basso all’interno dell’area piccola per Edin Dzeko che attacca il pallone ma colpisce in pieno il portiere Daga che può così respingere proprio sulla linea di porta.
Al 65’ Kolarov passa il pallone verso Zaniolo, finta precisa per Edin Dzeko che controlla, calcia verso la porta e con un preciso diagonale mette a segno la rete del nuovo vantaggio 2-1.
Al 76’ il neo entrato Foglia controlla il pallone al limite dell’area e calcia verso la porta, la traversa salva Pau Lopez e la Roma rimane in vantaggio.
All’88’ Zaniolo va in pressione, recupera l’ennesimo pallone e lo serve ad Antonucci che da ottima posizione, calcia verso la porta, il terzo portiere Casini, appena entrato in campo, riesce miracolosamente a respingere; il pallone però rimane nei pressi della porta e Kluivert lo deposita in rete per il 3-1 giallorosso.
Dopo 3’ di recupero, il direttore di gara mette fine a questa amichevole che termina tra gli abbracci dei giocatori in campo e i cori di fraterna amicizia tra le due tifoserie che sono gemellate da tanti anni.
Roma: Pau Lopez, Florenzi, Fazio, Juan Jesus (46’ Mancini), Kolarov, (70’ Spinazzola), Cristante, Diawara (70’ Pellegrini), Under (81’ Defrel), Zaniolo (81’ Antonucci), Perotti (76’ Kluibert), Dzeko (81’ Schick). A disposizione: Mirante, Fuzato. All.: Fonseca
Arezzo: Pissardo (46’ Daga, 87’ Casini), Luciani (61’ Mosti), Baldan (61’ Maestrelli), Borghini (74’ Fracassini), Sereni, Volpicelli (61’ Sussi), Buglio (74’ Foglia), Belloni (61’ Basit), Mesina (61’ Caso), Cheddira (61’ Bruschi), Rolando (74’ Tassi). A disposizione: Fracassini, Sbardella, Dell’Agnello. All.:Di Donato
Arbitro: Meraviglia di Pistoia – Assistenti: Meocci e Garzelli
Marcatori: 49’ rig. Perotti, 52’ rig Belloni, 65’ Dzeko, 88’ Kluivert
Ammoniti: Cheddira, Fazio
Note: spettatori 4.385 – angoli: 2-10 a favore Roma. Recupero: 0 p.t. 3’ s.t.