Settembre 16, 2024

1a giornata coppa Italia 1983

Il 21 agosto 1983 allo Stadio Romeo Neri alle ore 21:00 si gioca la partita valida per la prima giornata del girone 5 di coppa Italia tra il Rimini e la Roma.

È la prima partita ufficiale con lo scudetto sul petto per i ragazzi di Nils Liedholm.

La formazione giallorossa è la seguente: Tancredi, Nappi, Bonetti, Ancelotti, Righetti, Maldera, Chierico, Cerezo, Pruzzo, Strukelj, Vincenzi.

Parte molto forte il Rimini: al 10’ Corrieri serve Nicolini che calcia ma il pallone termina sull’esterno della rete.

Un minuto dopo, Nicolini trova Cerquetti sulla profondità, tiro immediato verso la porta ma Tancredi è attento e blocca la sfera.

La Roma tenta di allentare la pressione con un calcio di punizione al 18’ di Vincenzi che termina debolmente tra le braccia del portiere.

Al 26’ è ancora Vincenzi che colpisce di testa ma non impensierisce il portiere Betta che para senza problemi.

Il primo tempo, termina con una doppia opportunità per la squadra di casa che va vicina al gol prima con un tiro di Corrieri al 36’ bloccato da Tancredi e poi al 41’ con Nicolini ma il pallone termina alto sopra la traversa.

Nell’intervallo, mister Liedholm deve aver toccato i giusti argomenti perché i suoi ragazzi tornano in campo con un atteggiamento decisamente migliore.

Al 54’ sgroppata di Maldera sulla fascia sinistra, cross verso Vincenzi che gira di prima intenzione verso la porta, Betta respinge ma il pallone torna tra i piedi del centravanti giallorosso che lo ribadisce in rete e regala il vantaggio 1-0 alla Roma.

Il gol mette le ali alla squadra campione d’Italia. Al 63’ Cerezo regala un numero d’alta scuola, è immarcabile per tutti gli avversari, offre un assist perfetto a Vincenzi che di testa realizza il gol del 2-0.

La Roma, perfetta fino a questo momento, probabilmente si rilassa convinta che il doppio vantaggio sia sufficiente e al 67’ paga dazio. 

Il Rimini avanza con Cinquetti che si invola verso la porta e poi, arrivato al limite dell’area, supera con una precisa conclusione Tancredi.

Il gol dell’1-2 riapre la partita e di conseguenza, la squadra giallorossa ha un sussulto perché non vuole rischiare assolutamente nulla.

Al 75’ Chierico corre sulla fascia e arrivato sul fondo, mette al centro il pallone, sponda di testa da parte di Vincenzi per Strukelj che calcia verso la porta: sulla respinta corta del portiere Betta, arriva Pruzzo che di rapina, mette a segno la rete del 3-1.

All’80’ è ancora Pruzzo a rendersi pericoloso con una bella conclusione ma questa volta è il palo a negargli la gioia del gol.

La partita si chiude sul risultato di 3-1 per la Roma che vince, convince e soprattutto onora la prima partita ufficiale con la maglia scudettata.

Rimini: Betta, Ceramicola, Aversano, Costa, Manzi, Serena, Cinquetti (76’Regali), Zannoni, Nicolini, Nicassii, Corrieri 68’ (Boglioni). A disposizione: Martinini, Ciriaco, Lazzarin. All.: Sacchi

Roma: Tancredi, Nappi, Bonetti, Ancelotti, Righetti, Maldera, Chierico, Cerezo, Pruzzo, Strukelj, Vincenzi. A disposizione: Malgioglio, Lucci, Nobili, Di Mauro, Baldieri. All.: Liedholm

Arbitro: Pairetto di Torino

Marcatori: 9’ Vincenzi, 63’ Vincenzi, 67’ Cinguetti, 75’ Pruzzo

Note: spettatori 20.000 circa di cui 16.500 paganti per un incasso di 170.000.000

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *