Novembre 21, 2024

L’esordio in maglia giallorossa di Paulo Roberto Falcao

Sabato 30 agosto 1980 alle ore 17:00 allo stadio Olimpico, si gioca la partita amichevole tra la Roma e l’Internacional di Porto Alegre.

Non è una sfida come tutte le altre perché è la prima in assoluto con la maglia giallorossa di un campione come Paulo Roberto Falcao che affronta la sua vecchia squadra, i suoi vecchi compagni e il suo vecchio allenatore, Andrade che per lui ha speso parole importanti: “Falcao è un artista del pallone, uno che deve giocare davanti al centrocampo, ruolo che predilige. Sarà pronto e dimostrerà il suo valore per l’inizio del vostro campionato”.

Riprendendo proprio le parole dell’allenatore dell’Intenacional, il campione brasiliano non può avere nelle gambe i 90’ e soprattutto non ha i ritmi giusti, però il suo palleggio, il suo modo elegante di toccare il pallone, fanno innamorare immediatamente la gente romanista che con il suo arrivo è tornata finalmente a sognare qualcosa di importante.

Liedholm, proprio su richiesta di Falcao, gli concede la maglia numero 5 e lo posiziona al centro del campo con ai suoi fianchi Amenta e Di Bartolomei.

La formazione giallorossa che inizia la partita è la seguente: Tancredi, Romano, Maggiora, Amenta, Turone, Santarini, Conti, Falcao Pruzzo,

Di Bartolomei, Ancelotti.

Al 12’ azione dei brasiliani con un cross dalla destra, il pallone respinto da Turone arriva tra i piedi di Batista che calcia dai 20 metri e supera Tancredi, regalando il vantaggio 1-0 all’Internacional.

La Roma è colpita ma non affondata e tenta subito la reazione con Pruzzo il cui tiro viene bloccato dall’attento portiere Gasperini.

Al 23’ è sempre Pruzzo che riceve il pallone, girata spettacolare al volo e gol del pareggio 1-1 che finalmente si concretizza.

Il gol dell’attaccante giallorosso è molto bello, qualcuno dice fortunato ma nel calcio si sa la fortuna non viene mai da sola, te la devi quantomeno andare a trovare.

Prima dell’intervallo, al 44’ una disattenzione difensiva, la seconda della retroguardia giallorossa, viene punita dalla formazione brasiliana: Waltinho si libera sulla destra ed effettua un preciso cross in area di rigore per Cleo che attacca il pallone e lo deposita in rete per il nuovo vantaggio 2-1.

Ad inizio ripresa, mister Liedholm effettua tre sostituzioni, toglie dal campo Amenta, Turone, Pruzzo ed inserisce Benetti, Rocca e Corbi.

La partita cala di intensità rispetto al primo tempo e questo, paradossalmente permette all’attore principale di questa sera, Paulo Roberto Falcao di mettere in mostra il suo palleggio e la sua infinita classe nel toccare e gestire il pallone.

Quando Liedholm all’80’ decide di sostituire il campione brasiliano, l’Olimpico si alza in piedi ed applaude: tutti sanno che il vero Paulo Roberto Falcao è ancora lontano dalla forma migliore ma la convinzione è che sia arrivato nella capitale il giocatore giusto per tornare grandi.

A questo punto, per rendere la serata perfetta manca solamente il gol del pareggio che puntuale arriva all’86’ grazie ad un preciso calcio di punizione battuto da Agostino Di Bartolomei.

Il 2-2 rispecchia quello che si è visto in campo, le squadre nonostante la partita fosse solamente un amichevole pre campionato, si sono affrontate con il massimo impegno e hanno onorato la sfida, divertendo il tanto pubblico accorso all’Olimpico per abbracciare il suo nuovo campione Paulo Roberto Falcao.

Nils Liedholm al termine della partita rilascia le seguenti dichiarazioni: “uno come Falcao non si vedeva dai miei tempi. È eccezionale come sappia giocare senza palla, rimane tendenzialmente a sinistra e l’intesa con Di Bartolomei è stata immediata. Dategli tempo e vedrete di che razza è…”

Roma: Tancredi, Romano, Maggiora, Amenta (46’ Benetti), Turone (46’ Rocca), Santarini, Conti, Falcao (80’ De Nadai), Pruzzo (46’ Corbi), Di Bartolomei, Ancelotti. All.: Liedholm

Internacional: Gasperini (46’Benitez), Beretta, Mauro, André, Claudio Mineiro, Batista, Cleo (59’ Adilson), Wander (46’ Toninho), Waltinho, Jones, Silvinho. All.: Andrade

Marcatori: 12’ Batista, 23’ Pruzzo, 44’ Cleo, 86’ Di Bartolomei

Arbitro: Lattanzi di Roma

Note: Spettatori 41.300 per un incasso di 216 milioni di lire

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *