Settembre 16, 2024

Domenica 9 settembre 1990 alle ore 16:00 allo stadio Olimpico si gioca Roma-Fiorentina, gara valida per la prima giornata del campionato.

La partita prevede due grosse novità sulle rispettive panchine, da una parte il ritorno di Ottavio Bianchi, l’uomo scelto per guidare la Roma e dall’altra’esordio ufficiale nel nostro campionato di Sebastiao Lazaroni.

Ottavio Bianchi schiera la seguente formazione: Zinetti, Tempestilli, Carboni, Piacentini, Aldair, Nela, Desideri, Salsano, Voeller, Giannini, Carnevale. 

Parte subito forte la squadra giallorossa: al 13’ calcio di punizione dal limite dell’area di Carboni, il pallone toccato dal portiere viola termina sulla traversa.

Al 18’ lo stesso Desideri lascia partire un preciso passaggio verso Voeller che al volo con un coordinazione perfetta, lascia partire un destro dal limite dell’area che supera l’incolpevole Landucci. È un eurogol quello che campione tedesco che regala il vantaggio 1-0 alla Roma.

La risposta della Fiorentina è affidata a Dell’Oglio che al 33’ riceve da Dunga e calcia dal limite dell’area ma Zinetti è pronta e blocca il pallone.

Un minuto dopo, Lacatus serve Borgonovo che ben marcato da Tempestilli, tenta la conclusione ma non trova la porta.

Al 36’ calcio di punizione di Fuser che non impensierisce minimamente Zinetti e termina alto sopra la traversa.

Poco prima dell’intervallo al 42’ Voeller riesce di testa a servire un ottimo pallone per Salsano che non ci pensa due volte e di precisione con il destro, realizza il gol del 2-0. 

L’arbitro Lo Bello manda le squadre al riposo con la Roma meritatamente in vantaggio di due reti e con la sensazione forte di essere padrona della partita.

La prima azione della ripresa è ancora giallorossa, al 56’ Salsano allarga in direzione di Nela che effettua un tiro-cross che viene respinto da Landucci.

Al 62’ Giannini cerca Voeller che prende posizione su Malusci: il difensore viola strattona vistosamente il calciatore tedesco e lo abbatte in piena area. L’arbitro non può fare altro che assegnare il calcio di rigore alla Roma.

Sul dischetto si presenta Carnevale, lunga rincorsa e piatto destro perfetto che regala il 3-0 alla squadra di Ottavio Bianchi.

Due minuti dopo Desideri trova Voeller, tocco verso Carnevale che di prima intenzione calcia in rete il pallone del 4-0.

È una doppietta importante quella di Andrea Carnevale, la prima in maglia giallorossa, che gli dà fiducia in un momento delicato della sua carriera, dopo quanto accaduto al mondiale di Italia ‘90.

La Roma vince e convince all’esordio, davanti al suo pubblico e inizia trionfalmente un campionato che la vede ai nastri di partenza tra le protagoniste assolute.

Roma: Zinetti, Tempestilli, Carboni, Piacentini, Aldair, Nela, Desideri, Salsano (78’ Gerolin), Voeller, Giannini, Carnevale. All.: Bianchi

Fiorentina: Landucci, Dell’Oglio, Pin, Dunga, Faccenda, Malusci, Lacatus, Zironelli (46’ Vascotto, 54’ Nappi), Borgonovo, Fusar, Di Chiara. All.: Lazaroni 

Arbitro: Lo Bello di Siracusa

Marcatori: 18 Voeller, 41’ Salsano, 61’ rig. Carnevale, 64’ Carnevale

Note: Ammoniti 50’ Giannini, 75’ Malusci, 88’ Pin Angoli 3-2 per la Roma

Spettatori: paganti al botteghino  28.386 per un incasso di 735.325.000 lire; abbonati 22.007 per una quota di. 516.377.000 lire

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *