Accadde oggi: Avellino-Roma 0-1

Amarcord – 11 maggio 1980
Domenica 11 maggio 1980 allo stadio Partenio alle ore 17:00 si gioca Avellino-Roma, partita valida per la trentesima e ultima giornata di campionato.
Le squadre si presentano a questa partita decisamente rimaneggiate: all’Avellino mancano sette titolari (Giovannone, Stefano Pellegrini, Claudio Pellegrini, De Ponti, Cordova, Di Somma, Cattaneo) e alla Roma sei (Pruzzo, Benetti, Turone, Conti, De Nadai, Ancelotti).
Nils Liedholm schiera la seguente formazione: Tancredi, Peccinini, Maggiora, Rocca, Spinosi, Santarini, Scarnecchia, Di Bartolomei Ugolotti, Giovannelli, Amenta.
Al 16’ lancio di Peccenini per Scarnecchia ma Piotti legge bene la giocata e con i tempi giusti, esce e blocca il pallone.
Prova a farsi vedere l’Avellino al 31’ con un tiro dalla distanza di Carnevale ma Tancredi è attento e blocca la sfera.
Al 38’ Di Bartolomei lascia partire un bolide da fuori area ma Piotti riesce con un balzo felino a respingere il pallone in calcio d’angolo.
Al 45’ il tiro dalla distanza di Ferrante viene deviato, all’interno dell’area di rigore da Massa e il pallone finisce in rete. Il direttore di gara però, annulla immediatamente per una chiara posizione di fuorigioco.
Le squadre vanno così al riposo sul risultato di parità 0-0 tra Avellino e Roma.
Ad inizio ripresa al 48’ cross di Piga e pericoloso colpo di testa di Carnevale che viene respinto in tuffo da Tancredi.
Occasione clamorosa per la Roma al 57’ ma Scarnecchia tutto solo, da favorevolissima posizione, sbaglia la conclusione e di fatto, regala il pallone al portiere bianco verde.
Al 69’ la Roma guadagna un buon calcio di punizione. Alla battuta va Agostino Di Bartolomei che crossa il pallone al centro dell’area, uscita a vuoto di Piotti e per Santarini è un gioco da ragazzi, depositare in rete il pallone del vantaggio 1-0 per la Roma.
L’ultima occasione della partita è per la squadra di casa e arriva al 71’ con Valente che calcia da ottima posizione, Tancredi è battuto ma Santarini, proprio sulla linea di porta riesce a respingere.
Non ci sono altri sussulti e le squadre, arrivano al fischio finale con questo stesso risultato che vale la vittoria per la squadra di Nils Liedholm che chiude con un sorriso la stagione.
Avellino-Roma 0-1
Avellino: Piotti, Boscolo, Beruatto, Mazzoni, Pozza, Romano, Piga, Valente, Massa, Ferrante (68’ Tutino), Carnevale. A disposizione: Stenta, Black. All.: Marchesi
Roma: Tancredi, Peccinini, Maggiora, Rocca, Spinosi, Santarini, Scarnecchia, Di Bartolomei Ugolotti, Giovannelli, Amenta. A disposizione: Paolo Conti, De Nadai, Ancelotti. All.: Nils Liedholm
Arbitro: Magni di Bergamo
Marcatori: 68’ Santarini