Accadde oggi: Milan-Roma 1-4

Amarcord – 7 maggio 2017
Domenica 7 maggio 2017 allo Stadio San Siro alle ore 20:45 si gioca Milan-Roma, partita valida per la trentacinquesima giornata di campionato.
Luciano Spalletti schiera la seguente formazione: Szczesny, Emerson, Manolas, Fazio, Juan Jesus, De Rossi, Paredes, Salah, Nainggolan, Perotti, Dzeko.
Parte subito forte la Roma che guadagna campo e chiude il Milan nella propria metà campo.
All’8’ azione in velocità della squadra giallorossa con Salah che serve Dzeko, tiro improvviso con l’interno del piede destro da parte del cigno di Sarajevo e pallone che termina sotto al sette della porta difesa da Donnarumma. È un eurogol che regala il vantaggio 1-0 alla Roma.
Al 12’ cross dalla sinistra di Perotti e pronta conclusione di Salah con il pallone che termina di poco alto sopra la traversa.
È ancora pericolosa la Roma al 17’ con Paredes che serve Perotti, l’argentino avanza indisturbato, alza la testa e poi dai venticinque metri lascia partire un bellissimo destro ma Donnarumma è superlativo e con l’aiuto del palo salva la porta rossonera.
La risposta del Milan arriva al 23’ con la botta da distanza siderale di Sosa ma Szczesny è bravissimo e in volo riesce a deviare il pallone sopra la traversa.
Calcio d’angolo per la Roma al 28’ con Paredes che calcia e trova al centro dell’area Dzeko che attacca il pallone sul primo palo e di testa realizza il gol del 2-0. È il ventisettesimo gol in campionato per il calciatore bosniaco che sta disputando in assoluto una delle sue migliori stagioni calcistiche.
Poco prima dell’intervallo, arriva un’altra grandissima ripartenza della Roma con Salah che corre sulla destra, passaggio a rimorchio per Nainggolan che calcia dal limite dell’area ma Donnarumma è ancora una volta bravissimo e sempre con l’aiuto del palo riesce ad evitare al Milan la terza capitolazione: il pallone torna tra i piedi di Salah che arriva in corsa ma alza il pallone sopra la traversa.
Il primo tempo si chiude sul risultato di 2-0 per una Roma che a tratti è stata devastante.
La ripresa si apre, proprio come si è chiuso il primo tempo e cioè con la Roma padrona del campo. Si iniziano a sentire anche i primi mugugni dei tifosi del diavolo che non vedono la minima reazione da parte della loro squadra.
Al 66’ Emerson riceve il pallone all’interno dell’area di rigore del Milan e calcia di precisione verso la porta ma Donnarumma è attento e riesce a bloccate.
È un monologo giallorosso e al 68’ Nainggolan serve centralmente Dzeko che taglia come il burro la difesa avversaria ma angola troppo la conclusione e il pallone si perde a fondo campo.
Al 74’ arriva la prima buona azione rossonera, Suso serve centralmente Bertolacci che gode di un po’ di spazio e calcia con il piede sinistro ma il pallone, termina di poco largo con Szczesny proteso in volo.
Calcio d’angolo al 76’ per il Milan battuto dalla bandierina di destra da Sosa, Ocampos prolunga di testa e trova sul secondo palo Pasalic che in tuffo realizza il gol che dimezza lo svantaggio 1-2 per i rossoneri.
Partita riaperta? Assolutamente no perché la Roma non trema e immediatamente ristabilisce le distanze.
Al 78’ punizione di De Rossi per Dzeko che di testa fa la sponda per El Shaarawy: il faraone guarda la porta e poi apre il piatto del piede destro e con una magia realizza il gol del 3-1 per la Roma.
Il Milan è in ginocchio mentre la squadra di Spalletti continua ad attaccare e all’87’ si conquista un calcio di rigore per fallo di Paletta sullo scatenarsi Salah. Nell’occasione, l’arbitro Rizzoli estrae anche il rosso diretto per il calciatore del Milan che resta così in dieci uomini.
Sul dischetto si presenta De Rossi che calcia di precisione alla sinistra di Donnarumma che intercetta ma non riesce ad evitare che il pallone finisca in rete. È il gol del definitivo 4-1 per la Roma che domina a San Siro e conquista tre importanti punti per la classifica.
Unica nota stonata di questa serata è la presa di posizione di Spalletti che non permette a Francesco Totti di giocare neanche un minuto in quella che sarà la sua ultima apparizione alla scala del calcio.
Milan: Donnarumma, De Sciglio, Zapata, Paletta, Vangioni (69’ Ocampos), Pasalic, Sosa (88’ Gomez), Mari Fernandez (46’ Bertolacci), Suso, Lapadula, Delofeu. A disposizione: Storari, Plizzarri, Gabbia, Calabria, Locatelli, Montolivo, Honda, Bacca, Cutrone. All.: Vincenzo Montella
Roma: Szczesny, Emerson, Manolas, Fazio, Juan Jesus, De Rossi, Paredes, Salah, Nainggolan (71’ Grenier), Perotti (60’ El Shaarawy), Dzeko (84’ Bruno Peres). A disposizione: Alisson, Lobont, Vermaelen, Mario Rui, Gerson, Totti. All.: Luciano Spalletti
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Assistenti: Tagliavento e Irrati
Quarto uomo: Manganelli
Marcatori: 8’ Dzeko, 28’ Dzeko, 76’ Pasalic, 78’ El Shaarawy, 87’ rigore De Rossi
Ammoniti: 48’ Vangioni, 59’ Lapadula, 63’ Manolas, 63’ Bertolacci, 77’ Ocampos
Espulsi: 87’ Paletta