Accadde oggi: Rapp. Stiria-Roma 1-3

Amarcord – 20 luglio 1996
La stagione 1996-1997 si apre con la sorpresa Carlos Bianchi sulla panchina della Roma. Il tecnico argentino, ha ottenuto grandi risultati in patria ma i tifosi giallorossi, avrebbero proseguito volentieri con Carletto Mazzone, non sono contenti e anche nel ritiro di Kapfenberg si fanno sentire con cori e striscioni.
Sabato 20 luglio 1996 all’Alpenstadion alle ore 19:00 si gioca la prima amichevole stagionale tra la Roma e la Rappresentativa della Stira.
Il mister Carlos Bianchi, schiera la seguente formazione: Cervone, Annoni, Trotta, Petruzzi, Lanna, Moriero, Di Biagio, Thern, Cappioli, Balbo, Totti.
È poco più di una sgambata, anche perché come succede durante i ritiri, il lavoro atletico si fa sentire e durante la mattinata, la squadra ha comunque svolto il consueto allenamento.
Al 26’ Francesco Totti sblocca la partita con un gol molto bello, al termine di una giocata personale.
Al 41’ è Balbo che riceve un ottimo pallone al centro dell’area di rigore e senza problemi, realizza il gol del 2-0.
Durante l’intervallo ci sono diverse sostituzioni e Carlos Bianchi, manda in campo Daniel Fonseca che ritorna dopo un infortunio.
In apertura di ripresa, arriva il gol della formazione locale, lo realizza il neo entrato Habetler che supera Cervone con un preciso colpo di testa.
I ritmi si abbassano, le gambe fanno ancora fatica a girare e il secondo tempo non offre grossi spunti.
All’80’ comunque c’è il tempo per i tifosi della Roma di festeggiare il ritorno al gol del “Motro” Daniel Fonseca che realizza il definitivo 3-1.
Finisce così, la prima amichevole stagionale della Roma con la consueta, mini invasione del campo da parte dei tifosi, sopratutto bambini, che inseguono foto e autografi dei loro beniamini giallorossi.
Roma: Cervone, Annoni, Trotta, Petruzzi, Lanna, Moriero, Di Biagio (77’ Berretta), Thern, Cappioli, Balbo (46’ Dahlin), Totti (46’ Fonseca). All.: Carlos Bianchi
Rappresentativa Stiria: Schrempf, Grundner, Pinitsch, Kern, Prasch, Kotzegger (46’ Eccher), Scachner (65’ Toth), Gach, Fridum, Ablasser (46’ Habetler), Barnthaler, (46’ Pfeffer). All.: Gregoritsch
Arbitro: Fuchs (Austria)
Marcatori: 26’ Totti, 41’ Balbo, 48’ Habetler, 80’ Fonseca