Accadde oggi: Roma-Juventus 3-1

Amarcord – 14 maggio 2017
Domenica 14 maggio 2017 allo stadio Olimpico alle ore 20:45 si gioca Roma-Juventus, partita valida per la trentaseiesima giornata di campionato.
La Juventus è padrona del suo destino e ha due risultati utili per diventare ancora una volta (sarebbe la sesta consecutiva) campione d’Italia.
La Roma invece, se vuole nutrire ancora qualche speranza ha un solo risultato utile a disposizione: la vittoria.
Il mister Luciano Spalletti schiera la seguente formazione: Szczesny, Rudiger, Manolas, Fazio, Emerson, De Rossi, Paredes, El Shaarawy, Nainggolan, Salah, Perotti.
Al 7’ calcio d’angolo per la Juventus con Pjanic che trova a pochi passi dall’area piccola Mandzukic: il pallone, respinta a fatica da Manolas, termina tra i piedi di Asamoah che lo calcia di potenza verso la porta ma termina sul palo alla destra di Szczesny e la Roma, si salva dalla capitolazione.
Altra buona occasione per la squadra di Allegri al 16’ con Higuain che controlla al limite dell’area e poi calcia ma non inquadra la porta.
Prova ad alleggerire la pressione la Roma con Nainggolan che lancia Salah ma la retroguardia Juventina in questa prima fase della partita è veramente molto concentrata.
Al 21’ preciso lancio di Sturaro per Higuain che al volo, regala un assist perfetto a Lemina che da pochi passi, deposita in rete il pallone del vantaggio 1-0 per la Juventus.
La Roma non si scompone e al 25’ guadagna un calcio d’angolo dalla bandierina sotto la Tribuna Monte Mario: sul cross di Paredes, arriva il colpo di testa di Manolas che viene respinto da Szczesny proprio tra i piedi di De Rossi che a pochi passi dalla linea di porta, deposita in rete il pallone dell’1-1.
La Juventus è stordita ma non abdica e anzi poco dopo, va vicina al raddoppio con un tiro da fuori area di Higuain che viene respinto con i pugni da Szczesny.
Occasione per la Roma al 42’ con Nainggolan che crossa al centro dell’area un buon pallone per Salah che stacca più in alto di Bonucci e colpisce di testa ma l’estremo difensore bianconero è ben posizionato e blocca.
Il primo tempo, si chiude sul risultato di parità 1-1 con le due squadre che si sono equivalse su tutti i fronti, sia quello del gioco che delle occasioni.
Al 55’ Nainggolan serve El Shaarawy che controlla il pallone e appena entrato in area di rigore, leggermente spostato sulla sinistra, lascia partire un destro magico, con il pallone che sbatte sulla base interna del palo e termina in rete. È un eurogol quello del faraone che regala il vantaggio 2-1 alla Roma.
La Juventus accusa il colpo e sembra uscire dalla partita: al 65’ ne approfitta Salah per servire un assist a Nainggolan che riceve in area di rigore e calcia con il destro in porta il pallone del 3-1.
È preoccupato Massimiliano Allegri perché vede la Juventus sciogliersi davanti alle giocate di una Roma pressoché perfetta in questo avvio di ripresa e tenta il tutto per tutto inserendo al 69’ anche Paulo Dybala.
Poco dopo, al 29’ su cross di Mandzukic arriva proprio il colpo di testa, in tuffo da parte di Dybala ma il pallone termina alto sopra la traversa.
A questo punto, è brava la Roma ad addormentare la sfida, con azioni più manovrate, del resto con il doppio vantaggio non c’è alcun motivo per continuare a spingere e magari rischiare di rimettere in gioco la Juventus.
Passa il tempo che diventa sempre più amico della squadra di Luciano Spalletti: all’85’ cross di Mandzukic dalla sinistra e stacco di testa, sul secondo palo di Bonucci che non trova la porta.
Poco dopo, errore di Dani Alves che regala il pallone a Emerson Palmieri, la corsa del brasiliano è un vero e proprio spettacolo per gli occhi ma il tiro, termina alto sopra la traversa.
Proprio al 90’ Higuain attacca la profondità e si presenta a tu per tu con il portiere ma Szczesny è davvero molto bravo e respinge il tiro in calcio d’angolo.
Al 93’ Luciano Spalletti inserisce Francesco Totti, c’è chi apprezza questa sostituzione per applaudire il Capitano che entra ma c’è anche chi critica aspramente il tecnico di Certaldo perché una bandiera merita altro rispetto e considerazione.
Al triplice fischio dell’arbitro comunque, vince la Roma che impedisce alla Juventus di festeggiare lo Scudetto allo stadio Olimpico e lascia aperte quelle flebili e minime speranze, in vista delle ultime giornate di campionato.
Roma: Szczesny; Ruediger, Manolas, Fazio, Emerson; De Rossi, Paredes; El Shaarawy, Nainggolan (77′ Juan Jesus), Salah (93′ Totti); Perotti (67′ Grenier). A disposizione:Alisson, Lobont, Vermaelen, Bruno Peres, Mario Rui, Gerson, Totti. All.: Luciano Spalletti
Juventus: Buffon; Lichtsteiner (64′ Dani Alves), Bonucci, Benatia, Asamoah; Pjanic, Lemina, Sturaro (69′ Dybala; Cuadrado (77′ Marchisio), Mandzukic, Higuain. A disposizione: Neto, Audero, Chiellini, Alex Sandro, Barzagli, Mattiello, Rincon, Mandragora.
All.: Massimiliano Allegri
Arbitro: Banti, Guardalinee: Tonolini-Manganelli – Addizionali di porta: Mazzoleni-Giacomelli, IV uomo: Paganessi
Marcatori: 21′ Lemina, 25′ De Rossi, 56′ El Shaarawy, 85′ Nainggolan
Ammoniti: 46′ Fazio, 51′ De Rossi, 56′ El Shaarawy, 89′ Benatia
Note: Spettatori 53.023