Luglio 14, 2025

Amarcord – 14 luglio 1946

Domenica 14 luglio 1946 allo stadio Nazionale alle ore 18:00 si gioca Roma-Napoli, partita valida per la dodicesima giornata di campionato.

Degni schiera la seguente formazione: Francalancia, Brunella, Contin, Matteini, Salar, Schiavetti, Krieziu, Dagianti, Amadei, Di Pasquale, Urilli.

I primi minuti di gioco, vedono la Roma costantemente all’attacco con la formazione partenopea che molto spesso è chiamata a fare gli straordinari per fermare Amadei e Krieziu che sembrano in giornata di grazia.

All’8’ Amadei controlla un buon pallone, gode di tanto spazio e lascia partire una conclusione che viene respinta con i pugni dal portiere Pipan.

Poco dopo, si ripete l’estremo difensore partenopeo che respinge un tiro dalla distanza di Krieziu

La Roma continua a spingere e al 17’ Di Pasquale effettua una lunga rimessa laterale, pallone verso Dagianti che tutto solo, stacca di testa e realizza il gol del vantaggio 1-0 per la Roma.

Il Napoli non riesce a reagire e al 23’ Amadei parte in velocità, è inseguito da Pretto che non riesce però a contenerlo: passaggio verso Di Pasquale che vede Krieziu e gli offre un gran pallone che il centravanti giallorosso, deposita in rete per il 2-0 di una incontenibile Roma.

Chiuso il primo tempo sul doppio vantaggio, la Roma rientra in campo nella ripresa con lo spirito della squadra che già si sente la vittoria in tasca: questo però non è contemplato nella legge del calcio è una partita che non è esistita nei primi quarantacinque minuti, diventa quasi un tiro al bersaglio.

Per fortuna, la giornata di grazia di Francalancia e quella pessima degli avanti napoletani permettono alla Roma di mantenere la porta inviolata e soprattutto di portare a casa la vittoria.

Al 53’ Di Costanzo, riceve il pallone in area di rigore, il calciatore del Napoli ha tutto il tempo per controllare, prendere la mira e calciare ma il tiro, termina fortunatamente largo.

Poco dopo è Barbieri ad avere una buona opportunità ma il tiro è debole e Francalancia blocca senza eccessivi problemi.

Continua il forcing partenopeo che va al tiro con Pastore ma ancora una volta il numero uno giallorosso si fa trovare pronto e respinge. 

Poco prima del fischio finale dell’arbitro Camiolo, arriva l’unica azione giallorossa dell’intera ripresa con Dagianti che da ottima posizione calcia verso la porta ma il palo, salva la formazione partenopea dalla terza capitolazione.

Finisce 2-0 per la Roma che conquista due punti molto importanti per la classifica.

Roma: Francalancia, Brunella, Contin, Matteini, Salar, Schiavetti, Krieziu, Dagianti, Amadei, Di Pasquale, Urilli. Allenatore: Degni

Napoli: Pipan, Pretto, Berra, Baldi, Pastore, Rosi, Busani, Di Costanzo, Lustha, Verrina, Barbieri. Allenatore: Sansone

Arbitro: Camiolo

Marcatori: 17′ Dagianti, 23′ Krieziu

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *