Accadde oggi: Roma-Trastevere 5-0

Amarcord – 9 luglio 2022
Sabato 9 luglio 2022 al campo Testaccio di Trigoria, si gioca il primo test stagionale della nuova Roma di Josè Mourinho che affronta sotto un caldo davvero pesante il Trastevere.
È una partita che si ripete ormai da diverse stagioni, ed è diventata quasi un rito.
Prima della partita, bellissimo gesto da parte della società giallorossa che ha reso omaggio alla memoria del compianto Fabio De Angelis, regalando al Trastevere una corona di fiori.
Josè Mourinho ha schierato la seguente formazione: Svilar, Karsdorp, Smalling, Zalewski, Calafiori, Veretout, Bove, Faticanti, Perez, El Shaarawi, Felix.
Il primo gol stagionale della Roma lo ha messo a segno Smalling che ha sfruttato un calcio d’angolo battuto dalla bandierina di destra da Veretout e di testa, in tuffo, ha superato il portiere ospite.
Il raddoppio, lo ha invece realizzato El Shaarawi, abile a recuperare il pallone sulla zona centrale del campo, a portarselo sul piede giusto, quello destro e a scaraventarlo in rete dalla distanza.
Un gran bel gol per il Faraone, applaudito in panchina anche dal tecnico Josè Mourinho.
Nella ripresa, spazio a tanti ragazzi della Primavera, ma anche a Matic che può così giocare i suoi primi minuti da calciatore della Roma, anche se in una sgambata amichevole.
Non c’è spazio invece per Zaniolo, fermato da problemi fisici.
La Roma cala il tris poco dopo con Ibanez che serve il pallone a Shomurodov che controlla sulla trequarti e poi si lancia con decisione verso l’area di rigore e appena dentro, lascia partire un diagonale che sbatte sulla parte interna del palo e termina in fondo alla rete.
Un gran bel gol che porta la Roma avanti nel punteggio per 3-0.
Ancora Shomurodov è protagonista nell’azione che porta al quarto gol giallorosso. Volpato triangola proprio con il calciatore uzbeko e da pochi passi cala il poker con una conclusione di sinistro, secca e precisa.
È sempre il giovane talento, scelto da Totti nella sua agenzia di calciatori, ad essere protagonista del 5-0, riceve infatti il pallone
all’ interno dell’area di rigore e poi con una conclusione a giro, spedisce il pallone alle spalle dell’incolpevole portiere del Trastevere.
Termina così, dopo una giornata di grande caldo, il primo test stagionale per i ragazzi di Josè Mourinho che vincono 5-0 contro il Trastevere.