Novembre 21, 2024

Red Bull Arena – Harrison 25 luglio 2017

Martedì 25 luglio 2017 alla Red Bull Arena di Harrison alle ore 20:00 (le 2:00 italiane) si gioca Tottenham-Roma, partita valida per la seconda giornata dell’International Champions Cup.

Il mister Eusebio Di Francesco schiera la seguente formazione: Alisson, Bruno Peres, Fazio, Jesus, Kolarov, Gerson, De Rossi, Nainggolan, Defrel, Dzeko, Perotti.

Al 6’ cross di Perotti dalla sinistra e stacco di testa al centro dell’area di Defrel con il pallone che termina largo alla destra del portiere.

La risposta inglese è affidata al 9’ a Dele Alli che da buona posizione calcia verso la porta ma Alisson è ben posizionato e blocca il pallone.

Al 12’ Kolarov serve Nainggolan che attacca la linea di fondo ed effettua un cross che viene respinto con il braccio dal difensore inglese. Dopo qualche istante di attesa, l’arbitro che inizialmente aveva lasciato giocare, assegna il giusto calcio di rigore alla Roma. 

Sul dischetto si presenta Perotti che guarda fino all’ultimo il portiere, poi calcia con il destro e realizza il gol del vantaggio 1-0 per la Roma.

Grandissima ripartenza della squadra di Eusebio Di Francesco che gioca davvero bene, diverte e si diverte: al 16’ Nainggolan avanza palla al piede e poi allarga su Defrel che da fuori area, calcia con il sinistro ma il pallone termina di poco largo.

Al 24’ si fa vedere anche il Tottenham con Dembele che da posizione defilata, lascia partire un destro che Alisson, con l’aiuto della traversa, riesce miracolosamente a respingere.

È un momento positivo per il Tottenham che guadagna un buon calcio di punizione dal limite dell’area. Il destro di Kane è forte ma centrale e il portiere giallorosso blocca senza eccessivi problemi.

Continua a spingere la squadra inglese sempre con Kane che al 37’ riceve un lancio lungo da Trippier, controlla magistralmente il pallone e poi dai 25 metri lascia partire un diagonale su cui Alisson è bravissimo e in tuffo riesce a respingere.

Un ottimo primo tempo, giocato su ritmi alti da entrambe le squadre, si chiude sul risultato di 1-0 per la Roma.

La ripresa si apre con il neo entrato Under che scappa via in campo aperto, arrivato al limite dell’area lascia partire un sinistro di rara potenza con il pallone che però termina alto sopra la traversa.

La risposta inglese è affidata al solito Kane che controlla in piena area di rigore la sfera, si libera di Fazio e lo costringe al fallo. L’arbitro vede tutto ma fortunatamente per la Roma, lascia giocare, tra le proteste veementi dei calciatori inglesi.

Al 59’ arriva un’altra occasione per la squadra di Pochettino, sempre con lo scatenato Kane che serve Dele Alli il cui tiro da fuori area viene toccato da Fazio e termina di poco largo alla destra di Alisson.

La girandola di cambi effettuata nella ripresa, ha decisamente spostato l’inerzia della partita a favore del Tottenham che ha un’altra clamorosa occasione per pareggiare: Kane entra in area di rigore, spostato sulla destra e lascia partire un diagonale che supera Skorupski (subentrato ad Alisson) ma si perde a fondo campo.

Al 70’ Strootman avanza sulla fascia di destra, guarda al centro dell’area e con la coda dell’occhio vede Tumminello: il passaggio del calciatore olandese, viene respinto dalla difesa proprio tra i piedi di Under che prende la mira e con un bolide di sinistro, realizza il gol del 2-0 per la Roma.

All’87’ Eriksen serve al centro dell’area Janssen, il rasoterra è respinto da Skorupski sul palo, il pallone torna in campo e dopo un acceso batti e ribatti, il Totthenam trova con Winks, il gol che dimezza lo svantaggio 1-2.

A questo punto la Roma deve tenere, il risultato è congelare gli ultimi minuti ma non ci riesce e al 91’ il Tottenham pareggia: Nkoudou se ne va sulla destra effettua un preciso cross sul primo palo per Janssen che attacca il pallone, lo calcia di prima intenzione in rete e realizza il gol del 2-2.

Sembra tutto finito ma non è così perché la squadra di Eusebio Di Francesco, punta sull’orgoglio si rifà nuovamente sotto e trova proprio all’ultimo minuto di gioco il gol della vittoria con Tumminello che riceve il cross del solito Strootman e in scivolata realizza la rete del definitivo 3-2.

Finisce qui una bellissima partita che di amichevole ha avuto veramente poco, le squadre si sono affrontate a viso aperto, non si sono risparmiate e hanno onorato fino in fondo l’impegno.

Tottenham: Vorm (46’ Loris), Carter-Vickers (46’ Winks), Alderweireld, Verttonghen (69’ Oakley-Boothe), Trippier, Dembele (69’ Wimmer), Dier (46’ Davies), Onomah (46’ Eriksen), Alli (77’ Nkoudou), Kane (77’ Janssen). A disposizione: Wanyama, Brown, Austin, Dinzeyl, Miller. All.: Pochettino

Roma: Alisson (62’ Skorupski), Bruno Peres, Fazio (62’ Castan), Jesus (45’ Manolas), Kolarov (62’ Moreno), Gerson (45’ Strootman), De Rossi (62’ Gonalons), Nainggolan (62’ Pellegrini), Defrel (45’ Under), Dzeko (63’ Tumminello), Perotti (80’ Iturbe). A disposizione: Lobont, Romagnoli, Nura, Keba, Antonucci, Sadiq. All.: Di Francesco

Marcatori: 12’ Perotti, 70’ Under, 87’ Winks, 91’ Janssen, 92’ Tumminello

Arbitro: Grajeda (Usa)

Ammoniti: 20’ Kolarov, 40’ Carter-Vickers

Note: Spettatori paganti 26.192

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *