Aprile 4, 2025

T9 canale 17 – 12 marzo 2025

di Niccolò Del Rosso

Trasmissione condotta da Francesco Goccia e Marianna Monello.

In studio l’autore Marco Emberti Gialloreti, i giornalisti Mauro Macedonio, Valerio Salvati e l’artista Marco Capretti.

Sulle tribune il Roma Club Capvt Mvndi.

In collegamento skype il giornalista Giorgio Martino, l’ex calciatore della Roma Simone Loria, l’artista Massimo Bagnato, il tifoso storico Antonio Bongi e direttamente da Bilbao, il giornalista Giulio Tiberi.

In questa puntata, ampio spazio da parte degli ospiti, ai pensieri sul futuro di Ranieri e sulla prossima partita di Bilbao, condito da un amarcord incoraggiante. 

Giorgio Martino:

“Voglio ribadire il concetto che la Roma di quest’estate è stata malcostruita, che poi Ranieri sia riuscito ad allestire una squadra da giocatori messi lì alla rinfusa, è un suo enorme merito. Il mercato estivo è stato bocciato nel momento in cui è arrivato quello invernale e sono andati via gran parte dei giocatori che erano stati presi”.

Massimo Bagnato:

“La mia famiglia non è tutta giallorossa, papà è lazialotto, ma non é riuscito a infondermi la passione per la sua squadra del cuore: quando ero bambino, vedevo la Lazio che giocava contro la Pistoiese, l’Arezzo gli spareggi per la C, mentre la Roma vinceva il Campionato e aveva Di Bartolomei, Pruzzo ecc…”

Marco Emberti Gialloreti:

“Io vorrei vedere a Bilbao una squadra più prudente e paziente: anche se sono dell’idea che bisognerà giocare senza timore reverenziale. 

Per quanto riguarda la prossima stagione, mi andrebbe benissimo se Ranieri dovesse essere ancora allenatore, ma se devo dire la mia… io mi auguro di vederlo come colui che ricostruisce dal punto di vista tecnico la Roma. Non ho ben capito quale però dovrebbe essere il suo nuovo ruolo perchè come ha spesso ricordato Giorgio Martino, si parla di dirigente ma in realtà nel comunicato la parole usata è Consigliere della società”.

Mauro Macedonio:

“Quello che sarà il ruolo di Ranieri per il futuro è tutto da definire. Gli è stato attribuito questo profilo da dirigente quando nei fatti non sembrerebbe essere così, quel contratto parla di consulenza, il dirigente è un’altra cosa. Credo comunque, che si voglia giocare le sue carte in questa stagione fino alla fine, poi si vedrà quello che succederà la prossima stagione”.

Simone Loria:

“Il mister sta facendo un lavoro eccezionale e questo è sotto gli occhi di tutti. Se dovesse rimanere anche la prossima stagione, sarebbe molto importante perchè permetterebbe ai giocatori di avere una continuità. Per quanto riguarda la parte tecnica, non dipende solo da lui ma anche e sopratutto dalla società, dagli obiettivi che si vogliono ottenere, anche in base ai nuovi acquisti e a quei giocatori che invece resterebbero.Vanno valutate tante cose”.

Valerio Salvati:

“Contro l’Athletic, la Roma non deve avere paura. Se vogliamo crescere, un ottavo di finale di Europa League deve diventare la normalità, anche c’è da ammettere che loro sono tra le squadre favorite della competizione. Tra l’altro la finale si giocherà proprio a Bilbao e questo non è un fattore da sottovalutare. Io me la giocherei con Saelemaekers, Hummels, Cristante e Soulé.”

Antonio Bongi:

“Parliamo della vittoria della Roma a Madrid il 5 Marzo 2008. Partita un pò noiosa nel primo tempo ma che poi nella ripresa la Roma ha dominato, a cominciare dal palo clamoroso che ha colpito Aquilani. .  Al 71′ poi è stato espulso Pepe e poco dopo, Rodrigo Taddei di testa, ha realizzato il gol del vantaggio 1-0. 

Due minuti dopo, c’è stata la reazione spagnola con il gol di Raul pareggia e la partita sembrava incanalata sul pareggio; invece nei minuti finali è arrivata la rete di Vucinic che ha regalato la vitttoria alla Roma”.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *