AS Roma-Cska Sofia 5-1
1 Giornata – Uefa Conference League
Inizia la fase a girone dell’Uefa Europea Conference League, allo stadio Olimpico la Roma affronta il CSKA Sofia.
José Mourinho schiera la seguente formazione: Rui Patricio, Karsdorp, Mancini, Smalling, Calafiori, Villar, Diawara, Perez, Pellegrini, El Shaarawi, Shomurodov.
A sorpresa all’8’ il CSKA Sofia passa in vantaggio con il gol di Graham Carey che approfitta di una disattenzione difensiva giallorossa e da posizione defilata supera con una bordata Rui Patricio.
La risposta della Roma è immediata e all’11’ su cross di Karsdorp arriva il colpo di testa di El Shaarawi che termina di poco alto sopra la traversa.
Al 14’ grande palla di Villar per El Shaarawi che a tu per tu con il portiere viene anticipato dal difensore proprio al momento della conclusione.
Grandissima giocata al 18’ di Shomurodov che ruba il pallone al difensore e si lancia verso la porta, il tiro sul secondo palo è respinto miracolosamente dal portiere in calcio d’angolo.
Altra occasione per la Roma al 22’ dopo una sventagliata di Villar per Pellegrini, arriva il cross al centro per Smalling anticipato sul più bello dal difensore.
Errore di Smalling al 24’ e conclusione dalla distanza di Wildschut bloccata senza problemi da Rui Patricio.
Sul capovolgimento di fronte, al 25’ grandissimo gol di Lorenzo Pellegrini che al limite dell’area controlla il pallone e lo calcia in maniera straordinaria sotto al sette. GOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLL è il pareggio del Capitano!
Al 38’ la Roma passa meritatamente in vantaggio grazie ad una conclusione dal limite dell’area di El Shaarawi. È GOOOOOOOOLLLLLLLLLLLL ancora lui, il Faraone! Roma 2 CSKA 1
Al 43’ altra magia di Pellegrini che serve in profondità Shomurodov, il portiere Busatto esce ed anticipa il centravanti giallorosso.
Dopo 2’ di recupero si conclude il primo tempo con la Roma meritatamente in vantaggio per 2-1.
Durante la intervallo, Mourinho sostituisce Karsdorp con Ibanez.
Al 49’ Lam prova la conclusione dalla distanza ma il pallone termina largo sotto il controllo vigile di Rui Patricio.
Ancora un tiro dalla distanza della squadra ospite al 54’ con Muhar bloccato agevolmente da Rui Patricio.
Al 57’ escono dal campo Diawara e Villar sostituiti da Cristante e Veretout.
Grandissima azione al 62’ di Calafiori sull’out di sinistra, l’esterno giallorosso è un treno imprendibile per tutti, assist per Pellegrini che da ottima posizione spinge il pallone in rete. GOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLL IL Capitano fa doppietta e la Roma vola sul 3-1.
Al 74’ esce dal campo proprio Lorenzo Pellegrini e al suo posto entra in campo Abraham.
Era pronto ad entrare anche Mayoral ma all’ultimo momento, richiamato da Mancini, il mister ha deciso di sostituire l’esausto Calafiori.
All’80’ Carles Perez riparte dalla propria area in velocità e viene atterrato da Yanic Wildschut che si disinteressa del pallone e va dritto sull’uomo. Il direttore di gara non può far altro che estrarre il cartellino rosso.
Un minuto dopo, azione personale di Shomuroyche punta l’area e calcia ma il suo tiro viene respinto in calcio d’angolo dal difensore. Alla battuta dalla bandierina sotto la Tribuna Tevere va Veretout che calcia direttamente in porta, Busatto si fa trovare pronto e respinge; il pallone arriva sull’out di destra ad El Shaarawi che scambia con Carle Perez, tocco in direzione di Veretout che crossa per Smalling, il centrale giallorosso conclude di prima intenzione ma il pallone termina sul palo, al centro dell’area però, è pronto Mancini che in tap-in realizza. GOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLL è il poker giallorosso Roma 4 CSKA 1.
All’83’ azione spettacolare di Shomurodov che punta l’area e lascia partire un tiro imprendibile per Busatto, ma il centravanti giallorosso è sfortunato è il pallone finisce la sua corsa contro il palo.
La Roma è straripante e un minuto dopo, Shomurodov si trasforma in uomo assist, passaggio filtrante di Shomurodov per il neo entrato Abraham che riesce ad andare a segno con un preciso diagonale sull’uscita del portiere. GOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLL arriva la maniera giallorossa è 5-1 per noi.
All’85’ ci prova dalla distanza Muhar ma Con Rui Patricio non si passa!
Dopo 3’ di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro svedese Glenn Nyberg. La Roma vince e convince all’esordio europeo schiacciando il CSKA Sofia per 5-1.