Settembre 16, 2024

Campionato SERIE A Femminile: Empoli - Roma. Foto di Giulio Tiberi

Finalmente si può giocare l’amichevole tra la Roma e la Fiorentina che era stata rinviata per un incendio sviluppatosi vicino al centro sportivo Giulio Onesti. 

La Roma scende in campo con la seguente formazione: Baldi, Soffia, Swaby, Linari Bartoli, Bernauer, Giugliano, Ciccotti, Glionna, Pirone, Serturini. 

Al 2’ Glionna recupera caparbiamente il pallone, si presenta a tu per tu con il portiere e realizza con freddezza il gol del vantaggio romanista.

La Fiorentina risponde con una bella giocata di Huchet che viene atterrata in area di rigore da Bernauer. Il direttore di gara assegna il penalty e dagli undici metri si presenta Sabatino; il tiro è forte e ben angolato ma Baldi si distende benissimo alla sua destra e respinge con i pugni. 

Ancora Fiorentina pericolosa con un’azione abbastanza casuale, un rilancio della difesa infatti diventa un passaggio in profondità per Sabatino che in spaccata da fuori area, tenta la conclusione al volo ma Baldi non si fa sorprendere e blocca il pallone con un volo plastico. 

La risposta della Roma arriva sull’asse Bartoli-Serturini, rasoterra dell’esterna giallorossa respinta dal portiere.

Ancora Roma con un cross dalla sinistra di Glionna, il pallone respinto dalla difesa arriva tra i piedi di Soffia che calcia dal limite dell’area ma il tiro è centrale e Schroffenegger blocca a terra.

Cooling-break chiamato dal direttore di gara e squadre che possono dissetarsi.

La squadra giallorossa è padrona del campo ma la Fiorentina non disdegna qualche azione in ripartenza e poco prima dell’intervallo arriva una conclusione di Huchet dalla distanza che termina alto sopra la traversa. 

C’è il tempo anche per una rete annullata a Sabatino per fuorigioco dopo una bella triangolazione Neto-Baldi-Neto.

Finisce il primo tempo con la Roma in vantaggio per 1-0.

Nella ripresa, azione giallorossa con Soffia che si libera bene e tocca il pallone in direzione di Bernauer che calcia dalla distanza ma il pallone termina alto. 

Al 50’ cross dalla sinistra di Serturini, errore del difensore viola che sbaglia l’intervento e per Glionna è un gioco da ragazzi mettere in rete il pallone del 2-0.

Splendido lancio di Giugliano per Pirone che controlla in area di rigore e calcia di potenza ma Schroffenegger respinge con i pugni.

Ancora Roma pericolosa con Pirone che riceve dalla destra e sotto porta è sfortunata perchè la sua deviazione termina contro il palo a portiere battuto 

Ci prova anche Alice Corelli dalla distanza ma il pallone termina di pochissimo alto.

Il triplice fischio del direttore di gara mette fine alla partita con la Roma che batte 2-0 la Fiorentina di Patrizia Panico. 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *