Settembre 16, 2024

1 Giornata – 22 Agosto 2021 – ore 20:45

Inizia il campionato per la nuova Roma di Mourinho che affronta in uno stadio Olimpico gremito di tifosi la Fiorentina. Le restrizioni non permettono a tutti i tifosi di essere presenti ma il colpo d’occhio è bellissimo e tutti i biglietti disponibili sono andati esauriti. C’è entusiasmo intorno alla nuova Roma e c’è soprattutto entusiasmo per salutare ufficialmente Josè Mourinho e i nuovi arrivati tra cui Abraham che il tecnico giallorosso manda subito in campo fin dal primo minuto.

La Roma ottiene una vittoria sofferta contro la Fiorentina di Italiano: su tutti, Veretout che firma la sua personale doppietta ed Abraham, grande protagonista con due assist e una traversa.

In mezzo, l’espulsione di Zaniolo, anche se è parso eccessivo il secondo giallo: è una Roma compatta e reattiva quella acclamata dal boato di un Olimpico al 50% di capienza, capace di mandare in gol i centrocampisti grazie al lavoro essenziale degli attaccanti, Abraham e Shomurodov su tutti.

Fiorentina subito pericolosa al 9’, con Nico Gonzalez che serve Callejon dalla trequarti, lo Spagnolo si lancia davanti alla porta e manca il pallone per una questione di centimetri: primo sussulto viola.

La Roma si affaccia dalle parti di Dragowsky solo al 25’, quando un cross rasoterra di Karsdorp è velato da Abraham e raccolto con una conclusione strozzata da Pellegrini che fa il filo al palo.

E’ il preludio al gol del vantaggio giallorosso che arriva al 28’: Mkhitaryan scambia nello stretto con Abraham, e poi di piatto supera Terracciano (Il VAR impiega due minuti per convalidare, poi il boato dell’Olimpico assegna il gol).

Risponde la Fiorentina al 34’, con Bonaventura che manda fuorigiri Vina e si presenta nei pressi del palo coperto da Rui Patricio: il portiere aumenta il suo volume e disinnesca il tiro, consentendo ai suoi di andare negli spogliatoi sull’1-0.

Inizia la ripresa e la Fiorentina mette pressione alla Roma: al 55’, Vlahovic difende palla in area, si gira e scarica un tiro angolato, ma trova i riflessi felini di Rui Patricio che blocca la palla con la mano aperta.

La pressione viola trova i suoi frutti al 60’:  Pulgar scodella in mezzo, Cristante si perde Milenkovic che controlla e infila nel cuore dell’area di rigore il gol dell’1-1.

La partita è accesa e la Roma prova a scuotersi, costruendo una ghiotta occasione al  62’ con Abraham, che vola su cross di velluto di Pellegrini e spacca la traversa.

Al 64’ la nuova svolta della gara: Abraham apre in due la difesa della Roma e serve un assist tagliente per l’appoggio in rete di Veretout: per l’arbitro è fuorigioco e viene chiamato in causa il VAR che ribalta il verdetto e convalida il gol del Francese, 2-1 e secondo assist di Abraham.

La stanchezza inizia a farsi sentire e la Fiorentina sembra non averne più, così la Roma ne può approfittare per chiudere la gara, cosa che concretizza al 79’ di nuovo con Veretout: Shomurodov serve il taglio del centrocampista Francese che punisce Terracciano nell’angolino, firmando la sua personale doppietta.

La gara finisce qui, ora occhi puntati al ritorno di Conference cup di giovedì contro il Trabzonspor ad al posticipo di domenica a Salerno. 

IL TABELLINO

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout (88’ Bove); Zaniolo, Pellegrini (83’ perez), Mkhitaryan (83’ El shaarawy); Abraham (69’ Shomurodov). All. Mourinho

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti (83’ Saponara), Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura (74’ Benassi), Pulgar, Maleh (45’ Castrovilli); Callejon (20’ Terracciano), Vlahovic, Gonzalez (83’ Sottil). All. Italiano

Arbitro: Luca Pairetto

Gol: 28’ Mkhitaryan (R) 60’ Milenkovic (F), 65’, 79’ Veretout (R)

Ammoniti: Pellegrini (R), Pulgar (F)

Espulsi: Dragowski (F), Zaniolo (R)

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *