Settembre 19, 2024

Presentazione in grande stile della Roma che prima dell’inizio del riscaldamento ha organizzato un’entrata spettacolare al centro del campo. 

Un video ha introdotto le immagini dell’arrivo di Mourinho e l’entusiasmo della gente si è alzato. Tutti insieme, la squadra al centro del campo e la gente sugli spalti hanno intonato a gran voce il nostro inno.

Subito dopo è iniziato il riscaldamento; altro momento molto bello e intenso alla lettura delle formazioni, particolarmente acclamati il campione d’Europa Bryan Cristante, i tre nuovi arrivati Rui Patricio, Vina, Shomurodov e sopratutto lui, lo “Special One” Josè Mourinho.

La partita inizia con la Roma che spinge all’attacco e la squadra del Raja che prova a ripartire con azioni veloci e di rimessa. Al 4’ proprio su una percussione ospite, Mkhitaryan è costretto al fallo e viene ammonito.

Bella azione giallorossa al 5’ con Karsdorp che corre sulla destra e riesce a mettere un pericoloso traversone al centro, bloccato dall’uscita del portiere. 

Occasione per la squadra marocchina al 7’ passaggio filtrante di Moutaquali e Ben Halib tutto solo lascia partite un tiro a botta sicura, Rui Patricio si oppone miracolosamente e respinge in calcio d’angolo.

Passa un solo minuto e su un passaggio errato di Karsdorp il Raja ha una nuova opportunità ma Cristante salva sulla linea di porta e allontana la minaccia.

Al 13’ progressione sulla destra di Zaniolo che lascia sul posto il diretto avversario e crossa ma la difesa in qualche maniera si salva.

Al 16’ Mancini trova con un preciso filtrante Shomurodov che in area di rigore, anticipa l’uscita del portiere e con un preciso pallonetto mette a segno la rete del vantaggio è 1-0.

Al 20’ calcio di punizione dalla sinistra di Mkhitaryan e preciso inserimento di Mancini che stacca di testa e realizza il gol del 2-0.

Occasione per la Roma al 24’ con una rimessa laterale battuta velocemente da 

El Shaarawi per Mkhitaryan, tocco smarcante per Shomurodov che schiaccia la conclusione e l’azione si perde. 

Un minuto dopo, cooling-break chiamato dall’arbitro Volpi di Arezzo e squadre che si dissetano nelle rispettive panchine.

Al 32’ Mkhitaryan serve Zaniolo che calcia con il sinistro ma Zniti respinge e salva la propria porta.

Al 36’ azione fotocopia, questa volta è Shomurodov a passare il pallone a Zaniolo ma è ancora una volta il numero 1 ospite che riesce a parare la conclusione.

Al 44’ ennesimo pallone recuperato al centro del campo da El Shaarawi, invenzione di Zaniolo per l’inserimento di un ottimo Vina, colpo di tacco a liberare Mkhitaryan che a porta vuota calcia ma il pallone finisce di pochissimo a lato. 

Dopo un minuto di recupero, il direttore di gara decreta la fine del primo tempo con la Roma avanti per 2-0.

Durante l’intervallo, spazio per le ragazze della Roma Primavera e per i ragazzi dell’Under 17 che hanno vinto gli Scudetti di categoria; dopo un mezzo giro di campo e le foto di rito, tutti a festeggiare sotto la Curva Sud con i rispettivi trofei. Un bel momento che questi giovani potranno portare nei loro ricordi.  

Ad inizio ripresa, Mourinho sostituisce l’ottimo El Shaarawi con Carles Perez che al 47’ effettua subito una bella giocata, finta e contro finta, cross dalla sinistra per Shomurodov che di testa fa la sponda a Mkhitaryan, che sempre di testa supera Zniti per il 3-0.

Al 53 cross basso e teso di Karsdorp per Shomurodov che tenta la conclusione con il tacco ma il portiere si allunga e devia in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, controllo e tiro di Smalling bloccato dal portiere. 

Un minuto dopo, tiro di Shomurodov da fuori area e pallone di poco a lato. 

Non si spegne la spinta giallorossa e al 55’ è Mkhitaryan che effettua una grande giocata e poi lascia partire un rasoterra dal limite dell’area con il portiere che si allunga e salva in calcio d’angolo.

Al 60’ José Mourinho effettua ben 7 sostituzioni, escono Rui Patricio, Smalling, Mancini, Vina, Veretout, Zaniolo, Shomurodov ed entrano Fuzato, Ibanez, Kumbulla, Calafiori, Diawara, Zalewski e Mayoral.

Al 66’ occasione per la Roma con una conclusione a giro di Zalewski che termina larga alla sinistra del portiere.

Cooling-break chiamato al 70’ da Volpi e Mourinho ne approfitta per inserire Darboe, Bove e Reynolds al posto di Cristante, Mkhitaryan e Karsdorp.

Al 75’ scambio tra Bove e Calafiori, cross dell’esterno e conclusione volante del giovane centrocampista giallorosso con il pallone che si stampa contro la traversa.

All’86’ Carles Perez riceve il pallone da Mayoral, controlla e spara un bolide con il sinistro che termina la sua corsa nell’angolino basso alla destra del portiere per il 

4-0. 

Prima di riprendere il gioco, arriva un’altra sostituzione in casa giallorossa con Mourinho che inserisce il giovane portiere Boer e richiama Fuzato. 

All’89’ c’è gioia anche per Mayoral che riceve da Bove, supera con un tunnel il difensore e sull’uscita disperata del portiere mette a segno il gol del 5-0.

L’arbitro assegna un minuto di recupero e nello stesso istante, Zalewski tenta una conclusione da fondo campo con il portiere che salva in due tempi. 

Termina 5-0 questa ultima amichevole giallorossa, con la squadra che saluta il pubblico presente all’Olimpico. Giovedì prossimo si inizia a fare sul serio con la trasferta europea in Turchia contro il Trabzonspor.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *