As Roma-Sassuolo 2-1
3 Giornata – 12 Settembre 2021 – Ore 20:45
Nella partita valida per la terza giornata della serie A la Roma affronta allo stadio Olimpico il Sassuolo.
Josè Mourinho si affida alla consueta formazione: Rui Patricio, Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina, Cristante, Veretout, Zaniolo, Pellegrini, Mikitaryan, Abraham.
Al 1’ Abraham viene lanciato sulla sinistra, entra in area di rigore e tenta la conclusione con l’esterno ma il pallonetto viene bloccato da Consigli.
Al 4’ calcio d’angolo di Pellegrini e colpo di testa dal centro dell’area di rigore di Mancini con il pallone che termina alto sopra la traversa.
Recupera un ottimo pallone Mikitaryan al 10’ su azione di pressione offensiva, arriva Veretout dalle retrovie che calcia ma il tiro è alto e non impensierisce il portiere.
Al 13’ si va vedere il Sassuolo, buona azione di Raspadori sull’out di destra, passaggio verso l’accorrente Berardi il cui tiro viene bloccato a terra da Rui Patricio.
Azione di rimessa della squadra ospite al 23’ con la conclusione di Djuricic che termina sull’esterno della rete.
Al 27’ Raspadori allarga sulla destra per Berardi che controlla il pallone in area di rigore, effettua una bella giocata e supera Rui Patricio con un preciso diagonale ma il guardalinee segnala la posizione di fuorigioco e il Var conferma, si rimane sul risultato di 0-0.
Al 33’ Roma vicinissima al vantaggio con un’azione tutta di prima, passaggio di Karsdorp e conclusione al volo in spaccata di Abraham che termina di pochissimo larga alla destra del portiere.
Lo stesso Abraham al 36’ costringe al fallo Chiriches che viene giustamente ammonito da Sozza.
Il calcio di punizione è battuto magistralmente da Pellegrini che invece di crossare serve in profondità con un rasoterra Bryan Cristante puntuale all’inserimento e alla conclusione.
GOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLL LA ROMA È IN VANTAGGIO 1-0.
Il direttore di gara assegna 2’ di recupero che scorrono via tra i cori della Curva Sud che spinge la Roma negli spogliatoi in vantaggio per 1-0.
Durante l’intervallo il tecnico ospite Dionisi sostituisce Raspadori con Scamacca.
Al 48’ calcio d’angolo per il Sassuolo calciato da Rogerio e inserimento di testa di Ferrari con il pallone che termina largo.
Al 55’ conclusione da fuori area di Scamacca respinta in calcio d’angolo da Rui Patricio.
Due minuti dopo arriva il pareggio del Sassuolo; Scamacca serve Berardi che supera Vina e offre sotto porta un assist per Djuricic che spinge il pallone in rete e realizza il gol dell’1-1.
Al 58’ grandissima occasione per la Roma con Pellegrini che si presenta a tu per tu con il portiere ospite; Consigli è strepitoso nella respinta, sul pallone si avventa Abraham che conclude ma colpisce il palo.
.
Al 61’ Abraham inventa un passaggio per Pellegrini, azione caparbia in area di rigore, finta e controfinta con conclusione deviata miracolosamente da Chiriches in calcio d’angolo.
Al 68’ azione in percussione di Boga che si fa tutto il campo e offre un pallone splendido per Berardi che tutto solo davanti al portiere si vede respingere la conclusione in calcio d’angolo da un immenso Rui Patricio.
Lorenzo Pellegrini è in serata di grazia e al 73’ crea un’occasione molto importante, salta come birilli i giocatori del Sassuolo ma sbaglia sul più bello, calciando il pallone alto sopra la traversa.
Le azioni si susseguono da una parte e dall’altra, la partita è veramente molto bella.
Al 78’ ribaltamento di fronte con Djuricic che lancia Boga, l’ivoriano si presenta tutto solo davanti a Rui Patricio e il gol sembra fatto; il numero 1 giallorosso è sublime e salva miracolosamente porta e risultato.
Arriva la risposta della Roma all’81’ con il tiro di Vina respinto da Consigli, il pallone staziona a pochi centimetri dalla linea di porta ma decide di non entrare e il Sassuolo si salva con Ferrari che riesce ad allontanare.
Ospiti ancora pericolosi all’87’ con Maxime Lopez che serve il neo entrato Traore, conclusione dal limite dell’area e pallone che si stampa sul palo.
Il direttore di gara segnala 3’ di recupero e tutti i presenti allo stadio così come quelli a casa hanno un sussulto… in una partita del genere con gol, sostituzioni e insistenti perdite di tempo da parte dei giocatori del Sassuolo dare solo 3’ è pura follia.
Scatta la rabbia in tutti, ma non nei giocatori della Roma che rimangono tranquilli e concentrati e al 91’ trovano il gol con una sponda di Shomurodov e soprattutto con la perla di El Shaarawi che calcia in rete. Pallone che sbatte contro il palo interno e termina in fondo al sacco. GOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLL il Faraone ha segnato il gol del vantaggio,
Roma 2 Sassuolo 1.
Tutta la squadra corre sotto la Curva, anche Mourinho fa la stessa cosa. Tifosi, squadra, staff, tutti ad urlare la propria gioia!
Si riprende a giocare, lo stadio Olimpico è una bolgia anche se c’è ancora tempo però per perdere qualche anno di vita. Al 93’ infatti, Scamacca conclude da posizione impossibile e trova l’angolo giusto. Sarebbe il gol della domenica, tutti trattengono il fiato ma quando si alza la bandierina dell’assistente che segnala il fuorigioco arriva un altro boato, forse ancora superiore a quello per lo straordinario gol del faraone. C’è ancora un ostacolo da superare però, il Var che fortunatamente ci dà ragione. Il gol è annullato… riprende la partita, l’arbitro non fischia… anzi si… finalmente arriva il triplice fischio di Simone Sozza e allora Grazie Roma può veramente essere lanciato dagli altoparlanti. Vince la Roma che conquista la vetta del campionato e vince Mourinho nel giorno della sua panchina numero 1000.