Settembre 16, 2024

3a giornata Primavera Tim – 30 agosto 2022

Dopo il passo falso contro il Bologna, la Roma è chiamata ad un impegno difficile sul campo di una squadra che da sempre è nell’élite del calcio giovanile, l’Atalanta.

Guidi schiera la seguente formazione: Baldi, Missori, Keramitsis, Chesti, Oliveras, Pisilli, Vetkal, Tahirovic, Volpato, Satriano, Cherubini.

Partenza sprint della Roma che già al 5’ si rende pericolosa con Pisilli che raccoglie il cross di Oliveras e calcia di prima intenzione verso la porta ma trova la deviazione di Regonesi che respinge. 

Ancora Roma pericolosa al 9’ con Tahirovic che si costruisce bene lo spazio per la conclusione e lascia partire un fendente respinto dal portiere Bertini.

L’Atalanta non sta a guardare e si fa vedere dalle parti dell’area di rigore giallorossa al 14’ con il tiro di De Nipoti che viene bloccato da Baldi.

Al 19’ ci prova Keramitsis con un preciso colpo di testa ma il pallone termina di poco alto sopra la traversa.

Cooling break chiamato dall’arbitro Sfira al 22’ con le squadre che vanno a dissetarsi nelle rispettive panchine.

Al 25’ bella giocata di Missori che spinge sulla fascia destra, pallone verso Pisilli che trova bene i tempi dell’inserimento ma sbaglia il controllo con il petto e favorisce l’uscita del portiere.

È sempre pericolosa la Roma al 32’ con una bella azione Volpato-Tahirovic ma la conclusione rasoterra, del calciatore giallorosso termina a fondo campo.

Continua a spingere la squadra di Guidi, la partita è quasi un monologo e al 35’ sempre da un affondo dell’ispirato Missori arriva la conclusione in spaccata di Satriano ma il pallone ancora una volta finisce di pochissimo a lato.

Al 41’ Volpato con un delizioso rasoterra, serve l’accorrente Cherubini che calcia dai 25 metri. La conclusione supera l’estremo difensore bergamasco ma si stampa beffardamente contro il palo. 

Proprio al 45’ Cherubini serve il pallone a Volpato che controlla e lascia partire un bolide con il sinistro, che supera l’incolpevole Bertini e regala il più che meritato vantaggio alla Roma 1-0.

Dopo 2’ di recupero il signor Bogdan Nicolae Sfira decreta la fine del primo tempo; nell’intervallo arriva la doppia sostituzione nell’Atalanta, escono Bordiga e Guerini ed entrano Bernasconi e Del Lungo.

Al 55’ Missori serve con un filtrante Satriano che controlla e supera di slancio Del Lungo. La conclusione dalla distanza termina sotto al sette e Bertini non può assolutamente evitare il raddoppio della Roma 2-0.

Un minuto dopo, l’Atalanta come se fosse scossa per la rete subita trova rabbiosamente la via del gol. Del Lungo riesce a servire il pallone a De Nipoti che controlla e trafigge con un violento destro l’estremo difensore giallorosso Bardi per l’1-2.

È un momento di svolta della partita, infatti la Roma al 58’ trova ancora una volta la rete grazie ad una botta terrificante di Pisilli, il pallone colpisce la parte interna della traversa e termina in rete per il 3-1 giallorosso.

Al 59’ arriva il terzo cambio in casa Atalanta, esce De Nipoti ed entra Omar.

Un minuto dopo, Volpato serve con il tacco il pallone a Oliveras, controllo e tiro immediato che viene respinto con i piedi da Bertini.

Ancora un cambio tra le fila della “Dea” al 64’ esce dal campo Fisic ed entra Colombo.

Il direttore di gara al 68’ chiama il cooling break.

Ne approfitta mister Guidi, per effettuare le sue prime sostituzioni, escono Cherubini e Oliveras al loro posto entrano Cassano e Falasca.

Al 72’ conclusione dalla distanza di Pisilli, sempre pericoloso e pallone che termina di poco a lato, alla sinistra del portiere locale.

Triplo cambio giallorosso all’81’ con Tahirovic, Satriano e Missori che escono dal campo, al loro posto entrano D’Alessio, João Costa e Louakima.

Due minuti dopo arriva anche l’ultima sostituzione dell’Atalanta con Riccio che subentra a Regonesi.

All’84’ azione perfetta della Roma iniziata con un lancio di Volpato verso Louakima che corre sulla fascia, cross basso per Cassano che si inserisce e nei pressi del dischetto del rigore, calcia a rete mettendo a segno il gol del 4-1.

Dopo 5’ di recupero, il direttore di gara mette fine alla partita; la Roma riscatta la sconfitta interna contro il Bologna e vince con prepotenza a Bergamo contro l’Atalanta.

Martedì 30 Agosto 2022 – ore 16:30

Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia (BG)

Atalanta vs AS Roma 1-4

ATALANTA (4-2-3-1): Bertini; Bordiga (46′ Bernasconi), Guerini (46′ Del Lungo), Regonesi (83′ Riccio), Ghezzi; Muhameti, Chiwisa; David Pérez, De Nipoti (C) (59′ Omar), Palestra; Fisic (64′ Colombo).

A disp.: Maglieri (GK), Saleh, Roaldsøy, Ramaj, Vitucci, Stabile, Armstrong, Vavassori, Bevilacqua, Tornaghi. All.: Fioretto.

AS ROMA (4-3-3): Baldi; Missori (C) (81′ Louakima), Keramitsis [C], Chesti, Oliveras (70′ Falasca); Pisilli, Vetkal, Tahirovic (81′ D’Alessio); Volpato, Satriano (81′ João Costa), Cherubini (70′ Cassano).

A disp.: Razumejevs (GK), Del Bello (GK), Foubert-Jacquemin, Pagano, Pellegrini, Koffi, Misitano, Graziani. All.: Guidi.
 

Arbitro: Sig. Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone – Assistenti: Marco Ceolin di Treviso e Stefano Franco di Padova.

Marcatori: 45′ Volpato (AS Roma), 55′ Satriano (AS Roma), 56′ De Nipoti (Atalanta BC), 58′ Pisilli (AS Roma), 84′ Cassano (AS Roma).

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 2’pt, 5’st. Calci d’angolo: 1-5. Temperatura: 27°C (Parzialmente nuvoloso).

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *