Settembre 16, 2024

18 Giornata – 18 dicembre 2021

La Roma batte 4-1 l’Atalanta in trasferta, ottiene la seconda vittoria consecutiva in campionato e raggiunge momentaneamente il 5° posto. Dopo un periodo complicato a livello di risultati, la truppa di José Mourinho ritrova il ritmo europeo.

LA CRONACA DELLA GARA

Neanche il tempo di prendere posto sugli spalti che la Roma è già in vantaggio: scambio nello stretto Zaniolo-Abraham, l’inglese spazza via Djimsiti, entra in area, calcia e supera Musso con un pallonetto provocato dal tocco in scivolata di Toloi.

La risposta della Dea arriva al 20′ quando la palla arriva a Zapata che fa sponda per Djimsiti, destro a giro dal limite dell’area del centrale Albanese e bella risposta di Rui Patricio in angolo.

Passano sette minuti dallo squillo nerazzurro e la Roma raddoppia: contropiede perfetto dei giallorossi, appena dopo la metà campo, Zaniolo trova Veretout con il tacco, il Francese gliela fa tornare in profondità, l’ex Inter resiste alla carica di Djimsiti e batte Musso sul primo palo.

Quando la partita sembra essere in pieno controllo degli uomini di Mourinho, ecco che l’Atalanta, al 46’ la riapre: palla di Ilicic per Muriel, destro secco dai 17 metri, deviazione decisiva di Cristante e Rui Patricio spiazzato.

La prima frazione si chiude sul 2-1 per la Roma e la ripresa, vede gli uomini di Gasperini tutti proiettati in avanti alla ricerca del pareggio, che arriverebbe al 68′ ma il VAR annulla: i Bergamaschi avevano pareggiato con un colpo di testa di Zapata deviato da Cristante, ma il VAR annulla per posizione irregolare di Palomino, “reo” di aver partecipato in maniera attiva dopo la deviazione dell’attaccante Colombiano.

Scampato il pericolo, la Roma si ricompone ed al 72′ la mette in ghiaccio, realizzando la rete del 3-1 con Smalling: punizione perfetta di Veretout sul secondo palo, Smalling sbuca all’improvviso ed al volo con la tibia supera Musso sotto la traversa.

La gara sostanzialmente finisce qui, la Roma entra nella piena gestione della partita ed all’82′ trova anche il poker, con la doppietta personale di Abraham: Veretout riceve da Shomurodov e scarica il destro, la palla rimpallata finisce sui piedi di Abraham che calcia di prima intenzione e la mette sotto la traversa.

Atalanta-Roma 1-4

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti (34′ pt Muriel); Hateboer (35′ st Zappacosta), De Roon, Freuler, Pezzella (34′ st Maehle); Pasalic (19′ st Miranchuk); Ilicic (46′ pt Malinovskyi), Zapata. A disposizione: Rossi, Sportiello, Koopmeiners, Malinovskiy, Demiral, Pessina, Lovato, Piccoli. Allenatore: Gasperini

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Mkhitaryan (44′ st Calafiori), Cristante, Veretout (47′ st Kumbulla), Viña; Zaniolo (25′ st Shomurodov), Abraham. A disposizione: Boer, Fuzato, Villar, Pérez, Mayoral, Diawara, Bove, Darboe, Zalewski. Allenatore: Mourinho

ARBITRO: Irrati

MARCATORI: 1′ pt Abraham (R), 27′ pt Zaniolo (R), 46′ pt aut. Cristante (R), 27′ st Smalling (R), 37′ st Abraham (R).

NOTE: Ammoniti: De Roon (A); Zaniolo, Ibanez, Mancini (R). Recupero: 3′ pt, 3′ st.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *