Settembre 19, 2024

Penultima amichevole estiva per la Roma che affronta in trasferta il Betis Siviglia. 

Mourinho schiera la seguente formazione: 

Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Smalling, Calafiori; Diawara, Cristante; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Shomurodov.

È il momento quindi dell’esordio del neo centravanti proveniente dal Genoa. 

Al 4’ calcio di punizione dall’out di sinistra per il Betis Siviglia. Il pallone respinto di testa da Zaniolo, arriva tra i piedi di Rodri che con il sinistro di prima intenzione fulmina Rui Patricio 1-0.

Ammonito Karsdorp per proteste all’11’ reo secondo il direttore di gara di aver commesso un fallo su Alex Moreno.

Al 12’ si accende una mischia in area di rigore giallorossa per un contatto tra Borja Iglesias e Mancini. Volano parole grosse, spintoni e qualche manata a dimostrazione che di amichevole c’è ben poco, le squadre vogliono fare bene e se le danno di santa ragione.

Deve lasciare il campo al 16’ il giocatore del Betis, Sabaly sostituto da Martin Montoya.

Al 18’ bella azione avvolgente della Roma, il pallone arriva sull’out di destra a fondo campo per Zaniolo che anticipa il cross basso ma il portiere spagnolo esce con i tempi giusti e blocca.

Al 27’ Edgard Shomurodov viene servito da Pellegrini, salta il diretto avversario, protegge il pallone in mezzo a due difensori e supera il portiere con un preciso tocco. È un grande esordio per il centravanti giallorosso che segna una bellissima rete. 

È la serata dei gol ad effetto e al 30’ Fekir si inventa un tiro a giro dalla destra con il pallone che termina la sua corsa sotto la traversa. 

Il direttore di gara intanto chiama il cooling-break e le squadre ne approfittano per rinfrescarsi. 

Riprende il gioco e al 32’ è sempre Pellegrini che serve in profondità Zaniolo, si presenta a tu per tu con il portiere e calcia di precisione ma Rui Silva  riesce a deviare il pallone in calcio d’angolo. 

Al 36’ dopo una bella azione di Mikitaryan il pallone arriva a Calafiori che calcia dalla distanza con il destro ma il tiro è alto sopra la traversa.

Ammonito Pellegrini per proteste al 37’ da un arbitro che si sente un po’ troppo protagonista di questa partita.

Al 39’ Rodri piazza il pallone con una precisa conclusione dalla distanza ma questa volta Rui Patricio respinge in calcio d’angolo.

Al 41’ ammonito anche Mikitaryan per un fallo da dietro, è il terzo giocatore della Roma a finire sul taccuino di Vazquez.

Dopo 2’ di recupero l’arbitro manda le squadre al riposo sul risultato di 2-1 per il Betis Siviglia.

Girandola di cambi nella Roma che sostituisce Smalling, Mikitaryan, Cristante e Diawara ed inserisce Ibanez, El Shaarawi, Bove e finalmente anche Veretout.

Ottima percussione centrale di El Shaarawi al 49’ con il passaggio filtrante per Pellegrini chiuso in calcio d’angolo. Dalla bandierina va proprio Pellegrini, Shomurodov attacca il primo palo e colpisce il testa, il pallone si stampa contro la traversa ma sulla linea di porta è lesto Mancini a correggere il pallone in rete per il 2-2. 

Al 53’ altro cartellino giallo per la Roma, è il quarto della partita e viene dato a Zaniolo.

Un minuto dopo, Shomurodov controlla bene il pallone e poi anticipa la conclusione ma il suo tiro termina di poco a lato.  

Al 55’ ottima giocata di Bove che è entrato benissimo in partita, passaggio verso Karsdorp che invece di crossare tenta il tiro in porta con Rui Silva che blocca a terra sul primo palo.

Al 57’ Moreno segna un gol clamorosamente  irregolare dopo aver stoppato il pallone con la mano ma il direttore di gara non è dello stesso avviso e concede il gol. Protesta Mancini che viene ammonito, l’arbitro continua il suo show ed espelle prima Pellegrini e poi Mourinho…  un folle vestito di giallo che vuole diventare ancora di più protagonista, assurdo!!!

La partita resta ferma per diversi minuti, in cui per non farsi mancare niente, l’arbitro allontana dal campo anche un altro dirigente in panchina. La Roma non è ben vista in questa amichevole e questo ormai è chiaro a tutti. 

Lo show dell’uomo in giallo prosegue al 65’ quando viene espulso per doppio giallo anche Mancini. La Roma rimane in 9 uomini. Allucinante quello che sta facendo questo signorino che ha clamorosamente indirizzato una partita. Byron Moreno a confronto di questo signore che neanche nominiamo più era un pivello… 

Mourinho, allontanato dalla panchina, fa entrare Kumbulla e Fuzato al posto di Shomurodov e Rui Patricio. 

Miracolo al 75’ quando il signore in giallo fischia un calcio di punizione a favore della Roma al centro del campo!!!

Si rifà subito dopo però al 78’ quando espelle anche Karsdorp e la Roma rimane con 8 giocatori. 

All’80’ lancio di Carvalho per Tello che supera Fuzato e realizza il gol del 4-2.

Due minuti dopo, segna anche Rober con una girata volante dal limite dell’area. 

Al 90’ esatto senza recupero, il signore in giallo decreta la fine della farsa. 

https://www.youtube.com/watch?v=zdiBgk4HN2A

Per fortuna, adesso si ritorna nella capitale e si comincia a pensare alla prossima ed ultima partita estiva, che avrà un valore importante e significativo. Sabato 14 agosto, sarà la prima volta infatti che l’Olimpico riaprirà, anche se parzialmente, i cancelli ai tifosi. Presentazione festa… Daje Roma!

BETIS (4-2-3-1): Rui Silva; Sabaly (16′ Montoya), Edgar, Víctor Ruiz, Alex Moreno; Paul (72′ Rober), Canales (56’Guardado); Rodri 72′ Wiliam Carvalho), Fekir N.; Aitor Ruibal (72′ Joaquín); Borja Iglesias (72′ Tello). A disp.: Joel Robles, Sidnei, Kike Hermoso, Calderon, Yassin Fekir, Juanmi, Loren. All.: Pellegrini.

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio (70′ Fuzato); Karsdorp, Mancini, Smalling (46′ Ibanez), Calafiori; Diawara (46′ Veretout), Cristante (46′ Bove); Zaniolo (62′ Perez), Pellegrini, Mkhitaryan (46′ El Shaarawy); Shomurodov (67′ Kumbulla) A disp: Fuzato, Boer, Reynolds, Tripi, Zalewski, Darboe, Ciervo, Mayoral, Dzeko,  All.: Mourinho.

Arbitro: Jorge Figueroa Vazquez. Assistenti: G. Porras Ayuso – A. Yeray Carreno Cabrera. IV uomo: Manuel Jesus Orellana Cid.

Ammoniti: Karsdorp (R), Pellegrini (R), Mkhitaryan (R), Mancini (R), Zaniolo (R) Espulsi: Pellegrini (R), Mourinho (R), Mancini (R), Karsdorp (R) 

Marcatori: 4′ Rodri (B), 27′ Shomurodov (R), 30′ Fekir (B), 50′ Mancini (R), 57′ Alex Moreno (B), 80′ Tello (B), 83′ Rober (B)

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *