Settembre 16, 2024

Semifinale di ritorno – 18 maggio 2023

BAYER LEVERKUSEN 0-0 ROMA

Il fortino della Roma regge l’onda d’urto degli attacchi Tedeschi ed i giallorossi strappano il pass per la finale di Europa League, seconda storica finale consecutiva Europea.

Coraggio, cuore ed unità di intenti: Mourinho compie un’altra impresa nonostante una rosa falcidiata dagli infortuni e si guadagna una finale strameritata contro un ottimo Leverkusen, che, onore delle armi, ci ha provato con tutte le proprie forze.

Next stop Budapest!

LA CRONACA DELLA GARA

Il Bayer parte forte, consapevole del fatto che deve recuperare il gol di svantaggio dell’andata ed a 12’ confeziona un’occasione colossale: contropiede ben gestito dalle Aspirine a liberare Diaby, che entra in area e calcia fortissimo spaccando in due l’incrocio alla sinistra di Rui Patricio, che nulla avrebbe potuto.

E’ sempre e solo il Bayer a creare occasioni: al 21’, botta velenosa da fuori area di Demirbay, ma è pronta la risposta di Rui Patricio.

Passata la sfuriata iniziale, la Roma prende bene le misure e pur non creando occasioni di sorta, impedisce comunque al Bayer di rendersi nuovamente pericoloso ed il primo tempo sfila via sulo 0-0, senza altre emozioni: inizia la ripresa ed è sempre il Bayer a fare la partita, creando una buona occasione, al 67’, con una botta da 30 metri del solito Demirbay, su cui prima Rui Patricio e poi Mancini salvano.

Il Bayer getta il cuore oltre l’ostacolo e si butta tutto in avanti alla ricerca del gol che sfiora al 78’: conclusione forte dalla distanza di Tah deviata pericolosamente da Matic in corner.

L’ultimo brivido arriva all’81’: Rimpallo fortunoso per Azmoun che gira fortissimo con il destro, sfiorando il palo alla destra di Rui Patricio.

Finisce qui: il Bayer esce con l’onore delle armi, la Roma prepara le valige per Budapest.

IL TABELLINO

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Hradecky; Tapsoba, Tah (86′ Amiri), Hincapie; Frimpong, Demirbay, Palacios (80′), Bakker (73′ Adli); Wirtz, Diaby; Azmoun. All.: Xabi Alonso.

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Ibanez, Mancini, Cristante; Celik (78′ Smalling), Matic, Bove, Spinazzola (34′ Zalewski); Pellegrini; Abraham, Belotti (46′ Wijnaldum). All.: José Mourinho.

ARBITRO: S. Vincic

AMMONITI: 45’+3 Hincapié, 56′ Palacios, 70′ Bakker, 70′ Ibanez, 89′ Cristante, 90′ Diaby, 90’+7 Tapsoba, 90’+9 Abraham

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *