Settembre 8, 2024

1a giornata Champions League – 15 novembre 2023

Inizia la Champions League 2023-2024 della Roma: le ragazze giallorosse sono inserite in un girone terribile con Bayern Monaco, PSG e Ajax.

L’esordio, da far tremare le gambe è mercoledì 15 novembre alle 18:45 al Bayern Campus. Le ragazze capitoline però non sono da sole, al loro fianco ci sono i tanti tifosi del Roma Women Fan Club che hanno raggiunto in maniera massiccia la Germania per sostenerle in occasione di questa prima trasferta europea.

L’avversario è temibile, il Bayern Monaco dopo il Barcellona, è probabilmente la formazione europea più forte e completa.

La Roma però è cresciuta e dopo il mercato estivo e soprattutto dopo l’esperienza accumulata nella scorsa stagione, non ha paura e vuole giocarsi al meglio le sue carte nella Champions League 2023-2024.

Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Aigbogun, Minami, Linari, Di Guglielmo, Feiersinger, Kumagai, Giugliano, Haavi, Giacinti, Viens.

Il primo tempo è ben giocato dalla Roma, anche se la prima occasione capita al’11’ a Dallmamn che, lasciata troppo sola al centro dell’area di rigore può calciare ma non imprime la giusta forza al pallone, permettendo a Ceasar di bloccare a terra.

La risposta giallorossa arriva al 14’ prima con un tiro respinto dalla difesa e poi nel proseguimento dell’azione con Viens che calcia il pallone, alto sopra la traversa.

Al 20’ il Bayern Monaco passa in vantaggio grazie ad una rete di Damnjanovic che sotto porta, devia il pallone alle spalle di Ceasar. 

Il gol è viziato chiaramente da una posizione di fuorigioco ma il distratto arbitro, lascia giocare e non essendoci in questa prima fase la possibilità di utilizzare il Var, il vantaggio tedesco viene confermato. 

Le ragazze di Alessandro Spugna si ritrovano così in svantaggio per 1-0 e la partita, già difficile di suo, diventa ancora più complicata.

Al 25’ Feiersinger riceve il pallone e lo calcia di prima intenzione verso la porta ma il tiro termina alto sopra la traversa.

Ancora Roma pericolosa al 42’ con Viens che serve sulla profondità Haavi, il tiro in diagonale della calciatrice giallorossa termina di poco largo alla destra del portiere.

Il primo tempo è giocato in maniera quasi perfetta dalle ragazze giallorosse che non meritano assolutamente di ritrovarsi sotto nel punteggio. 

Il calcio però è questo e quando vuole sa essere molto crudele; in pieno recupero infatti, il Bayern Monaco riesce a raddoppiare. È il 49’ quando la conclusione di Naschenweng, deviata prima da Minani e poi da Linari mette fuori causa Ceasar.

Il direttore di gara, l’inglese Rebecca Walsh decreta la fine al primo tempo che incredibilmente si conclude sul risultato di 2-0 per le tedesche.

Quando si torna in campo per l’inizio della ripresa, si capisce fin da subito che l’atteggiamento delle ragazze, che si abbracciano e si danno la carica, è quello giusto di chi vuole provare a scrivere la storia e raddrizzare una partita sin qui storta e bugiarda.

La prima occasione però, capita al 51’ tra i piedi di Schuller che riceve un lungo lancio in area di rigore giallorossa, approfitta dell’errore difensivo e si presenta a tu per tu con Ceasar che respinge, sul pallone che danza pericolosamente davanti alla linea di porta, si avventa Di Guglielmo che allontana la minaccia.

Al 53’ Damnjanovic commette un netto fallo al centro del campo su Kumagai, l’arbitro incredibilmente lascia correre e si sviluppa una pericolosa azione, che viene conclusa proprio dall’attaccante del Bayern ma Ceasar è reattiva e con un prodigioso intervento salva la propria porta.

Per proteste al 54’ viene ammonita Manuela Giugliano: tre minuti dopo, cross dalla destra di Haavi e pronta girata in rovesciata di Viens che anticipa anche Aigbogun ma non trova la porta.

Al 58’ il pallone viene recuperato dall’ottima Manuela Giugliano che serve con un preciso filtrante Viens: il diagonale della calciatrice canadese è perfetto e regala il gol del meritato 1-2 alla Roma che adesso crede con forza alla possibile rimonta, sospinta dall’incitamento dai tifosi del Roma Women Fan Club presenti sugli spalti.

La squadra giallorossa è padrona del campo e spinge sull’acceleratore anche se la fortuna questa sera sembra averle girato le spalle.

Alessandro Spugna ci crede, incita con forza le sue ragazze e al 70’ effettua la prima sostituzione con Giada Greggi che subentra a Feiersinger.

Un minuto dopo, bel taglio Dallmann che riceve il pallone in area di rigore e da posizione defilata, calcia di prima intenzione: il diagonale termina largo alla destra di Ceasar.

Al 73’ Haavi si guadagna un buon calcio di punizione. Sugli sviluppi dell’azione, Linari trova l’impatto con il pallone ma purtroppo non la porta. 

Seconda sostituzione nella Roma al 77’ con Valentina Giacinti che lascia il campo a Barbara La Torre.

Al 79’ bellissima azione personale di Viens che supera in velocità e potenza l’intera retroguardia avversaria, il tiro dal limite dell’area è però centrale e viene bloccato dal portiere Grohs.

Ancora una sostituzione in casa giallorossa all’84’ con Bartoli che prende il posto di Aigbogun.

All’85’ sembra concretizzarsi la beffa con Lohmann che va vicinissima al gol, ma un miracoloso intervento di Minami, proprio sulla linea di porta, evita il 3-1 del Bayern e mantiene ancora vive le speranze di rimonta.

Al 90’ azione in ripartenza della Roma con Minami che allarga il gioco verso Bartoli, lancio in profondità per Viens che attacca lo spazio e crossa il pallone basso in area di rigore per Giugliano che arriva a rimorchio e calcia di prima intenzione verso la porta: il tiro è respinto con i piedi dal portiere, il pallone torna verso Giugliano che questa volta è lesta a spedirlo in rete. Gol della Roma che meritatamente raggiunge la parità 2-2 e festa grossa sugli spalti per i tifosi giallorossi.

Il direttore di gara concede 5’ di recupero e al 94’ su azione di calcio d’angolo la Roma crea una clamorosa occasione per passare in vantaggio. Dalla bandierina va Manuela Giugliano che calcia benissimo, sul primo palo stacca di testa Elisa Bartoli ma il pallone, a portiere battuto, viene respinto proprio sulla linea di porta da Stanway. Le ragazze del Bayern Monaco possono così tirare un sospiro di sollievo… finisce così 2-2 una partita bellissima con la Roma che lancia un chiaro segnale a tutto il calcio europeo. Chi vuole vincere, adesso deve fare i conti anche con la squadra che rappresenta la città eterna, una squadra forte, una squadra vera che ha tutte le carte in regola per giocarsela alla pari contro le più grandi compagini europee!

BAYERN MONACO-ROMA 2-2 (20′ Damnjanovic, 45’+4′ aut. Linari, 58′ Viens, 90′ Giugliano) 

BAYERN MONACO: Grohs; Gwinn, Viggosdottir, Eriksson, Naschenweng; Zadrazil, Stanway; Dallmann (81′ Magull), Damnjanovic, Bühl; Schüller (69′ Lohmann)

A disp: Wellmann, Belloumou, Hansen, Rall, Tainara, Sehitler, Baijings, Kett, Kerr, Gloning. All.:Alexander Straus

ROMA: Ceasar; Aigbogun (84′ Bartoli), Minami, Linari, Di Guglielmo; Feiersinger (70′ Greggi), Kumagai, Giugliano; Haavi, Giacinti (77′ Latorre), Viens

A disp.: Korpela, Ohrstrom, Serturini, Ciccotti, Glionna,Tomaselli, S. Testa, E. Testa. All.: Alessandro Spugna

Arbitro: Rebecca Welch (ENG) – Assistenti: Natalie Aspinall (Eng.) – Emily Carney (Eng.) – Quarto Ufficiale: Abigail Byrne (Eng.)

Marcatori: 20′ Damnjanovic, 49’ aut. Linari, 58′ Viens, 90′ Giugliano

Ammonite: Naschenweng, Giugliano, Stanway, Latorre, Spugna. 

Recupero: 4′ pt, 5′ st

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *