Dicembre 3, 2024

4a giornata – 13 ottobre 2022

La quarta partita del girone di Europa League, può essere decisiva per le ambizioni europee della Roma di Josè Mourinho. La doppia sconfitta, nella gara inaugurale contro il Ludogorets e poi nell’ultimo turno in casa contro il Betis (avvenute entrambe negli ultimi minuti di gioco), pesano come macigni e non può assolutamente starci un ulteriore passo falso. 

La Roma si schiera in campo con la seguente formazione: Rui Patricio, Spinazzola, Ibanez, Smalling, Mancini, Zalewski, Matic, Pellegrini, Cristante, Belotti, Abraham.

La partita inizia su ritmi molto alti e al 3’ Rodri tenta la conclusione dalla distanza ma Rui Patricio è attento e blocca il pallone tuffandosi sulla sua sinistra. 

Al 5’ lo stesso Rodri entra in netto ritardo su Matic che reta a terra dolorante ma incredibilmente il direttore di gara non estrae il cartellino giallo e grazia il calciatore del Betis.

Al 10’ azione di Spinazzola sulla sinistra, cross al centro per Belotti che non trova l’impatto con il pallone, ci riesce invece Pellegrini ma la conclusione è bloccata dall’estremo difensore spagnolo.

Ancora Roma pericolosa al 12’ con Pellegrini che trova il giusto corridoio per Abraham ma il pallone è leggermente lungo e termina a fondo campo.

Al 17’ cross di Canales per Miranda che appostata sul secondo palo, ha un’ottima opportunità ma fortunatamente sbaglia il controllo e Mancini con l’aiuto di Zalewski può rinviare.

Protezione del pallone di Smalling in fase offensiva e cross dalla sinistra con Bravo che si fa trovare pronto, esce e blocca. 

Al 22’ bella diagonale di Zalewski per Belotti che taglia al centro dell’area ma si vede respingere il tiro dal portiere Bravo.

Come sempre al 26’ delle partite casalinghe del Betis viene ricordato Miki Roque, sfortunato ragazzo che è venuto a mancare nel 2012 alla giovane età di 23 anni per un brutto male osseo; indossava proprio la maglia numero 26.

Al 29’ cross di Zalewski sul secondo palo, ci sono Belotti, Abraham e Spinazzola ma nessuno riesce ad arrivare sul pallone.

Al 31’ doppia ammonizione per i giocatori del Betsi, prima viene ammonito Guardado per un fallo su Zalewski e poi per proteste anche Joaquin.

Rodri recupera un buon pallone al 34’ e lo serve a Canales, il calciatore bianco verde ha spazio e calcia dal limite dell’area, è fortunato perché il pallone sbatte su Ibanez e mette fuori causa Rui Patricio che non poteva assolutamente aspettarsi questo cambio repentino di traiettoria. Con tanta fortuna, il Betis Siviglia si porta così in vantaggio per 1-0 su una buonissima Roma.

Al 35’ viene ammonito Matic per un fallo al centro del campo su Joaquin che subisce un lieve contatto e poi fa una sceneggiata degna del miglior Mario Merola.

Canales ha spazio al 39’ e calcia dal limite dell’area ma il pallone deviato da Ibanez termina di poco a lato con Rui Patricio che controlla.

Poca sportività da parte dei giocatori spagnoli al 43’ con Cristante a terra per uno scontro di gioco non segnalato dall’arbitro; continuano a giocare e vanno al tiro con Canales servito da Joaquin ma fortunatamente Mancini si immola e devia in calcio d’angolo.

Lo stesso difensore giallorosso viene ammonito per proteste.

Bellissima azione della Roma al 48’ con Spinazzola che crossa al centro dell’area il pallone verso Belotti che lo attacca e di testa mette a segno un grandissimo gol. La gioia della rete purtroppo dura poco perché il Var richiama l’arbitro e il pareggio viene annullato per una leggerissima posizione di fuorigioco del Gallo.

Dopo 4’ di recupero il direttore di gara manda le squadre al riposo sul bugiardo risultato di 1-0 per il Betis Siviglia.

Ad inizio ripresa, Mourinho sostituisce Matic che aveva preso un brutta botta alla caviglia, con Camara.

Ricomincia bene la Roma con Abraham e Belotti che provano a dare la carica alla squadra. 

Al 49’ calcio d’angolo di Pellegrini dalla bandierina di sinistra dell’attacco romanista, il pallone supera Bravo che esce male ma viene allontanato dal difensore, quasi sulla linea di porta.

Al 53’ Pellegrini serve Abraham che prolunga in area di rigore verso Belotti, scambio tutto di prima con Camara e il Gallo a pochi passi dalla linea di porta mette il pallone in rete. 

Anche questa volta, come successo nel primo tempo, la gioia per il pareggio viene smorzata da una segnalazione dell’assistente dell’arbitro.  

Mente il Var sta cercando di capire se la posizione è regolare oppure no, Josè Mourinho che ha rivisto le immagini dalla panchina su un tablet, si alza e inizia ad esultare, convinto della regolarità del gol.

Dopo qualche altro istante d’attesa, anche l’arbitro conferma che il gol è buono e la Roma può finalmente festeggiare il meritato pareggio 1-1.

Al 58’ viene ammonito Camara per un contesto di gioco in zona offensiva.

Al 69’ sostituzione Betis con Borja Iglesias che entra in campo al posto di Willian Jose.

Sostituzione nella Roma al 70’ con Spinazzola che lascia il campo e al suo posto entra Vina.

Altro cambio sempre per Mourinho al 75’ questa volta è Bove che subentra al Gallo Belotti.

Doppia sostituzione anche per Pellegrini che toglie dal campo Giardado e Canales, al loro posto entrano Carvalho e Rodriguez.

All’82’ azione in ripartenza del Betis con Borja Iglesias che calcia da posizione defilata ma non riesce a trovare la porta sotto il vigile controllo di Rui Patricio.

La Roma da la sensazione di controllare la partita, giro palla rapido e sicurezza nei passaggi.

Entra anche El Shaarawi all’87’ al posto di Pellegrini.

È subito protagonista il faraone che un minuto dopo, trova Abraham in area di rigore, l’attaccante inglese protegge benissimo il pallone ma viene anticipato proprio al momento della conclusione.

Viene ammonito Rodri all’88’ per proteste: il direttore di gara intanto assegna 5’ di recupero.

Non succede praticamente più nulla e la Roma, nonostante le tantissime e pesanti assenze conquista un ottimo punto contro una squadra che tra campionato e coppa, in casa, aveva sempre vinto. A dirla tutta il pareggio ci sta anche stretto…

Bene così, adesso testa alle ultime due partite del girone!

REAL BETIS (4-2-3-1): Bravo; Ruibal, Pezzella, Felipe, Miranda (86′ Moreno); Akoukou, Guardado (81′ Carvalho); Rodri, Canales (81′ Rodriguez), Joaquín (69′ Luiz Henrique); Willian José (69′ Borja Iglesias).

A disp.: Rui Silva, Martin, Gonzalez, Victor Ruiz, Sabalia.

All. Manuel Pellegrini

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Matic (46′ Camara), Pellegrini (87′ El Shaarawy), Spinazzola (71′ Vina); Belotti (76′ Bove), Abraham

A disp.: Svilar, Boer, Missori, Tripi, Volpato, Shomurodov, Cassano.

All. José Mourinho

Arbitro: Tasos Sidiropoulos (GRE) – Assistenti: Polychronis Kostaras (GRE) – Lazaros Dimitriadis (GRE)– Quarto Ufficiale: Aristotelis Diamantopoulos (GRE)

VAR: Agelos Evangelou (GRE)

AVAR: Dennis Higler (NED)

Ammoniti:
Guardado, Joaquin, Miranda (B), Matic, Mancini, Camara (R).

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *