Settembre 8, 2024

16a giornata Serie A – 17 dicembre 2023

BOLOGNA-ROMA 2-0

Nell’anniversario della scomparsa di Sinisa Mihajlovic, il Bologna batte la Roma e si posiziona quarto in solitaria, confermandosi sempre più, la sorpresa di questa stagione. 

I giallorossi perdono terreno prezioso per conquistare un posto in Europa, al termine di una gara poco emozionante e che oltre i due episodi da gol dei Felsinei, non ha offerto molto altro.

La sfida contro il Napoli del prossimo 23 dicembre sarà fondamentale per le ambizioni europee degli uomini di Mourinho.

LA CRONACA DELLA GARA

Come detto, la gara non offre grandi spunti per tutta la prima frazione, con le squadre attente a non prenderle piuttosto che a darle: ne consegue che la prima vera occasione da segnalare coincide con il gol al 37’ del vantaggio dei rossoblù.

Al termine di una grande azione, Freuler riesce a servire sulla corsa Ndoye che è bravo a mettere il pallone a rimorchio per Moro, il cui pèiatto è preciso e sblocca la partita.

Inizia la ripresa e dopo tre minuti, al 48′ il Bologna mette una seria ipoteca sulla gara, siglando il raddoppio, anche con un pizzico di fortuna: gran giocata dei felsinei con Freuler che serve Zirkzee, il quale apre sulla destra per Ferguson che a sua volta crossa per il taglio di Ndoye: sulla traiettoria si trova Kristensen, che la tocca e supera Rui Patricio. 

La partita finisce sostanzialmente qui: la Roma non ha la forza di reagire ed il Bologna si limita a controllare il vantaggio, con la conseguenza che l’unica occasione da segnalare arriva all’80′ quando Pellegrini lancia Belotti che coglie d’infilata la difesa Emiliana, ma Ravaglia si cimenta in una grandissima parata, lasciando il parziale immutato sul 2-0 per la squadra di casa.  

BOLOGNA-ROMA 2-0 


BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Posch, Beukema (57′ Lucumì), Calafiori, Kristiansen (75′ Lykogiannis); Freuler, Moro (75′ Aebischer); Ndoye, Ferguson (87′ Fabbian), Saelemaekers (87′ Urbanski); Zirkzee. A disp.: Bagnolini, Skorupski, De Silvestri, El Azzouzi, van Hooijdonk, Corazza, Bonifazi. All. Thiago Motta

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (81′ Celik), Llorente (64′ Azmoun), Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Spinazzola (46′ Renato Sanches, 64′ Bove); Pellegrini (81′ Pisilli), El Shaarawy; Belotti. A disp.: Svilar, Boer, Karsdorp, Pagano, Costa, Cherubini. All. José Mourinho

Arbitro: Marco Guida della sezione di Torre Annunziata – Assistenti: Meli – Alassio
Quarto Ufficiale: Sozza – VAR: Chiffi –AVAR: S. Longo

Marcatori: 37′ Moro, 49′ aut. Kristensen

Ammoniti: Saelemaekers (BOL), Llorente (ROM), Beukema (BOL), Pellegrini (ROM), Ferguson (BOL), Paredes (ROM), Freuler (BOL), Bove (ROM)

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *