Cagliari-Roma 0-0
1a giornata serie A – 18 agosto 2024
Domenica 18 agosto alle ore 20:45 all’Unipol Domus Arena si gioca la partita Cagliari-Roma valida per la prima giornata del campionato di serie A.
Daniele De Rossi lascia Dybala in panchina e schiera la seguente formazione: Svilar, Celik, Mancini, Ndicka, Angelino, Le Fée, Cristante, Pellegrini, Soulé, Dovbyk, Zalewski.
Al 1’ è subito pericoloso il Cagliari con Luvumbo che si presenta tutto solo davanti a Svilar ma il portiere giallorosso è attento e respinge.
Ancora pericolosa la squadra di casa al 4’ su azione d’angolo con Wieteska che stacca di testa ma spedisce e il pallone alto sopra la traversa.
Al 7’ la Roma guadagna un calcio d’angolo, alla battuta forte e tagliata va Le Fée che costringe Scuffet alla difficile respinta con i pugni.
Ottima protezione del pallone di Dovbik al 13’ pallone per Le Fée che con una magia cerca il pallone filtrante in area di rigore ma il portiere esce con i tempi giusti e blocca.
Al 29’ errore grossolano di Scuffet che nel tentativo di controllare il pallone sul retro passaggio del compagno, lo liscia ma poi lo rincorre e riesce a controllarlo prima che superi la linea di porta.
Ripartenza al 34’ di Soulé che serve Zalewski, buona giocata e pallone che arriva a Pellegrini il cui tiro dal limite dell’area, viene contrato dal difensore.
Al 41’ Marin controlla il pallone ai 25 metri e calcia di potenza ma Svilar in tuffo riesce a respingere.
Sul capovolgimento di fronte buona giocata di Zalewski che punta il diretto avversario e crossa in area verso Dovbyk che salta ma non riesce ad arrivare all’impatto con il pallone.
Al 45’ Piccoli recupera un ottimo pallone, avanza e calcia dalla distanza ma il tiro termina di poco largo alla destra di Svilar.
Senza recupero, il direttore di gara ma da le squadre al riposo sul risultato di parità 0-0.
Al 48’ Soulé calcia dal limite dell’area e trova l’angolo giusto ma il portiere respinge in calcio d’angolo.
Un minuto dopo è Zalewski che calcia dalla distanza ma il pallone si alza sopra la traversa.
Al 55’ grandissimo pallone sulla sinistra per Zalewski, cross basso verso Dovbyk che lascia scorrere a Pellegrini, il tiro a porta spalancata è troppo sul portiere e Scuffet salva il Cagliari.
La risposta della squadra sarda arriva al 59’ con Luvumbo che crossa al centro per la deviazione di Marin in mezza rovesciata che termina però a fondo campo.
Al 60’ arriva la prima sostituzione in casa giallorossa, esce Le Fée ed entra Baldanzi.
Punizione per la Roma al 62’ con Soulé che crossa verso Cristante ma il colpo di testa termina a fondo campo.
Altra sostituzione in casa giallorossa al 68’ con Zalewski che lascia il campo al calciatore più atteso di tutti, Paulo Dybala.
Al 77’ Baldanzi serve Dybala, pallone dentro verso Mancini che avanza e calcia dai venti metri ma non trova la porta.
Al 79’ magia di Dybala e pallone in area verso Dovbyk che stacca più in alto di tutti ma il pallone, a portiere battuto si stampa sulla traversa.
La risposta del Cagliari è immediata: Marin calcia dal limite dell’area e questa volta a colpire la traversa è la squadra di casa con Svilar che controlla e prega che il pallone possa uscire.
Sul capovolgimento di fronte, ripartenza di Dovbyk che calcia dal limite dell’area, il portiere respinge e Pellegrini in tap in realizza il gol del vantaggio. La gioia dura però poco però la bandierina dell’assistente si alza e la rete viene annullata per fuorigioco.
Al 94’ buona azione in ripartenza della Roma con Ndicka che si trova libero sull’out di sinistra, il pallone arriva ad El Shaarawy che avanza e calcia dal limite dell’area ma il tiro termina di poco a lato.
Immediato, arriva subito dopo, il triplice fischio dell’arbitro che sancisce il risultato di parità 0-0 tra Roma e Cagliari.
CAGLIARI-ROMA 0-0
CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Zappa, Wieteska, Luperto; Azzi, Marin, Prati (72′ Adopo), Deiola, Augello; Luvumbo (72′ Pavoletti). Piccoli (86′ Lapadula). A disp.: Iliev, Sherri, Hatzidiakos, Adopo, Obert, Di Pardo, Pereiro, Makoumbou, Deiola, Felici, Kingstone, Palomino. All. Davide Nicola
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Le Fée (61′ Baldanzi), Cristante, Pellegrini; Soulé (90′ El Shaarawy), Dovbyk (90′ Abraham), Zalewski (69′ Dybala). A disp.: Marin, Ryan, Smalling, Bove, Abraham, Shomurodov, Dahl, Pisilli, Sangaré, Joao Costa, Nardin. All. Daniele De Rossi
Arbitro: Livio Marinelli della sezione di Tivoli – Assistenti: Bercigli – Mokhtar – Quarto Ufficiale: Cosso – VAR: Mazzoleni – AVAR: Sozza
Note: 16.261 paganti
Ammoniti: Deiola, Azzi