Novembre 21, 2024

10 Giornata – 27 Ottobre 2021 – Ore 20:45

La Roma vuole tornare alla vittoria, dopo la bella prestazione contro il Napoli che ha restituito certezze all’organico giallorosso alla sua gente.

Mourinho come anticipato alla vigilia, schiera la consueta formazione: Rui Patricio, Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina, Cristante, Veretout, Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan, Abraham.

Al 2’ subito occasione per la Roma con Zaniolo che va via sulla fascia destra e serve Pellegrini il cui tiro termina largo.

La risposta del Cagliari arriva all’8’ lancio di Marin per Bellanova che controlla e calcia di prima intenzione ma il pallone si stampa sulla traversa.

Al 14’ calcio d’angolo per la Roma con Pellegrini che trova sul primo palo Cristante, il colpo di testa termina di poco alto sopra la traversa.

La partita non è bella perché purtroppo quando si gioca bisognerebbe essere in due, non è così perché il Cagliari si chiude tutto a riccio nella propria metà campi ed impedisce alla Roma di fare il suo calcio.

Si arriva stancamente al 33’ con Abraham che si fa trovare pronto sul secondo palo ma propio mentre sta per colpire di testa viene anticipato dal difensore locale che spedisce il pallone in calcio d’angolo. Al 46’ Zaniolo tenta la progressione personale e calcia dalla distanza ma il tiro si perde largo alla sinistra di Cragno.

Dopo 2’ di recupero il direttore di gara decreta la fine del primo tempo, si va al riposo sul risultato di 0-0.

La Roma inizia la ripresa con una novità, Mourinho sostituisce Mkhitaryan con El Shaarawi.

Al 53’ il Cagliari passa in vantaggio. Errore in area di rigore di Vina e Pavoletti è pronto, reattivo e sotto porta supera Rui Patricio.

Tre minuti dopo la Roma va vicinissima al pareggio con una rovesciata di El Shaarawi che termina di poco larga.

Al 57’ arriva il cambio che non ti aspetti, esce dal campo Vina ed entra il giovane ragazzo della Primavera, Felix.

Passa un solo minuto e sulla dormita dell’intera retroguardia giallorossa, Il Cagliari ha l’occasione buona per pareggiare ma Pavoletti non riesce ad imprimere forza al pallone e Rui Patricio blocca senza problemi.

Al 60’ Felix stoppa benissimo il pallone e scocca un tiro di prima intenzione respinto da un difensore sulla linea di porta. Peccato perché sarebbe stato un esordio con gol per il giovane ragazzo giallorosso. 

Continua la spinta romanista e al 63’ è Zaniolo che colpisce si testa, quasi a botta sicura ma il pallone finisce ancora una volta largo.  

Al 67’ bellissima azione giallorossa con Karsdorp che crossa dalla destra, Pellegrini conclude di prima intenzione ma il pallone si stampa sulla parte bassa della traversa.

Al 70’ clamorosa occasione per Pavoletti i che colpisce di testa ma trova Rui Patricio pronto alla respinta.

Un minuto dopo, su calcio d’angolo battuto da Pellegrini arriva lo stacco di testa vincente di Ibanez che regala il pareggio alla Roma. GOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLL è 1-1.

Al 78’ azione prepotente di Zaniolo che recupera il pallone nella zona centrale del campo, si auto lancia con un colpo di testa e arrivato nelle vicinanze dell’area di rigore viene atterrato da Lykogiannis.

Sul punto di battuta va Pellegrini che calcia in maniera perfetta e spedisce il pallone sotto la traversa. Il settore ospiti esplode… GOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLL la Roma è in vantaggio 2-1.

All’80’ esce Zaniolo ed entra Calafiori, poi al 90’ al posto di uno stanco Veretout, che ha dato veramente tutto entra Kumbulla.

I minuti di recupero decretati dall’arbitro sono 6, non succede praticamente più nulla e la Roma conquista un’importantissima e fondamentale vittoria, contro una squadra ostica. Testa adesso al Milan capolista, che sarà la prossima avversaria domenica allo stadio Olimpico 

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Ceppitelli, Carboni, Lykogiannis; Zappa, Grassi (34′ st Oliva), Marin, Deiola (37′ st Keita), Bellanova; Joao Pedro, Pavoletti. A disp.:Aresti, Radunovic, Altare, Obert, Delpupo, Farias, Pereiro. Allenatore: Mazzarri.

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina (12′ st Afena-Gyan); Cristante, Veretout (46′ st Kumbulla); Zaniolo (36′ st Calafiori), Lo. Pellegrini, Mkhitaryan (1′ st El Shaarawy); Abraham. A disp.:Fuzato; Tripi, Darboe, Bove, Volpato, Zalewski, Perez, Shomurodov. Allenatore:Mourinho (squalificato) in panchina Joao Sacramento.

ARBITRO: Pezzuto di Lecce.

MARCATORI: 7′ st Pavoletti (C), 26′ st Ibanez (R), 33′ st Pellegrini (R)

NOTEAmmoniti:Joao Pedro, Lykoguannis, Bellanova (C), Zaniolo, Pellegrini, Abraham, Calafiori (R). Recupero:2′ pt, 6′ st.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *