Novembre 21, 2024

1 giornata Primavera Tim – 20 agosto 2022

Inizia il campionato della nuova Roma targata Federico Guidi. Il tecnico prende il posto di quello che per tanti anni è stato oltre che allenatore anche il padre di tanti ragazzi che sono cresciuti calcisticamente parlando con la maglia della Roma addosso.

La formazione giallorossa è la seguente: Baldi, Missori, Keramitsis, Chesti, Oliveras, Pagano, Vetkal, Tahirovic, Cherubini, Satriano, Cassano.

Al 3’ arriva la prima conclusione della partita, è di Oliveras che calcia dalla distanza ma il pallone termina alto sopra la traversa. 

Occasione per il Cesena al 9’ con Suliani che serve in profondità Bernardi, il calciatore locale si presenta a tu per tu con Baldi ma il tiro, sull’uscita disperata del portiere, termina a lato. 

Ancora Cesena pericoloso al 17’ con Amadori che recupera il pallone e si lancia verso la porta ma proprio al momento della conclusione, viene contrato da Keramitsis.

La risposta della Roma arriva al 18’ con Satriano che serve in area di rigore Cassano; il diagonale dell’attaccante giallorosso è respinto con i piedi dal numero uno locale che salva il risultato.

Grande azione di Cherubini al 21’ che guadagna un ottimo calcio di punizione dal limite dell’area. Il tiro di Pagano viene respinto dalla barriera in calcio d’angolo.

Cooling break dell’arbitro Maggio al 25’ esatto con le due squadre che vanno a rinfrescarsi nelle rispettive panchine.

Al 33’ doppio cartellino giallo per rispettive scorrettezze a Cherubini da una parte e Bernardi dall’altra. 

Lancio di Tahirovic per Oliveras al 37’ il rasoterra ad incrociare termina largo alla sinistra del portiere Pollini.

Altra occasione per la Roma al 39’ con Pagano che si accentra e calcia ma la conclusione termina ancora una volta larga a Pollini che questa volta, sembrava battuto. 

Grande opportunità per la squadra giallorossa al 43’ con che calcia dal limite dell’area ma il pallone finisce di poco alto.

Un minuto dopo viene ammonito Pagano per un intervento falloso sulla zona centrale del campo.

Occasionissima per la Roma al 45’ con Cassano che si presenta a tu per tu con il portiere locale e calcia da ottima posizione ma si vede respingere il tiro da Pollini. 

Il direttore di gara concede 4’ di recupero, non succede praticamente nulla e le squadre vanno al riposo sul risultato di 0-0.

Mister Guidi approfitta dell’intervallo per sostituire Tahirovic e Cherubini con João Costa e Pisilli.

Ad inizio ripresa, arriva meritato il vantaggio della Roma. João Costa al 46’ riceve il pallone da Pisilli e si lancia verso l’area di rigore, arrivato al limite dell’area effettua un cross basso per Satriano che calcia in porta e realizza il gol dell’1-0. 

Al 49’ Oliveras effettua un cross basso al centro dell’area, il pallone respinto da Lepri termina tra i piedi di Cassano che prende la mira e calcia dal limite dell’area mettendo a segno il gol del 2-0. 

È Roma show… continua infatti a spingere la squadra di Guidi che va vicinissima alla terza segnatura con una conclusione secca di Satriano che supera il portiere ma sfortunatamente si stampa contro la traversa. 

Il primo tentativo del Cesena arriva al 54’ con Bernardi che calcia dalla distanza ma Baldi in due tempi, controlla il pallone.

Altro cambio al 57’ nella squadra giallorossa con Pagano che lascia il campo a Francesco D’Alessio.

Al 64’ viene ammonito Vetkal per un intervento in scivolata al centro del campo.

Un minuto dopo, Pisilli viene servito da un compagno e calcia da fuori area ma il tiro è centrale e Pollini blocca senza problemi.

Al 66’ ancora Roma pericolosa con D’Alessio che calcia dal limite dell’area, supera il portiere ma il pallone si stampa sulla traversa. 

Secondo cooling-break della partita al 70’ con la Roma avanti per 2-0.

Possiamo tranquillamente dire che nel secondo tempo non c’è partita, la superiorità giallorossa è netta e il doppio vantaggio va stretto ai calciatori di Federico Guidi.

Al 72’ esce dal campo Claudio Cassano ed entra Koffi, poi all’80’ ultima sostituzione con Louakima che subentra all’ottimo Missori, capitano della Roma.

Si abbassano notevolmente i ritmi della partita ma è normale visto che siamo ad agosto, fa caldo e la condizione fisica e atletica delle due squadre non può essere ottimale.

Il direttore di gara, Maggio di Lodi, concede 5’ di recupero e al 94’ arriva meritata la terza segnatura giallorossa.

Koffi s’invola sulla destra, è impossibile da prendere per qualsiasi difensore locale e arrivato al limite dell’area, offre un assist a Satriano che deve solamente spingere in rete il pallone del definitivo 3-0.

La Roma vince e convince in questo esordio allo stadio Manuzzi contro la neo-promossa Cesena. Parte con il piede giusto la nuova avventura di Federico Guidi. 

Sabato 20 Agosto 2022 – ore 16:30

Orogel Stadium “Dino Manuzzi” di Cesena (FC)

AC CESENA: Pollini; Pieraccini, Ferretti (C), Lepri (62′ Elefante), David (70′ Gramellini); Francesconi (70′ Ghinelli), Suliani (58′ Lilli), Sette (58′ Guidi Fr.); Carlini, Amadori, Bernardi.
A disp.: Galassi (GK), Rossi, Onofri, Giovannini, Casadei, Coveri, Sartini.
All.: Ceccarelli.
 

AS ROMA: Baldi; Missori (C) (81′ Louakima), Keramitsis [C], Chesti, Oliveras; Tahirovic (46′ Pisilli), Vetkal, Pagano (58′ D’Alessio); Cassano (73′ Koffi), Satriano, Cherubini (46′ João Costa).
A disp.: Razumejevs (GK), Del Bello (GK), Foubert-Jacquemin, Pellegrini, Misitano, Silva, Ruggiero, Falasca, Ciuferri, Graziani.
All.: Guidi Fe.
 

Arbitro: Sig. Enrico Maggio di Lodi – Assistenti: Giorgio Ravera di Lodi e Mattia Morotti di Bergamo.

Marcatori: 46′ Satriano (AS Roma), 49′ Cassano (AS Roma), 94’ Satriano (AS Roma).

Ammoniti: 33′ Bernardi (Cesena FC), 33′ Missori (AS Roma), 47’ Pagano (AS Roma), 64′ Vetkal (AS Roma).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero pt 4′ – st 5’

Calci d’angolo: 2-13.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *