Novembre 21, 2024

Cicinho nato a Pradòpolis, San Paolo in Brasile il 24 giugno del 1980

è un prodotto del Botafogo, fa il suo esordio in prima squadra nella stagione 1999-2000 collezionando otto presenze. La sua zona di campo è la fascia destra, meglio nei quattro di centrocampo che terzino.

Nelle stagioni 2003-2004 e 2004-2005 si trasferisce al San Paolo, un ottimo trampolino di lancio e per farsi vedere, il laterale con la squadra paulista, mette in bacheca Campionato Paulista, Coppa Libertadores e Mondiali per club. Questo biennio nella squadra rossonera, consente a Cicinho di arrivare alla nazionale, gioca la Confederation Cup, competizione poi vinta dal Brasile.

Nel gennaio 2005 il brasiliano si trasferisce in Europa al Real Madrid, l’intenzione è

quella di prendere il posto di Michel Salgado.

A settembre 2006 purtroppo arriva un brutto infortunio, che dura sei mesi. Il brasiliano, torna in campo il 29 aprile 2007 contro l’Atletic Bilbao, il giocatore si rende protagonista di un assist per Ruud Van Nisterlooy nella vittoria per 4-1. Al termine della stagione il Real Madrid sarà campione di Spagna.

Nel gennaio 2007 Cicinho avverte che quelli, sarebbero stati gli ultimi mesi a Madrid, perché nelle gerarchie del tecnico Schuster venivano prima l’esperto Michel Salgado e poi il giovanissimo Sergio Ramos.

Nell’estate del 2007 dopo la vittoria in Supercoppa a Milano contro l’Inter, Cicinho viene accolto da 500 tifosi a Fiumicino, è il 22 agosto e l’esterno brasiliano sta per affrontare la sua prima stagione italiana. In questo campionato, segna 2 reti, la prima decisiva contro la Fiorentina, la seconda invece a Marassi contro la Sampdoria. Cicinho, fa parte della rosa che vince la coppa Italia 2007–2008.

La seconda stagione non è positiva per il brasiliano e comincia subito con una litigata con Spalletti. L’8 febbraio, realizza la sua unica rete stagionale contro il Genoa; un mese più tardi il giocatore si rompe i legamenti del ginocchio destro.

Dalla stagione 2009-2010 comincia il girovagare, l’8 febbraio 2010 va in prestito al San Paolo.

Nella stagione 2010-2011 dopo sei mesi alla Roma di Ranieri, passa al Villareal.

L’ultima apparizione di Cicinho in giallorosso è il 18 agosto 2011 nella sconfitta contro lo Slovan Bratislava.  Scaduto il contratto con la Roma, tenta l’avventura europea, gioca nel campionato turco con la maglia del Sivasspor e poi ritorna in Brasile con il club dilettantistico del Brasiliense.

In nazionale, Cicinho gioca 17 volte e realizza un gol in amichevole contro gli Emirati Arabi. Totalizza una presenza nel mondiale 2006, viene schierato nella terza gara del girone contro il Giappone e fornisce un assist a Ronaldo.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *