Dicembre 30, 2024

16a giornata – 15 dicembre 2024

Domenica 15 dicembre allo stadio Giuseppe Sinigaglia alle ore 18:00 si gioca Como-Roma, partita valida per sedicesima giornata di campionato.

Claudio Ranieri schiera la seguente formazione: Svilar, Celik, Ndicka, Hermoso, Saud, Koné, Le Fée, Angelino, Saelemaekers, El Shaarawy, Dybala.

Al 6’ calcio d’angolo battuto da Dybala, sull’uscita con i pugni di Reina, il pallone arriva a Saeleamekers che lo calcia al volo ma il tiro con il piede destro, accarezza il palo e termina a fondo campo.

Al 10’ cross con “rabona” di Saeleamekers respinto dal difensore in calcio d’angolo.

Al 15’ bella professione di Saud, il cross leggermente lungo è raccolto da Angelino che mette nuovamente al centro dell’area un pericoloso pallone che viene respinto in calcio d’angolo da parte di Da Cunha.

Dalla bandierina va Dybala, sulla respinta della difesa, il pallone arriva ad Angelino che serve Celik, il tiro al volo con il destro termina di poco alto sopra la traversa.

Calcio di punizione per il Como al 19’ con Nico Paz che calcia molto bene ma la traversa gli nega la gioia del gol e salva la Roma.

Al 21’ Strefezza ruba un pallone alla retroguardia giallorossa, avanza e calcia dalla distanza ma il tiro termina abbondantemente largo alla sinistra di Svilar.

Azione manovrata della Roma al 28’ con il cross di Saeleamekers sul secondo palo che trova Koné pronto, sotto poti a, alla deviazione vincente. La gioia per il gol dura poco perché il direttore di gara annulla per una posizione iniziale di fuorigioco da parte di El Shaarawy.

Al 42’ bella giocata di Dybala, passaggio per Saeleamekers che crossa ma Goldaniga è attento e di testa riesce ad allontanare il pallone, concedendo però il calcio d’angolo alla Roma.

Calcio di punizione conquistato al 44’ da Dybala al limite dell’area del Como: sul punto di battuta va proprio il calciatore argentino che calcia con il sinistro ma Reina è attento, si sposta rapidamente alla sua sinistra e blocca.

Sul capovolgimento di campo, bella giocata di Nico Paz che entra in area di rigore, spostato sulla sinistra e calcia verso la porta ma Svilar in due tempi riesce a bloccare il pallone.

Al 45’ Goldaniga commette fallo su Angelino, protesta in maniera vistosa e il direttore di gara, giustamente lo ammonisce. 

Dopo 1’ di recupero, l’arbitro Rapuano fischia la fine del primo tempo con le squadre che vanno al riposo sul risultato di parità 0-0.

Claudio Ranieri durante l’intervallo effettua la prima sostituzione della partita, esce dal campo El Shaarawy e al suo posto entra Dovbyk.

Al 46’ progressione di Le Fée e cross verso Dovbyk che viene però anticipato dal difensore.

La risposa del Cono arriva al 48’ con Da Cunha che calcia dalla distanza e Svilar con o pugni alza sopra la traversa.

Al 55’ viene ammonito Le Fée per un pestone a Fadera.

Un minuto dopo, sul rinvio corto di Dovbyk, posizionato all’interno dell’area difensiva giallorossa, il pallone a Fadera che calcia dalla distanza, Svilar è attento e respinge in calcio d’angolo. 

Al 62’ viene ammonito Belotti per un fallo al centro del campo su Saeleamekers.

Ranieri ne approfitta per effettuare una tripla sostituzione escono Saeleamekers, Le Fée e Said al loro posto entrano Pellegrini, Pisilli e Mancini.

Al 66’ pericolosa giocata del Como che va vicina al vantaggio con il colpo di testa di Cutrone che termina di poco largo alla destra del portiere.

Un minuto dopo è Goldaniga che calcia dalla distanza e Svilar deve ancora una volta salvare la Roma alzando il pallone in calcio d’angolo.

Al 68’ viene ammonito van der Brempt per un fallo volontario su Dybala al centro del campo.

Punizione per il Como al 73’ con Nico Paz che calcia dalla distanza, Svilar si distende in tuffo e respinge.

Al 75’ bellissima giocata di Angelino che serve Dybala in piena area di rigore, il tiro dell’argentino termina di poco largo alla sinistra di Reina.

È l’ultima azione per Dybala della partita perché Ranieri lo sostituisce con Soulé.

Al 78’ doppio dribbling di Soulé che viene trattenuto vistosamente per la maglia dal calciatore del Como Da Cunha che viene ammonito.

Sulla punizione di Pellegrini, inserimento di Mancini che calcia e il pallone esce di pochissimo: il direttore di gara però ferma tutto per una posizione di fuorigioco.

All’83’ Nico Paz avanza palla al piede e calcia dalla distanza ma il pallone termina di poco largo alla destra di Svilar.

All’89’ viene ammonito il calciatore di casa Kone per un fallo su Celik abile a destreggiaggiarsi sulla fascia di destra

Lancio lungo di Nico Paz al 93’ per Cutrone, si destreggia bene il centravanti biancoblu che si libera di Pisilli e regala un gran pallone sul primo palo a Gabrielloni che anticipa Ndicka e realizza il gol del vantaggio 1-0 per il Como.

A questo punto della partita, con pochissimi secondi da giocare tutta la Roma si riversa in attacco. Al 95’ calcio di punizione per la squadra giallorossa, Gabrielloni allontana il pallone e l’arbitro lo ammonisce.

Passa un solo minuto e al 96’ su un pallone sbagliato di Pellegrini, scatta il contropiede del Como con Gabrielloni che parte tutto solo dalla propria metà campo e si lancia indisturbato verso la porta giallorossa. Sull’uscita di Svilar, passaggio per Nico Paz che a porta vuota, deposita in rete il pallone del 2-0 per la formazione di casa che chiude definitivamente la partita.

Finisce qui una partita totalmente negativa per la Roma che dopo due vittorie consecutive (tra campionato e coppa) si ferma e cade in maniera pesante a Como.

A questo punto è obbligatorio rialzare subito la testa e ripartire già dalla sfida di coppa Italia contro la Sampdoria.

COMO-ROMA 2-0 

COMO (4-2-3-1):Reina; van der Brempt, Goldaniga, Kempf, Barba; Da Cunha (79′ Gabrielloni), Engelhardt (64′ Sergi Roberto); Strefezza (79′ Koné B.), Paz, Fadera; Belotti (63′ Cutrone). A disp.: Audero, Baselli, Dossena, Iovine, Jasim, Jack, Cerri, Braunoder, Mazzitelli, Verdi.
All. Cesc Fabregas

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Ndicka, Hermoso; Abdulhamid (62′ Mancini), Koné, Le Fée (62′ Pellegrini), Angelino; Saelemaekers (62′ Pisilli), El Shaarawy (46′ Dovbyk); Dybala (76′ Soulé). A disp.: Ryan, Marin, Sangaré, Dahl, Zalewski, Shomurodov. All. Claudio Ranieri

Arbitro: Antonio Rapuano della sezione di Rimini – Assistenti: Berti – Bresmes – Quarto Ufficiale: Perenzoni – Var: Serra – Avar: Paterna

Marcatori: 93′ Gabrielloni, 97′ Paz

Ammoniti: 45’ Goldaniga, 55’ Le Fée, 62’ Belotti, 68’ van der Brempt, 78’ Da Cunha, 89’ Kone, 95’ Gabrielloni

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *