Conosciamo Martina Tomaselli
Fonte: asroma.com
Martina Tomaselli è la settima calciatrice arrivata nel mercato estivo giallorosso. Nel 2021 è stata premiata con il Golden Girl, il riconoscimento per la migliore calciatrice Under 21.
Carriera
Si appassiona al calcio fin da giovanissima, tesserandosi con l’Audace Caldonazzo e giocando nelle sue formazioni giovanili miste. Nell’estate 2014 si trasferisce al Levico Terme dove è impiegata nella formazione Giovanissimi. Nell’estate 2016 sottoscrive un accordo con il Trento Clarentia con il quale fa il suo esordio in Serie B, giocando titolare fin dall’inizio del campionato.
Nella stagione 2017-18 passa al Brescia debuttando in Serie A e in Women’s Champions League.
Nell’estate 2018, dopo il passaggio del titolo sportivo del Brescia al Milan, si trasferisce al Sassuolo e resta lì per cinque stagioni.
In nazionale
Sempre convocata nelle nazionali giovanili. Con l’Under 17 disputa le qualificazioni al campionato europeo della Repubblica Ceca 2017 dove fa il suo esordio il 28 ottobre 2016 in occasione dell’incontro pareggiato per 1-1 con il Portogallo.
Disputa anche la fase di qualificazione all’Europeo U17 di Lituania 2018 qualificandosi alla fase finale del torneo. Gioca i tre incontri della fase a gironi dove le Azzurrine, dopo aver pareggiato per 0-0 i primi due con Spagna e Polonia, vengono eliminate per il 4-0 subito dall’Inghilterra.
Palmares
Supercoppa italiana Brescia 2017; Individuali: European Golden Girl 2021.
Caratteristiche
Classe 2001, è una centrocampista duttile che può giocare sia in un centrocampo a due che a tre. Destra naturale con una buona fisicità e un’ottima struttura. È una giocatrice intelligente e la sua qualità migliore è la capacità di inserirsi arrivando in zona gol.
Numeri
Tra Serie A e B ha raccolto già 99 presenze, di cui 80 nel massimo campionato con le maglie di Brescia e Sassuolo, segnando 11 gol.