Settembre 16, 2024

2a giornata – 24 agosto 2024

Sabato 24 agosto alle ore 16:30 allo stadio Amadio Soldi si gioca Cremonese-Roma, partita valida per la seconda giornata del campionato primavera.

Mister Gianluca Falsini schiera la seguente formazione: Marin, Mannini, Seck, Golic, Reale, Coletta, Romano, Tumminelli, Graziani, Marazzotti, Misitano.

Al 7’ lancio in area di rigore per Gabbiani che viene chiuso dalla morsa di Golic e Seck: il direttore di gara fischia il fallo di mano dell’attaccante grigiorosso e assegna il calcio di punizione alla Roma.

Ottima opportunità per la squadra giallorossa al 12’ con Graziani che riceve all’interno dell’area di rigore e calcia di prima intenzione ma il pallone termina di poco largo.

Al 18’ azione in velocità della Roma con Graziani che allarga sulla destra verso Tumminelli, cross basso e deviazione sotto porta di Graziani per la rete del vantaggio 1-0.

Ancora una straordinaria azione della squadra di Falsini al 26’ con Misitano che offre il pallone a Graziani, assist per Mannini che controlla al centro dell’area e all’altezza del dischetto del rigore realizza la rete del 2-0 con un tiro secco e preciso.

Esultano i ragazzi della Roma mentre il direttore di gara, Erminio Cerbasi chiama il primo cooling break della partita. 

Al 33’ Prendi entra in ritardo su Misitano e l’arbitro estrae il primo cartellino giallo della partita.

Al 34’ è ancora pericolosa la Roma con Romano che avanza e dopo aver resistito ad un intervento falloso del diretto avversario, serve in profondità Coletta che in piena area, viene atterrato da Zilio: l’ arbitro non può fare altro che assegnare il calcio di rigore. 

Sul punto di battuta al 35’ va Graziani che spiazza il portiere e realizza il gol del 3-0 per una Roma che fino a questo momento è praticamente perfetta.

Altra occasione per la Roma al 39’ con Romano che serve Graziani, pallone di prima intenzione verso Coletta che effettua un pericoloso tiro che viene respinto con i pugni dal portiere Tommasi.

Calcio champagne della Roma che al 41’ va ancora una volta vicina alla rete con un’invenzione di Mannini che trova Misitano al centro dell’area, colpo di testa e pallone che termina di poco alto sopra la traversa.

Al 44’ è sempre lo scatenato Mannini ad offrire un filtrante per Coletta che riceve il pallone e da ottima posizione, lo calcia verso la porta con uno scavetto ma Tommasi, riesce nuovamente a salvare la propria porta.

Primo cartellino giallo per la Roma che arriva proprio al 45’ ed è per Romano che commette fallo sulla zona centrale del campo.

Dopo 2’ di recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi con la Roma che conduce 3-0 sulla Cremonese.

Al rientro in campo non ci sono novità, gli allenatori hanno deciso di affidarsi ai calciatori schierati dal primo minuto.

Al 50’ la Cremonese accorcia le distanze con Lottici che a pochi passi dalla linea di porta, riceve il pallone da Gabbiani, anticipa il portiere Marin e realizza la rete dell’1-3.

Il gioco rimane fermo un paio di minuti per la botta ricevuta da Lottici ma appena riprende, la squadra di casa recupera il pallone e conquista un incredibile calcio di rigore per fallo di mano di Golic sul tiro a botta sicura di Gabbiani.

Sul dischetto va Gabbiani che spiazza il portiere, realizza la rete del 2-3 e riapre incredibilmente una partita che sembrava chiusa.

Al 55’ Falsini tenta di frenare la spinta della Cremonese ed effettua una doppia sostituzione, escono dal campo Graziani e Seck al loro posto entrano Litti e Levak.

Pazzesco quello che avviene al 60’ con Gashi che effettua un passaggio filtrante per Gabbiani, non riesce ad intervenire Reale e per l’attaccante grigio rosso è un gioco da ragazzi realizzare il clamoroso 3-3.

È una partita bellissima ma allo stesso tempo pazza… talmente pazza che al 61’ un lancio lungo di Golic si tramuta in un passaggio filtrante per Tumminelli che anticipa l’uscita del portiere e offre un assist al bacio per Misitano che al volo, realizza il gol del nuovo vantaggio 4-3 della Roma.

Passa un solo minuto e la squadra di Falsini va nuovamente vicina al gol sempre con Misitano che riceve da Levak e calcia in diagonale ma il pallone termina di poco largo alla sinistra del portiere Tommasi.

Al 70’ il direttore di gara chiama il secondo cooling break di questa bellissima ed emozionante partita. 

Terza sostituzione per la squadra giallorossa al 75’ con Mlakar che entra in campo al posto di Misitano.

Le squadre sono stanche e si allungano: all’84’ Gabbiani vince il duello fisico con Golic e si presenta a tu per tu con Marin ma il suo tiro termina di poco largo e la Roma si salva.

Altra sostituzione all’87’ per mister Falsini che toglie dal campo Marazzotti e al suo posto inserisce Cama.

Il direttore di gara concede 7’ di recupero, sono tanti ma la Roma dovrà essere brava a stringere i denti, a soffrire e a far trascorrere il tempo.

I minuti passano via con le squadre che giocano in apnea: al 95’ occasione per la Cremonese con Carter che scambia con Faye e poi calcia dal limite dell’area ma il pallone finisce di poco largo alla destra di Marin.

Proprio al 97’ arriva il triplice fischio dell’arbitro Erminio Cerbasi che mette fine ad una sfida davvero bellissima. Vince la Roma 4-3 su una Cremonese mai doma e continua così la sua corsa, in vetta alla classifica.

CREMONESE: Tommasi, Duca (88’ Bassi), Prendi, Nahrudnyy (88’ Cantaboni), Lottici Tessadri, Gabbiani, Faye, Lordkipanidze (67’ Carter), Triacca, Zilio, Gashi (80’ Marino). A disp.: Sayaih, Malovec, Pavesi, Paganotti, Rama, Sivieri. All. Elia Pavesi

ROMA: Marin; Mannini, Seck (55’ Levak), Golic, Reale; Coletta, Romano, Tumminelli; Graziani (55’ Litti), Marazzotti (87’ Cama), Misitano (75’ Mlakar). A disp.: Marcaccini, Stomeo, Mirra, Di Nunzio, Della Rocca, Sugamele, Marchetti. All. Gianluca Falsini

Arbitro: Erminio Cerbasi della sezione di Arezzo

Assistenti: Matteo Cardona di Catania – Andrea Mastrosimone di Rimini

Marcatori: 18’ Graziani, 26’ Mannini, 35’ Graziani, 50’ Lottici, 53’ Gabbiani, 60’ Gabbiani, 61’ Misitano

Ammoniti: 33’ Prendi, 45’ Romano

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *