Cska Sofia-Roma 2-3
6 Giornata – 9 dicembre 2021
La Roma stavolta non fa scherzi e nel gelo di Sofia supera per 3-2 il CSKA, sfruttando al massimo il contemporaneo pareggio del Bodo/Glimt e scavalcando i norvegesi in testa al gruppo C.
Perfetta per 75 minuti, distratta nel finale, per un probabile calo di concentrazione arrivato troppo presto: un risultato che i giallorossi hanno ampiamente meritato, trascinati dalla doppietta di un Abraham in grande serata e dallo splendido colpo di tacco di Mayoral, prima del grande spavento nel finale, nel quale sono arrivati i gol di Catakovic e Wildschut.
Jose Mourinho può finalmente sorridere: lo spauracchio spareggi è scongiurato.
LA CRONACA DELLA GARA
L’inizio è equilibrato, ma al 15’ tutto cambia e la Roma passa con Abraham: perfetto il suggerimento di Karsdorp (ben liberato da Mayoral) per l’inglese, che deve solo depositare il pallone in rete.
La gara entra nel pieno controllo degli uomini di Mourinho, che però non creano grossi pericoli, limitandosi a gestire il possesso palla, fino al 34’ quando Mayoral tira fuori dal cilindro un gol di tacco eccezionale: strappo di Bove e finezza finale dell’attaccante spagnolo sul cross di prima di Vina.
Si va al riposo sullo 0-2 e la ripresa inizia così come era finita la prima frazione, ovvero, nel segno del dominio giallorosso, tant’è vero che al 53’ arriva anche la terza rete, con la doppietta personale di Abraham, al termine di un’azione splendida degli uomini di Mourinho, avviata da Mayoral che serve Abraham, il quale apre per Karsdorp, che, a sua volta, è bravissimo a ripescare l’ex Chelsea in area: stop, tiro fulminante e Busatto è battuto per la terza volta.
La gara sembra ormai essersi incanalata verso un o schiacciante successo dei giallorossi, ma quando tutto sembra ormai essere scritto, ecco che le solite distrazioni che hanno accompagnato la stagione della Roma fin qui tornano a farsi vive ed al 75’ il CSKA accorcia: troppo soft stavolta la difesa della Roma che concede troppo spazio a Bai, che serve Catakovic, bravo a freddare Fuzato.
Ma non è finita: minuto 93 ed il CSKA la riapre con Wildschut: grandissimo gol dell’Olandese, che stoppa molto bene un suggerimento di Mazikou e batte un Fuzato tutt’altro che irreprensibile.
Per fortuna è l’ultimo sussulto della gara: malgrado la sofferenza finale, la Roma vince e passa il girone da prima in classifica, scongiurando gli spareggi.
IL TABELLINO
CSKA SOFIA (4-3-3): Busatto; Galabov, Mattheij, Lam, Mazikou; Vion (64′ Catakovic), Muhar, Geferson; Bai, Caicedo (63′ Krastev), Yomov (46′ Wildschut). All.: Mladenov
ROMA (3-5-2): Fuzato; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Karsdorp, Bove (57′ Villar), Cristante, Veretout, Vina; Mayoral (68′ Shomurodov), Abraham (67′ Zaniolo (84′ Darboe)). All.: Mourinho
ARBITRO: N. Walsh
GOL: 15′, 53′ Abraham, 34′ Mayoral, 60′ Kumbulla, 75′ Catakovic, 90+3 Wildschut
ASSIST: 15′, 53′ Karsdorp, 34′ Vina, 75′ Bai
AMMONITI: 24′ Bove, 32′ Mancini, 60′ Kumbulla, 71′ Geferson, 90+3 Mazikou