Settembre 8, 2024

Enzo Le Fée è nato il 3 febbraio 2000 a Lorient in Francia.

Come la maggior parte dei bambini della sua età, il gioco preferito è il calcio: inizia con le giovanili della squadra “Vigilante de Keyrado” e nonostante il suo fisico non sia tra i più prestanti si mette subito in mostra e a otto anni viene prelevato dal Lorient.

È impiegato nelle varie squadre giovanili e nel 2017 la società decide di inserirlo anche tra i grandi, inizialmente con la seconda squadra che disputa il campionato nazionale 2.

Enzo nella prima stagione (2017-2018) gioca 3 partite e segna anche un gol; nella seconda stagione (2018-2019) gioca invece 17 partite.

Il centrocampista francese nell’estate del 2019 viene inserito in pianta stabile nella prima squadra de Lorient che partecipa alla seconda divisione. L’allenatore, dopo una breve fase iniziale, viene sostituito e sulla panchina si siede Cristophe Pélissier. 

È un momento fondamentale per la carriera di Enzo Le Fée perche il tecnico francese, stravede per le qualità del giovane centrocampista che entra in campo e praticamente non esce più: gioca 26 partite.

Questo però, è anche l’anno che purtroppo verrà ricordato in eterno come quello del “maledetto” Covid e quando il campionato viene interrotto, la squadra di Le Fée è al primo posto della classifica.

La federazione francese, decide di promuovere la squadra del Lorient e assegnarle il titolo di campione della Ligue 2.

Quando il campionato riparte, il 23 agosto 2020 Enzo Le Fée gioca la sua prima partita in Ligue 1. Il Lorient gioca in casa e supera per 3-1 lo Strasburgo: la stagione del centrocampista francese è positiva, gioca 36 partite in campionato e 1 in coppa nazionale.

Le successive due stagioni sono ottime: nel 2021-2022 gioca 36 partite e segna 2 gol, mentre nella stagione 2022-2023 gioca 35 partite e realizza 5 reti.

Il 7 luglio 2023 viene acquistato per 20 milioni dal Rennes di Florent Ghisolfi e firma un contratto di cinque anni: gioca nella sua prima stagione 25 partite di Ligue 1, e di coppa nazionale e 6 di Europa League.

Enzo Le Fée viene convocato nelle varie rappresentative nazionali: gioca 5 partite in U20, 15 partite con 3 gol in U21, 1 partita in U23 e 3 partite nella nazionale Olimpica ai giochi di Tokyo 2021.

Ghisolfi arriva alla Roma come nuovo direttore sportivo nell’estate del 2024 e come primo acquisto vuole fortemente il centrocampista francese, lo conosce troppo bene e sa quanto questo ragazzo potrà dare alla Roma. Ne parla con il mister Daniele De Rossi e insieme decidono che ufficialmente dal 10 luglio 2024, Enzo Le Fée deve diventare un nuovo calciatore della Roma. 

Arrivato a Trigoria, subito dopo le visite mediche e la firma del contratto, il centrocampista francese ha rilasciato ai microfoni ufficiali del club le seguenti dichiarazioni:

“Penso che l’aspetto più importante sia la fiducia che un club può dimostrarti ed è per questo la Roma mi ha attratto così tanto. 

Ho sentito grandi aspettative e una gran voglia di portarmi qui, ovviamente è stato qualcosa di reciproco. Vorrei ringraziare la famiglia Friedkin per la loro fiducia nei miei confronti, spero di ripagarli sul campo: darò il massimo per soddisfare tutte le aspettative del club. 

Del mister mi piace la sua energia e il suo amore per il club. So che da calciatore è stato molto amato qui, e credo lo sia anche da allenatore. 

Questo grande amore, mi spinge a cercare di vincere con questo club: il mister, tutti i giocatori, in particolare i tifosi, sono davvero incredibili.

Vorrei ringraziare i tifosi per i loro messaggi di supporto, davvero belli, che mi hanno spinto a scegliere questo club. Vorrei ringraziare anche quelli che mi hanno dato il loro benvenuto all’aeroporto, e che sono fermati a salutarmi quando ho fatto un giro per la città. Vedo che tra i tifosi c’è molto amore per questo club e devo dire che qui a Roma, tutto è incredibile”.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *