Enzo Menegotti
Enzo Menegotti, centrocampista nato a Verona il 13 luglio 1925. Arriva alla Roma già 32 enne proveniente dall’Udinese dove era il capitano. La squadra friulana, anche grazie a lui, nel periodo era tra le migliori. In gioventù, si ritaglia un buono spazio nel Milan accanto a Liedholm, Nordahl e Gren. All’epoca, l’allenatore è Stock che sarà sostituito, nel corso della stagione, proprio da quel Nordahl compagno di squadra nel Milan, ormai diventato ex giocatore proprio con la nostra maglia, caso raro ma non unico, di chi inizia la stagione in un ruolo e ne finisce in un altro, cioè da giocatore ad allenatore.
Enzo, abbinava corsa e contrasto con una buona tecnica e nella prima stagione da Romanista giocò tutte le gare di campionato, ben 34, a testimonianza della grande regolarità del giocatore, che deteneva il record di presenze consecutive proprio nell’Udinese.
Menegotti, giocò due buone stagioni con noi, meglio la prima, e alla fine raccolse 46 presenze senza gol in serie A, 3 in coppa Italia con la sua unica rete segnata a Napoli nel nostro successo per 2-0 del 8 giugno 1958 e 2 gare in Coppa delle Fiere, in casa con l’Hannover (1-1) e in trasferta a Bruxelles contro il St. Gilloise, sconfitta per 2-0. Per un totale di 51 gare e una sola rete, peccato perché i gol non gli sono mai mancati nelle stagioni friulane. Al termine della stagione 1958-59 tornerà all’Udinese per chiudere la carriera a 36 anni.
Ci ha lasciato il 24 febbraio 1999 in seguito a un malore avuto mentre sciava, da buon sportivo, a 74 anni.